Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore per reprap huxley [RISOLTO]

Posted by Kaos981 
Estrusore per reprap huxley [RISOLTO]
March 26, 2014 09:43AM
Salve ragazzi
Sto cercando di concludere la stampante, ieri mi è arrivato il filamento di ABS da 1.75mm . Dopo aver provato a caricare il filo manualmente fino all'interno del tubo bowden, ho avviato pronterface per provare a far muovere il filo tramite software e arrivato quasi all'hotend si blocca il motore e dopo vari ed invani tentativi anche spingendo il tubo manualmente sono riuscito a far estrudere il cavo fuori dal nozzle di mezzo millimetro. Ho provato a mettere l'hotend fino a 250° ma non c'è modo di fare uscire il filo... Premetto che le viti di regolazione ho provato a stringerle per fargli fare maggiore presa ma niente, il motore bloccato e ovviamente smollandole il motore gira a vuoto. Probabilmente il NEMA 14 che ho come estrusore con 13.7 N* cm non ha sufficientemente coppia penso.
Secondo voi è possibile fare qualcosa per provare a farlo funzionare prima dell'acquisto del NEMA 17?
Grazie come al solito
Marco
P.s.: l'estrusore è questo


Edited 1 time(s). Last edit at 03/27/2014 01:41AM by Kaos981.
Re: Estrusore per reprap huxley
March 26, 2014 11:36AM
Ma tolto fisicamente l'hotend e strette ragionevolmente le viti il motore riesce a trascinare il filo?
Re: Estrusore per reprap huxley
March 26, 2014 11:51AM
Sinceramente faceva un po fatica anche sul bowden... Non so, pensi che la coppia sia un po poca?
Re: Estrusore per reprap huxley
March 26, 2014 12:40PM
Scusate la bassa qualità della foto.
L'hobbed bolt è ricoperto da uno strato di ABS a dimostrare quanto sgrana nel movimento. Può significare troppa presa del materiale?
Attachments:
open | download - tmp_IMG_20140326_172606935266071.jpg (284.8 KB)
Re: Estrusore per reprap huxley
March 26, 2014 01:10PM
ciao,
fai una fto del bowden completo con tubo etc.
se fai fatica anche tu a far arrivare il filo all'hotend, magari c'è qualche strozzamento o sfalsamento del foro di passaggio del filo.
che io sappia la mendel di Bowyer usa abitualmente, anche nella tricolor, il tuo estrusore con filo da 1.75


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusore per reprap huxley
March 26, 2014 02:08PM
Ciao
In effetti penso che alle estremità di ottone del bowden ci sia da pulire allargando un po il foro con una punta da 2mm. Comunque, per mia negligenza, penso anche che l'ugello si sia tappato con gli scarti delle lavorazioni... Sommando il tutto con il fatto che il motore è un nema 14 penso che il motivo sia questo.
Come posso pulire il nozzle da 0.5? Acetone per unghie?
In serata posto le foto
Re: Estrusore per reprap huxley
March 27, 2014 01:40AM
Trovato il problema,l'estremità del tubo Bowden in ottone era stata tornita troppo piccola, al limite del passaggio del filo.
Ho smontato tutto e ripulito con aria compressa poi ho provato a scaldarel 'hotend fino a 250 e spingendo il filo con le mani sul nozzle è venuto via anche il residuo di lavorazione. Si vedeva della polvere finissima color ottone nel filamento in uscita dal nozzle... Quindi l'insieme delle cose aveva bloccato il sistema. Ora sembra OK,certo rimane il fatto che il nema 14 è un po piccolino ma appena posso mi prendo dei nema 17 anche per costruire una stampante un po più grossa.
Ora ho il problema dell'adesione del filamento sul bed perché non riesco a portare il bed a 110°, il PCB che ho comprato da reprappro funziona con un ali da laptop da 19v mentre io sto andando con 2 ali atx presi alla discarica. Ma questo è un altro paio di maniche, ringrazio tutti per l'aiuto.
Marco
Re: Estrusore per reprap huxley [RISOLTO]
March 27, 2014 05:27AM
se cerchi lo stesso estrusore per il nema 17...
[www.thingiverse.com]

o questo
[www.thingiverse.com]

dovrebbero andare anche con l'1.75, ma non ho mai provato.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 03/27/2014 05:29AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusore per reprap huxley [RISOLTO]
March 28, 2014 01:56AM
Ciao Enrico
Ok grazie, appena riesco a stampare qualcosa di decente provo a stamparli. Comunque credo proprio che il NEMA 14 sia insufficiente, ieri dopo aver settato correttamente gli steps per la lunghezza da estrudere ho provato a fare una stampa ma quando va a fare la retraction durante la stampa sento (e vedo ) che si blocca il motore facendo un rumore tipo mitraglietta per intenderci....
Dovrò aspettare un po di giorni poi ordino un kit da 4 di NEMA 17 (già ho in mente di costruire qualcos'altro...) e ne userò uno momentaneamente per l'estrusore..
Buona giornata.
Marco
Re: Estrusore per reprap huxley [RISOLTO]
March 28, 2014 05:17AM
no fermo,
se il problema ce l'hai in ritrazione, prova prima a diminuire l'accelerzione dei E nel firmware e la velocità di ritrazione nello slicer e dovresti risolvere.
Magari aumenta un po' il vref

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusore per reprap huxley [RISOLTO]
March 28, 2014 09:25AM
Ah OK.. Provo in serata!
Re: Estrusore per reprap huxley [RISOLTO]
March 29, 2014 04:01AM
Puoi anche rinunciare a qualche microstep (es. Passando a 8) per avere un po piu di coppia.
Credo...
Re: Estrusore per reprap huxley [RISOLTO]
March 29, 2014 03:14PM
Provato... Niente da fare sgrana ugualmente. Io non so se sono i motori ciofeca oppure gli stepper driver presi dalla Cina che mi danno problemi... Ora anche l'asse z mi da dei problemi: premetto che i 2 nema14 dell'Asse z sono collegati in serie, quando alzo l'asse z tutto OK, quando abbasso l'asse il motore di SX perde i passi e blocca tutto, ho provato anche alzando il vref ma non cambia niente. Ora vorrei ordinare un kit da 4 di wantai nema 17 tanto per stare sul sicuro anche in previsione di fare una stampante piu grande, ma il problema è che non riesco a stampare l'adattatore per i nema 17 da mettere nell'asse z. Avevo aperto un altro thread a riguardo dei problemi di stampa ma ho capito che è lo z che perde i colpi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login