Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PLA si spezza da solo - sintomo umidità? [Risolto]

Posted by pivan 
PLA si spezza da solo - sintomo umidità? [Risolto]
April 11, 2014 05:42PM
Ciao

stampante ferma, dopo qualche giorno "tak!", filo si spezza da solo (a metà tra bobina, che sta sopra il telaio, e estrusore sul carrello). E' PLA 1.75 reprapworld di un lotto di Luglio 2013 (ce l'ho da febbraio)

Il filo risultava molto rigido fino alla bobina (si spezzava di netto tipo grissino), poi avvicinandosi alla bobina, si spezzava sempre meno fino a diventare flessibile come al solito (piegandolo fa l'area bianca sulla piega ma non si spezza).

E' l'umidità l'unica causa? Zipbag e silica gel? forno? sole? smiling smiley


Edit: uffa ho sbagliato sezione. Chiedo venia.

Edited 3 time(s). Last edit at 05/08/2014 10:17AM by Gordie.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: PLA si spezza da solo - sintomo umidità?
April 12, 2014 08:48AM
Ciao.
Se è ancora morbido sulla bobina probabilmente è stata la luce a cuocere il filo


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: PLA si spezza da solo - sintomo umidità?
April 12, 2014 01:03PM
è sicuramente la luce e le "volatili" che mantengono il filo elastico che se ne vanno.... infatti capita "in superficie"....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PLA si spezza da solo - sintomo umidità?
April 26, 2014 03:13AM
e capitato anche a me sicuramente poi il fatto di usare bobine piccole non è che aiuti molto anzi...
Re: PLA si spezza da solo - sintomo umidità?
May 04, 2014 06:29PM
Ok.. grazie a tutti

Si e' (era, ora ho altro materiale che ha anche una bobina con diametro interno maggiore) nella classica situazione esposto, ma non ha luce diretta del sole contro.

Quello che non uso è in scatola di plastica con i sali


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: PLA si spezza da solo - sintomo umidità?
May 13, 2014 11:01AM
è possibile recuperarlo?
è capitato anche a me, ma dubito sia stata la luce, era in armadio da febbraio e ora che inizio a stampare ho decine di spezzoni fragili....

Ciao
Re: PLA si spezza da solo - sintomo umidità? [Risolto]
May 13, 2014 11:55AM
ben difficilmente puoi recuperare il pla che irrigidisce, l'unico modo che avevo trovato era farlo passare per un tubino di rame che scaldava a 50°... in questo modo si "allentava un poco e sono riuscito praticamente a terminarlo


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PLA si spezza da solo - sintomo umidità? [Risolto]
May 13, 2014 01:00PM
Grazie Davide, hai infranto le mie speranze di recuperarlo sad smiley

Vedrò di usarlo per i test che sto facendo ora.

Ciao
Re: PLA si spezza da solo - sintomo umidità? [Risolto]
May 13, 2014 02:30PM
Quote
lexon
Grazie Davide, hai infranto le mie speranze di recuperarlo sad smiley

Vedrò di usarlo per i test che sto facendo ora.

Ciao

e mi ringrazi? grinning smiley

Purtroppo quando ha perso elasticità significa che ha perso buona parte delle sostanze "volatili" che lo mantengono flessibile..... perse quelle.....
Ma guarda che fare un tubino "riscaldante"... non è così difficile... ti dirò che mi era venuta anche l'idea di approfondire..... ma avendolo finito.... finito il problema... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login