Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

piano di stampa in policarbonato

Posted by Stefano.Gottardi 
piano di stampa in policarbonato
April 05, 2014 02:18PM
Alla fiera Robot&Makers di Novregno ho acquistato da un produttore di filamanti un pezzo di policarbonato (20x30 10€) da utilizzare come piatto di stampa.
La cosa che mi ha spinto all'acquisto è stato vedere la stampantina del produttore (area 10x10x10) che stampava su piano freddo l'abs, di sua produzione, e ciliegina sulla torta aveva anche una ventolina che soffiava sull'uscita dell'estrusore (stile makerbot).

Ho voluto provare e devo dire che il risultato è stato sorprendente.



Ho stampato ABS arancione di Reprapworld da 3 mm. la velocità del primo layer era di 10mm/sec e con temperatura di 232° primo layer e 238° i successivi.
il momento del distacco... è stato perfetto. Il pezzo ha opposto la giusta resistenza, ho spinto con un pò di forza e si è rapidamente diviso dal piano. Il pezzo era rimansto quasi completamente incollato alla superficie, senza fondere il policarbonato del piatto. Unico danno riportato dal piano è la perdita di lucentezza della superfice.
C'è un neo però. E' vero che il pezzo è rimasto attaccato ma si è inbarcato lo stesso, ha flesso il piano di policarbonato.
Devo precisare che prima di sperimentare ho diviso il piatto in due parti essendo 20x30, una da 22x20 e la rimanenza 8x20. Per questo primo test ho utlizzato la striscia piccola per limitare i danni. Non l'ho fissata con forza, e quindi aveva la libertà di flettersi.
Infine una nota sulle temperature utilizzate. Ho provato a tenere una temperatura più bassa nel primo layer per non rischiare di fondere il policarbonato. il risultato non è stato positivo, il primo layer tende a delaminare. Nei prossimi tentativi la alzerò, e vediamo.

Per preparare lo slicing, il venditore mi ha suggerito di aggiungere un'offset di 0.2-0.3 mm per evitare che l'abs venga schiacciato in modo eccessivo, con la conseguenza di fare un'enorme fatica per staccarlo. Come è avvenuto puntualmente nella prima prova eye rolling smiley
Altra cosa suggerita è l'utilizzo della camera calda. Lui stampa sotto scatola di cartone a 60° con una stufetta termostata. Per ora ho solo pensieri vaghi su come realizzare una struttura mobile e di rapido montaggio per la mia prusa, se son rose fioriranno.

Vi terrò informati sugli sviluppi. smiling smiley

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: piano di stampa in policarbonato
April 07, 2014 10:31AM
Provato anche io, solo 3 stampe e in PLA, per il quale non mi aveva dato informazioni perchè non aveva mai provato:
per i pochi test che ho fatto io posso dire innanzitutto che neanche per il PLA si usa lacca; i pezzi sono rimasti perfettamente ancorati e si staccano abbastanza agevolmente purchè venga settato bene lo z offset. Purtroppo la superficie tende a rovinarsi parecchio, ma è solo un fatto estetico. Più grave invece è la non planarità del piano che presenta avvallamenti e quindi è d’obbligo usare il raft. Vedremo con l’ABS.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: piano di stampa in policarbonato
April 08, 2014 03:06AM
Ottimo, l'idea del pezzo che non si stacca dal piano senza usare lacca, kapton o altro, sembrerebbe ottima con il policarbonato\plexiglass. Ma dunque andrebbe bene qualsiasi tipo di policarbonato\plexiglass anche quello che si trova ai brico?? E se si da quanti mm è meglio prenderlo?? Leggevo che funziona bene ma nel caso di Stefano.Gottardi con abs si era imbarcato perchè ha flesso il piano, dunque uno spessore maggiore magari avrebbe evitato questo problema??
Grazie delle prove e dei chiarimenti, penso questo del piano sia un argomento molto importante per avere ottime stampe con l'abs che imbarca come niente ma anche col pla a freddo.
Re: piano di stampa in policarbonato
April 08, 2014 09:34AM
Quote
RikyRap
andrebbe bene qualsiasi tipo di policarbonato\plexiglass anche quello che si trova ai brico??
Non saprei. Secondo il ventidore è un policarbonato speciale

Quote
RikyRap
E se si da quanti mm è meglio prenderlo??
Questo è spesso 6 mm

Quote
RikyRap
Leggevo che funziona bene ma nel caso di Stefano.Gottardi con abs si era imbarcato perchè ha flesso il piano, dunque uno spessore maggiore magari avrebbe evitato questo problema??
Chiaro che più aumenta lo spessore minore sarà la deformazione che crea l'abs ritirandosi

Ho controllato e anche il mio pannello di policarbonato non è perfettamente piano. Lo si nota solo su un lato, ma è ben visibile anche su soli 20 cm.
Oggi sto stampando abs senza raft, sono parti strette e alte. Domani provo con il raft, non ho provato sono curioso di vedere come si divide dal pezzo.

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: piano di stampa in policarbonato
April 08, 2014 11:33AM
Ok ti ringrazio per i chiarimenti, sarebbe dunque da provare a prendere dal brico e vedere cosa succede, ma il venditore che dicevi ha un sito ?
Grazie ancora smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login