Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto! [Risolto]

Posted by il boso 
sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto! [Risolto]
March 18, 2014 03:33PM
salve a tutti, ho un problema... oggi di punto in bianco la mia stampante va in blocco e non legge più la temperatura mi accorgo subito che si sono staccati i fili dall' hotend.. dunque lo smonto... e noto che ci sono i fili del termistore (è quello che legge la temperatura giusto???) staccati.. cerco di riattaccarli e combino un grosso guaio ... spacco i fili.. smontandolo completamente trovo la resistenza ma il foro in cui entravano i fili del termistore sembra vuoto.. ( potrei averlo distrutto nel togliere il "tappo" senza accorgermene,,) la mia domanda è mi tocca comprare hotend nuovo o posso sostituire quella parte?? come si chiama esattamente? la trovo in un negozio di elettronica senza aspettare internet? poi come lo scelgo?? ps non conosco il nome del mio estrusore.. penso sia uno di quelli economici di ebay o simili... se può servire posso allegare foto.. grazie a tutti...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/20/2014 06:37PM by Gordie.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto!
March 18, 2014 07:09PM
Ok dunque.. Penso di aver capito che posso usare un termistore da 100 khom ma poi non ho capito con che materiale potrei isolare e chiudere i buchi che ho aperto..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto!
March 18, 2014 07:45PM
Bè...forse una foto aiuterebbe.eye rolling smiley


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto!
March 19, 2014 03:33AM
Hai ragione scusa.. Eccola..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Attachments:
open | download - image.jpg (321.5 KB)
Re: sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto!
March 19, 2014 03:53AM
Ok. Ora ho capito! (spero)confused smiley
Quello è il foro del termistore e da quello che vedo è molto più grande del termistore, dovrai quindi riempire lo spazio tra le pareti ed il termistore con un materiale conduttivo e resistente al calore, come un leggero foglio di rame o anche la carta di alluminio per cucinare ben pressata.
Il tutto "condito" da un pò di pasta termica, và bene quella bianca oppure quella grigia che trovi nei negozi di informatica nelle confezioni dei dissipatori e ventole per processore.
Devi però fare attenzione ai terminali del termistore, NON devono toccarsi tra loro e non devono toccare ne le pareti dell'hot-end ne il materiale che metterai intorno.

ora...
buon lavoro

Ciao


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto!
March 19, 2014 03:31PM
perfetto ho fatto tutto.. ma quanto ci mette a asciugarsi la pasta termica??eye popping smiley (è quella bianca) non sembra proprio volersi asciugare... comunque ho deciso che appena ho 2 lire da parte lo cambio ... sarei propenso di prendere quello di davide.. mi sembra economico per la qualità che offre.. in più è anche italiano!thumbs up


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto!
March 20, 2014 04:23PM
La pasta termica non asciuga!
Semmai si secca un pò, ma non è per adesione, ma bensì per il solo trasferimento termico.

Ciao


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto!
March 20, 2014 06:06PM
Si ho notato che non asciuga.. eye rolling smiley pensavo che mi facesse un po da legante.. Adesso comunque ho comprato l hot end da davide quindi direi problema risolto.. spinning smiley sticking its tongue out


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto!
March 21, 2014 03:52AM
Ottimo ! sono contento per la scelta, ma "cozza" un pò con la Mia filosofia del fai da te. winking smiley

Sono sicuro che Davide e tutti gli altri non me ne vogliano.

Ciao e buon lavoro.


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: sostituzione rilevatore di temperatura hotend aiuto! [Risolto]
March 21, 2014 04:37AM
In ogni caso ho intenzione di risistemare il mio... Ma siccome avevo già intenzione di sostituire quel trabiccolo con uno migliore ho colto l' occasione tutto qui spinning smiley sticking its tongue out


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login