Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema con bullone zigrinato

Posted by cicciom 
problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 04:47AM
ho un problema su head bolt: con il passare del tempo stringe il gear grande anche se è poggiato perfettamente sulle rondelle che lo distanziano dell'estrusore, e ho inserito un controbullone. come faccio per evitare che si stringa il gear?






Edited 2 time(s). Last edit at 03/12/2014 06:48AM by cicciom.


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con head bolt
March 12, 2014 05:47AM
Io sto provando così ho la versione di rrw quindi albero scanalato dal lato corona ho inserito un dato bloccato col frena filetti forte messo contromano anch'esso bloccato col frena filetti, dal lato opposto dado autobloccante vediamo se cosi mi crea problemi
Re: problema con head bolt
March 12, 2014 05:49AM
Quote
fr4nc3sco
Io sto provando così ho la versione di rrw quindi albero scanalato dal lato corona ho inserito un dato bloccato col frena filetti forte messo contromano anch'esso bloccato col frena filetti, dal lato opposto dado autobloccante vediamo se cosi mi crea problemi

scusa ma cosa è un frena filetto?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con head bolt
March 12, 2014 05:50AM
Una colla specifica si chiama cosi
Re: problema con head bolt
March 12, 2014 05:52AM
Quote
fr4nc3sco
Una colla specifica si chiama cosi

e dove la posso trovare? e sopratutto l'hai messo sul dado del gear?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con head bolt
March 12, 2014 06:13AM
Messo sul asta ma va bene anche sul dado dentro la filettatura si trova in utensileria o dove vendo cuscinetti ecc..
Considera quello forte per rimuoverlo va scaldato il pezzo a diversi gradi altrimenti poi non si allenta più

Edited 1 time(s). Last edit at 03/12/2014 06:13AM by fr4nc3sco.
Re: problema con head bolt
March 12, 2014 06:15AM
Quote
fr4nc3sco
Messo sul asta ma va bene anche sul dado dentro la filettatura si trova in utensileria o dove vendo cuscinetti ecc..
Considera quello forte per rimuoverlo va scaldato il pezzo a diversi gradi altrimenti poi non si allenta più

ma qualcuno meno forte che regga bene ma che blocca il gear in modo definitivo?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con head bolt
March 12, 2014 06:26AM
Ma dove l'hai preso quel "hobbed bolt"?

Perchè non mi sembra un "bullone zigrinato" (all'italiana dai)........ "furbo".

Se non vedo male è un bullone "testa brugola"........ una volpe chi te l'ha fatto..... o chi ha fatto il kit....

L'ingranaggio grande ha la sede per la testa esagonale, "ergo" occorre un bullone "TE" (testa esagonale)...... e sai che non si muoverà mai.... è fatta apposta la sede....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema con head bolt
March 12, 2014 06:31AM
Quote
immaginaecrea
Ma dove l'hai preso quel "hobbed bolt"?

Perchè non mi sembra un "bullone zigrinato" (all'italiana dai)........ "furbo".

Se non vedo male è un bullone "testa brugola"........ una volpe chi te l'ha fatto..... o chi ha fatto il kit....

L'ingranaggio grande ha la sede per la testa esagonale, "ergo" occorre un bullone "TE" (testa esagonale)...... e sai che non si muoverà mai.... è fatta apposta la sede....

il kit è quello di gadget3ds, mettono quel "bullone" a testa a brugola. posso chiederti perchè volpe? il kit delle plastiche o del hodded bolt?

il fatto dell'alloggio del gear grande lo avevo notato anche io dopo aver visto diversi tutorial di montaggio dell'estrusore.

ma questo non si può adottare oppure devo acquisto un altro hodded tip quello rrw?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con head bolt
March 12, 2014 06:37AM
ma perchè non lo chiamate "bullone zigrinato" che almeno si riesce a "leggere".... tra "hodded, head, ecc." non si capisce mai che diavolo sia.....

Comunque, il bullone lo puoi sostituire quando vuoi, "volpe", rivolto al "costruttore del kit" in senso ironico, perchè..... se hai una sede esagonale perche usi una testa cilindrica?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema con head bolt
March 12, 2014 06:41AM
Quote
immaginaecrea
ma perchè non lo chiamate "bullone zigrinato" che almeno si riesce a "leggere".... tra "hodded, head, ecc." non si capisce mai che diavolo sia.....

Comunque, il bullone lo puoi sostituire quando vuoi, "volpe", rivolto al "costruttore del kit" in senso ironico, perchè..... se hai una sede esagonale perche usi una testa cilindrica?

ahahahah

Il kit io l'ho comprato completo non ho valutato questa cosa, ma tu dici che è meglio sostituirlo o tenerlo e poi con tempo ne compro un'altro? oppure un "pezza" si trova?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 07:01AM
Sposto la discussione della sezione estrusori. Cicciom ti chiedo di prestare maggiore attenzione nelle future discussioni.
Ivan

Edited 1 time(s). Last edit at 03/12/2014 07:01AM by Ivan Bortolin.
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 07:05AM
Quote
Ivan Bortolin
Sposto la discussione della sezione estrusori. Cicciom ti chiedo di prestare maggiore attenzione nelle future discussioni.
Ivan

ti ringrazio per la giusta posizione del mio topic, non mi ero accorto di questa sezione, se guardi infatti gli altri miei post vedi che ho cercato di trovare la sezione giusta


