Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusori a 2 colori

Posted by RikyRap 
Estrusori a 2 colori
April 08, 2014 03:14AM
Salve, volevo chiedervi attualmente secondo voi quali sono le soluzioni più facili da montare e abbordabili come prezzi dei componenti per avere il doppio estrusore o un solo estrusore dove entrano i 2 fili, come il FUM di 3Dita, che ho visto dai post e dal video essere molto interessante, ma che ho visto un po' ostico da montare, pur avendo gli stl (da github) ma non avendo trovato una guida che spiega come fare ho paura di fare danni o di non riuscirci proprio. Ho una prusa i3 con greg wade e filo da 3mm, e il fatto di avere 2 fili da usare (o 2 estrusori) oltre che rendere il pezzo esteticamente molto più bello, è anche utile nel caso si vogliano fare i supporti con PVA da poter sciogliere poi in acqua.
Grazie
Re: Estrusori a 2 colori
April 08, 2014 03:33AM
Esiste anche il "Flusso Canalizzatore".

Cmq ti allego delle file fatti con SCAD, che ho fatto modificando (su autorizzazione di Ifala) del doppio estrusore per poter mettere l'Hotend Iec. Quelli neri sono i motori e dietro c'è il carrello X fatto apposta per l'Ifala doppio estrusore!!!






COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusori a 2 colori
April 08, 2014 08:17AM
Sto completando il materiale per la pubblicazione del flusso canalizzatore, piuttosto semplice da realizzare, mi è risultato anche estremamente funzionale e dopo oltre un centinaio di ore di lavoro "reale" si dimostra stabile e perfettamente funzionale.

Entro la settimana pubblico tutto quanto per l'autocostruzione.
Ciao


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusori a 2 colori
April 08, 2014 11:32AM
Magokimbra ti ringrazio per le immagini si capisce meglio come fare, anche se personalmente non lo vedo tra i più facili senza una guida con la quale probabilmente sarebbe più facile per l'assemblaggio delle parti tra loro e sull'asse X.
ImmaginaeCrea fantastico il progetto, ho visto anche il video su youtube, di come passa il filo manualmente, aspetto le info più dettagliate così da poter mettere in moto anche la stampa a 2 colori. Questo flusso canalizzatore ci sarà anche per filo da 3mm o solo 1.75? Grazie
Re: Estrusori a 2 colori
April 08, 2014 11:53AM
Cerco di fartelo capire con i disegni:
Questo è l'X Carriage, il carrello X per capirci, dietro ci sono i cuscinetti lineari che scorrono sulle due barre dell'asse X.


Su questo monti i motori avvitandoli da dietro, devi svitare la vite del motore e riavvitarla da dietro il carrello. In questo modo monti i motori direttamente sul carrello:


Ora monti il doppio estrusore sui motori:


Poi i vari ingranaggi e i tira cavi:



Sotto va l'hotend, io come ti ho detto ho fatto la modifica per l'Hotend IeC, ma se prendi l'originale d'Ifala va bene per i comuni Jhead.


Detto questo, entrambi i sistemi hanno un po di modifiche da fare a livello firmware; Devi attivare il doppio estrusore, ma fare puntare, con la modifica dei Pin, allo stesso hotend. In più devi far fare una retraction abbastanza lunga per tirare fuori il filo fino al punto della Y e poi attivare il secondo estrusore della stessa lunghezza fatta per la retraction , in modo di ritornare avere pressione nell'Hotend. Poi devi far fare lo spurgo del colore precedente, mi sembra che entrambi hanno adottato il sistema di svuotare l'hotend su una colonnina costruita a lato del pezzo.
Il sistema Ifala prevede il filamento di 3mm, mentre il flusso canalizzatore, per ora, a meno di smentite da parte di Davide, funziona solo con filo da 1,75 perché usa il bowden.

Quindi vedi tu quale progetto seguire...

Edited 2 time(s). Last edit at 04/08/2014 11:59AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusori a 2 colori
April 08, 2014 01:43PM
Sono progetti ingegnosi entrambi smiling smiley

@MagoKimbra:
Una domanda: che velocità e precisione riesci ad ottenere sull'asse X?

L'unica perplessità che ho per il Fala Union Mono e' sulla pesantezza del doppio motore sull' asse X e quindi sulla precisione dei movimenti.

