Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema estrusore

Posted by giacomo96 
problema estrusore
March 07, 2014 01:16AM
Salve a tutti, questo problema sarà stato trattato già molte altre volte ma vi chiedo dei chiarimetempStampando in pla con il mio estrusore j-head compatibile riesco a ottenere buoni risultati soltanto che dopo circa mezz'ora di stampa il materiale non fuoriesce più dal nozzle e si solidifica nel nozzle holder intasando tutto il sistema. Come posso fare per evitare che ciò accada ?

Ps. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche stampo pla da 3mm con un nozzle da 0.5mm a 220°

Grazie in anticipo per i suggerimenti che mi darete smiling smiley
Re: problema estrusore
March 07, 2014 02:41AM
ciao giacomo, ho ancora poca esperienza in merito ma credo che tu debba raffreddare con una ventolina la parte alta dell'hotend per evitare il blocco e comunque per il pla io ho usato temperature più basse (185°). I più esperti di me confermeranno o meno entrambe le cose.
ciao.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: problema estrusore
March 07, 2014 02:44AM
Non me ne intendo di pla, ma verifica che le ventole per il piano e per l'hotend non puntino sul nozzle.
Eventualmente isolalo termicamente dall'esterno.
Puoi incartarlo di kapton, di altro materiale isolante, fargli una mascherina tutto attorno, ecc.
Altrimenti ti ritrovi raffreddata almeno parte della zona di fusione e causi il blocco.
Il sensore di temperatura magari non se ne accorge perché è posizionato dall'altro lato...

(davo per scontata la presenza delle ventole di raffreddamento, bravo giggi...)

Edited 1 time(s). Last edit at 03/07/2014 03:16AM by lion_heart78.
Re: problema estrusore
March 07, 2014 03:57AM
grazie delle risposte. Scusate se non l'ho scritto prima ma ho già una ventolina con dissipatore sul nozzle holder e ho circondato la parte riscaldante con nastro kapton. è possibile quindi che la temperatura sia troppo alta ?
Re: problema estrusore
March 07, 2014 04:31AM
fai il tentativo provando ad estrudere partendo da temperature più basse e vedi come va. Dai post letti, con temperature più basse si ottengono anche risultati migliori.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: problema estrusore
March 07, 2014 07:23AM
Attento a non estrudere il pla a temperatura troppo alta.
Non ne aumenta la fluidità anzi lo carbonizza e poi devi pulire l'hotend.
Re: problema estrusore
March 08, 2014 08:46AM
Ciao,
io ho avuto problemi simili ed erano dovuti al mancato raffreddamento della "zona fredda" dell' estrusore, ossia quella che precede gli ultimi mm dove il materiale fonde.
Ho risolto raffreddando con una ventola la parte alta del mio estrusore.
Se posti qualche foto del tuo estrusore magari ti aiutiamo con più agio.

Ciao
Re: problema estrusore
March 08, 2014 06:31PM
Ecco una foto del mio estrusore adesso [db.tt]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login