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 10:23AM
Ma perchè si complicano la vita cosi? i bulloni M8 testa esagonale te li tirano dietro e sono perfetti per trasformarlo in traina filo: anche RRW mette quelle viti con doppio filetto, che senso ha se un dado poi bisogna inchiodarlo...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 10:31AM
Quote
Nicola P
Ma perchè si complicano la vita cosi? i bulloni M8 testa esagonale te li tirano dietro e sono perfetti per trasformarlo in traina filo: anche RRW mette quelle viti con doppio filetto, che senso ha se un dado poi bisogna inchiodarlo...

ovvio che se te lo fai puoi farlo come vuoi, ma io mi riferivo al fatto di usare quello incluso nel mio kit, e siccome non so come bloccare il gear in modo che non si stringa pian piano


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 10:35AM
Io proverei semplicemente a cambiare il dado autobloccante M8 che i suoi 0.30€ forse li costa.
Anche il mio wade è simile al tuo, ma non ho mai avuto di questi problemi.

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 10:36AM
Quote
enricodare
Io proverei semplicemente a cambiare il dado autobloccante M8 che i suoi 0.30€ forse li costa.
Anche il mio wade è simile al tuo, ma non ho mai avuto di questi problemi.

Ciao

dopo passo dal brico e li compro. ma scusa ma come funziona il bullone autobloccante


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 11:30AM
in quel caso un bullone autobloccante sarebbe "peggio", per un motivo semplicissimo.
Per "serrare" dado e "controdado" visto che uno dei dadi è nella sede, praticamente lo devi stringere tenendo fermo l'ingranaggio "a mano" e stringendo con una chiave il controdado, perchè non puoi pensare di usare la "brugola" dalla parte opposta, scivoleresti e stringeresti troppo l'ingranaggio.
Più resistenze hai (vedi autobloccante che ha una ghiera in plastica per frenare il dado) meno "stringi", piuttosto dopo che l'hai serrato puoi mettere un "frenafiletti", liquido reperibile in qualsiasi ferramenta a base di percloruro ferrico.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 12:15PM
io ho la stessa vite, e nel montaggio mi sono sorpreso, ma ho usato un semplice dado nell'ingranaggio grande e montato la vite al contrario, non mi sembra si stringa da sola. pare proprio progettata per il montaggio così, visto che con una sola rondella per parte è perfettamente allineato
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 12:17PM
Quote
ufra
io ho la stessa vite, e nel montaggio mi sono sorpreso, ma ho usato un semplice dado nell'ingranaggio grande e montato la vite al contrario, non mi sembra si stringa da sola. pare proprio progettata per il montaggio così, visto che con una sola rondella per parte è perfettamente allineato


potresti postare una tua foto?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 12:27PM
un attimo, mi organizzo
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 12:31PM
Quote
ufra
un attimo, mi organizzo

grazie


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 12:38PM
eccole
Attachments:
open | download - IMG_4930.jpg (375.7 KB)
open | download - IMG_4931.jpg (328.5 KB)
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 12:47PM
Quote
ufra
eccole

Grazie, ma prima del gear hai messo un m8? io invece il bullone lo posso mettere dopo il gear non prima


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 01:04PM
Quote
ufra
io ho la stessa vite, e nel montaggio mi sono sorpreso, ma ho usato un semplice dado nell'ingranaggio grande e montato la vite al contrario, non mi sembra si stringa da sola. pare proprio progettata per il montaggio così, visto che con una sola rondella per parte è perfettamente allineato

Solo che così sei costretto a "stringere il bullone e "serrare" l'ingranaggio e i cuscinetti contro le ripettive sedi.... non so alla lunga... strano che non ti si sviti o che non hai frizioni.....

Meglio utilizzare un bullone TE e un dado autobloccante dalla parte dove avete la testa brugola, in questo modo si riesce a mettere perfettamente "a misura" lasciando il massimo della scorrevolezza all'intero sistema..... e vi garantisco che è stata pensata così, non con i testa esagonale.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 01:16PM
Quote
immaginaecrea
Quote
ufra
io ho la stessa vite, e nel montaggio mi sono sorpreso, ma ho usato un semplice dado nell'ingranaggio grande e montato la vite al contrario, non mi sembra si stringa da sola. pare proprio progettata per il montaggio così, visto che con una sola rondella per parte è perfettamente allineato

Solo che così sei costretto a "stringere il bullone e "serrare" l'ingranaggio e i cuscinetti contro le ripettive sedi.... non so alla lunga... strano che non ti si sviti o che non hai frizioni.....

Meglio utilizzare un bullone TE e un dado autobloccante dalla parte dove avete la testa brugola, in questo modo si riesce a mettere perfettamente "a misura" lasciando il massimo della scorrevolezza all'intero sistema..... e vi garantisco che è stata pensata così, non con i testa esagonale.....

infatti avrei preferito quel tipo di bullone piuttosto che il mio. avevo trovato un file su thingiverse per realizzarne una col dremel e qualche cuscinetto. me ne stamperò una e la sostituirò al primo problema

@cicciom: no, ci sono solo due rondelle tra il gear grande e l'estrusore. due perche ho montato la vite pezzo a molla al contrario e toccava di qualche mm la gear...
Re: problema con bullone zigrinato
March 12, 2014 01:21PM
OT
x ufra.
Stampati subito degli ingranaggi di scorta. Ci sono un po' troppi buchi lungo i denti in quelli che hai

Comunque, se rimane fuori un po' di dato, credo sia possibile avvitare con una chiave anche il bullone autobloccante

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login