Angelo
Re: Estrusori a 2 colori
April 08, 2014 03:01PM
Quote
acasalini
Sono progetti ingegnosi entrambi smiling smiley

@MagoKimbra:
Una domanda: che velocità e precisione riesci ad ottenere sull'asse X?

L'unica perplessità che ho per il Fala Union Mono e' sulla pesantezza del doppio motore sull' asse X e quindi sulla precisione dei movimenti.

Angelo

Sorry Angelo... Io l'ho solo modificato con SCAD, ma ancora non l'ho stampato, quindi non te lo so dire...
Infatti i due progetti sono entrambi validi e si basano su una stessa filosofia una entrata a Y sul Hotend, ma entrambi hanno dei problemi (per carità senza offesa per nessuno). Il flusso canalizzatore è che lavora con un sistema bowden e con filamento a 1.75, questo prevederebbe che devo ricomprarmi l'hotend (appena arrivato da 3mm IeC), ricomprare i fili (ho comprato fili da 3mm di tutti i colori), però ha dalla sua un minor peso sull'asse x. Il progetto d'Ifala invece lavora con il filamento da 3, quindi completamente compatibile a tutto ciò che ho, ma mi spaventa tutto quel peso sull'asse X...
Insomma per ora resto a guardare e a studiare, ma prima o poi qualcosa mi farò...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusori a 2 colori
April 08, 2014 03:13PM
MagoKimbra ti ringrazio davvero ora ho una visione davvero più chiara di un eventuale montaggio, anche io ho estrusore e fili da 3mm, dunque almeno per il momento seguirei il FUM solo che effettivamente il peso non sarebbe indifferente e quindi velocità e precisione sicuramente sarebbero un po' inferiori, poi non so magari invece no il maggior peso potrebbe comunque permettere un buon compromesso tra velocità e precisione, avere 2 colori o 2 materiali (pla e pva mi interesserebbero particolarmente) con una minore velocità ma comunque preciso andrebbe benissimo. soluzioni con 2 motori e 2 nozzle ce ne sono già e mi sembrano andare abbastanza bene , pur non avendoli mai provati...nel caso del FUM però per esempio non saprei di quanto dover far ritrarre il filo per far entrare l'altro e viceversa
Anche la soluzione di Immagineecrea mi piace moltissimo ma dovrei cambiare totalmente estruore e materiale e col bowden non ho proprio mai stampato. Però lo seguirò molto perchè pian piano mi piacerebbe provare anche il bowden e in caso sicuramente col flusso canalizzatore.
Re: Estrusori a 2 colori
April 08, 2014 03:36PM
Quote
RikyRap
MagoKimbra ti ringrazio davvero ora ho una visione davvero più chiara di un eventuale montaggio, anche io ho estrusore e fili da 3mm, dunque almeno per il momento seguirei il FUM solo che effettivamente il peso non sarebbe indifferente e quindi velocità e precisione sicuramente sarebbero un po' inferiori, poi non so magari invece no il maggior peso potrebbe comunque permettere un buon compromesso tra velocità e precisione, avere 2 colori o 2 materiali (pla e pva mi interesserebbero particolarmente) con una minore velocità ma comunque preciso andrebbe benissimo. soluzioni con 2 motori e 2 nozzle ce ne sono già e mi sembrano andare abbastanza bene , pur non avendoli mai provati...nel caso del FUM però per esempio non saprei di quanto dover far ritrarre il filo per far entrare l'altro e viceversa
Anche la soluzione di Immagineecrea mi piace moltissimo ma dovrei cambiare totalmente estruore e materiale e col bowden non ho proprio mai stampato. Però lo seguirò molto perchè pian piano mi piacerebbe provare anche il bowden e in caso sicuramente col flusso canalizzatore.

Prego non c'è di che, per quanto riguarda la ritrazione, il buon Ifala ha pensato a tutto, se guardi nella foto puoi vedere una fessura tra i due fori, quello è il punto della y, quindi poi non devi far altro che fare un ritrazione del filo fino a che non supera quel punto, per lasciare libero il passaggio all'altro...



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusori a 2 colori
April 08, 2014 06:50PM
confermo l'uso del filo 1.75, del bowden e non lo prevedo proprio per il 3 mm.....

Grazie a tutti quanti del sostegno... spero di restituire, di quanto ho appreso soprattutto dall'inizio di questa esperienza, quanto posso, e al meglio.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login