Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Controindicazioni bowden?

Posted by pivan 
Controindicazioni bowden?
April 01, 2014 04:15AM
ciao

qualcuno ha provato e sa questo sistema a guaina va bene con tutti i materiali o ha controindicazioni (es con flex-pla/rubber)?

grazie mille in anticipo


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Controindicazioni bowden?
April 01, 2014 10:43AM
diciamo che la gomma e materiali similari già è difficile estruderli con il wade normale.... col bowden la vedo dura....

se vuoi usare materiali gommosi o morbidi evita il bowden.... ha mille altri vantaggi.... ma quello proprio è uno svantaggio.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Controindicazioni bowden?
April 01, 2014 10:56AM
Davide invece di aprire un altro post al contrario che vantaggi porta?
Stavo sviluppando una struttura più rigida ma il carrello y mi viene un po pesante, in quanto farei stare il piano fermo che si
Muove solo per altezza 'z' e la y muove anche il peso del carrello di x ed estrusore però ho dei dubbi sulle inerzie non vorrei perdesse precisione in y perché non riesce a invertire in tempo e magari un sistema Bowden mi alleggerirebbe il tutto
Re: Controindicazioni bowden?
April 01, 2014 10:57AM
Ciao, per esperienza ti confermo quello che ha detto Davide, cioè con materiali gommosi è molto dura......... per il resto se fai un bowden come si deve (giusta lunghezza, curve non strette, tubo in PTFE e connettori quelli dell'aria compressa) vai tranquillo, certo non avrai mai il controllo che hai con l'estrusore diretto, ma alla fine hai altri vantaggi, già che non hai il motore sul carrello..... hai meno peso e meno vibrazioni!!!!

Riccardo
Re: Controindicazioni bowden?
April 01, 2014 11:49AM
ciao,
se può esserti d'aiuto posto un po' di foto di dettaglio che ho fatto a Novegro


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - IMG_20140329_161042.jpg (173.4 KB)
open | download - IMG_20140329_161049.jpg (108.9 KB)
open | download - IMG_20140329_161309.jpg (187.7 KB)
open | download - IMG_20140329_161553.jpg (202.3 KB)
open | download - IMG_20140329_161557.jpg (169.8 KB)
open | download - IMG_20140329_161709.jpg (158.8 KB)
open | download - IMG_20140329_161806.jpg (156.9 KB)
Re: Controindicazioni bowden?
April 02, 2014 05:23AM
Enrico..... ma non c'è un bowden nelle foto.... mentre è questo l'argomento....

La mia esperienza col bowden, nata col 3 mm. non è stata delle più felici inizialmente, col pla poi quando arrivavo a "fine matassa" soprattutto con materiali "datati" era sempre una "tragedia" tra blocchi imperfezioni e chi più ne ha più ne metta.

Passato all'1,75 scomparsi tutti i problemi come evaporati....... e garantisco che si riesce ad avere un controllo totale della stampa al pari del diretto, bisogna solo stare un attimo più li per le regolazioni in ritrazione ma nulla più..... ma dipende moltissimo anche dal materiale utilizzato.... anche il 3 mm funziona correttamente se il materiale è "buono".

In compenso elimini una discreta massa dal carrello che ti permette velocità ed affidabilità superiori.

Moltissime stampanti "prosumer" adottano a tutt'oggi il bowden.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2014 09:34AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Controindicazioni bowden?
April 02, 2014 08:42AM
Grazie a tutti
il mio dubbio era legato al fatto di non volermi per il momento dotare di due blocchi estrusori completi.
D'altra parte ci sta che materiali diversi abbiano bisogno di strumenti diversi.

Grazie a tutti per le risposte, stampando prevalentemente PLA penso andro' per il bowden prima o poi


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Controindicazioni bowden?
May 05, 2014 06:13PM
Ciao, io ho trovato un metodo con il sistema bowden e la gomma.....
Avendo un tubo in ptfe da 3,15 mm interni e gli innesti rapidi in aciaio , il filamento di gomma da 3mm scorre bene però a lungo andare poiché la gomma flette all'interno , porta l'estrusore a grattare dopo un paio di metri ( dipende anche dalla velocità di stampa).
Ho risolto inserndo delle pause nel gcode , facendo ritornare anche x alla home.... ogni 10 minuti quindi nel tempo che il carrello torna in home e riparte , dall hot end fuoriesce del filamento che è in eccesso stabilizzando così la pressione giusta nel tubo .
Sto studiando altri metodi , vi farò sapere al più presto,
ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login