Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Una guida generale per la stampa con ABS - Utenti esperti condividete le vostre impostazioni, chiedo la collaborazione di tutti voithumbs up

Posted by Gordie 
Salute a tutti. Se vi va, se ne avete voglia...
QUESTA DISCUSSIONE È RIVOLTA AGLI UTENTI ESPERTI.
Vorrei proporvi una cosa, ho notato che essenzialmente l'ABS è l'argomento più trattato nel forum, sia come materiale sia, soprattutto, come stampa. Tanti utenti hanno le loro rogne per stampare in ABS, infatti le domande inerenti sono molte (per non dire moltissime).
Mi piacerebbe, col vostro aiuto, iniziare in questa discussione una guida molto generica sulla stampa con ABS, che possa riassumere le vostre esperienze ed i vostri consigli. Guida che poi pubblicherò all'interno della sezione FAQ e guide.
Mi rendo conto comunque che l'argomento trattato è abbastanza empirico in quanto ogni stampante, ogni ambiente di lavoro, ogni materiale ha le proprie caratteristiche però perché non farlo? In fin dei conti si tratta di spendere 5 minuti per scrivere quali sono le "abitudini" che avete nella stampa con ABS. Quindi inserite le impostazioni che usate solitamente per stampare in ABS dei pezzi normali, se poi volete aggiungere "come stampare vasi attorcigliati" siete liberi di farlo (vedi Considerazioni personali)

Per semplificare tutto possiamo usare un semplice elenco:
  1. Stampante utilizzata - Estrusore (Cold-End et Hot-End) - Metodo di aderenza (lacca, colla, etc.)
  2. Velocità di stampa (movimentazione estrusore, filamento, retraction, etc) - Temperatura hot-bed (iniziale, etc) - Temperatura di estrusione
  3. Diametro ugello/nozzle - Altezza slice - Diametro filamento
  4. Software - Firmware (eventuali impostazioni che ritenete utili)
  5. Tipo di ABS che vi da i migliori risultati (cinese, RRW, etc)
  6. Consigli - Considerazioni personali

Il punto C, ad esempio, può avere molteplici riferimenti però mantenete le corrispondenze ovvero "Con nozzle da 0.35 la migliore stampa la faccio a 0.25 di altezza - Con nozzle da 0.4 uso altezza 0.3 - etc.". Idem con le altre.

Alcune precisazioni: vi chiedo di essere sintetici, se avete altri punti da aggiungere nell'elenco aggiungeteli, se volete consigliare/allegare qualche file .STL che magari avete utilizzato per testare la stampa o che ancora usate per controllare le impostazioni e la calibrazione per la stampa con ABS sarebbe proprio bello smiling smiley, se volete inserire/allegare un'immagine d'esempio del risultato delle vostre impostazioni (che inserirete nell'elenco) siete liberi di farlo.
Inoltre dato che l'unica cosa in comune tra tutti gli utenti è il diametro del filamento vi pregherei di fare due elenchi, uno per il 3mm ed uno per il 1.75mm. Se utilizzate entrambi.

Ribadisco il concetto di inserire solamente le impostazioni e caratteristiche che siete soliti usare, poi nella parte Considerazioni personali potete mettere le impostazioni (usando sempre come riferimento i punti A-B-C-etc dell'elenco) che usate per fare cose "speciali".

Ora veniamo al punto "amministrativo": vi chiedo di non andare fuori argomento, vi chiedo di (mi rivolgo agli inesperti) NON fare domande sulla stampa con ABS, vi chiedo di non iniziare a discutere tra di voi sulle impostazioni che pubblicate "Ah ma tu usi bla bla? E come fai con bla bla?"
Manteniamo quindi pulito questo thread inserendo solamente ciò che è stato chiesto. winking smiley Perché altrimenti mi costringete a fare pulizia... spinning smiley sticking its tongue out

A voi la parola, confido molto nella collaborazione di tutti. GRAZIE!smileys with beer


---- "Let me make my move" ----
Stampante utilizzata - Estrusore (Cold-End et Hot-End).... non lo dico neanche grinning smiley

Metodo di aderenza (lacca, colla, etc.).... e anche qui... grinning smiley... lacca su vetro sempre e comunque, a freddo con Pla, a caldo con Abs.

Velocità di stampa (movimentazione estrusore, filamento, retraction, etc) per l'abs è importantissimo un primo layer leggermente più alto (solitamente uso 0.25 su 0.2 di layer) ed a velocità "ridotte" solitamente 25/30 mm/sec. retraction uso praticamente sempre 2 mm per gli estrusori con hotend diretti a 120 mm/sec e 6 mm per il bowden... ma è un valore "conservativo" da migliorare perche ottenuto con componenti non ottimizzati (vedi giochi longitudinali negli attacchi rapidi aria... da sostituire) quindi sicuramente "riducibile"

Temperatura hot-bed (iniziale, etc) 110° per il primo layer, se il software mi consente poi di abbassare a 100° (vedi Slic3r) altrimenti 100° fisso (vedi Cura).

Temperatura di estrusione a meno che non ci siano condizioni particolari con piccoli elementi l'abs lo stampo a 260° e vale per tutti i materiali che ho utilizzato ad ora partendo da quelli della Bfb, continuando per RRW, FormFutura ed altri.

Diametro ugello/nozzle dipende..... per stampe "veloci" 0.4 con filo 1.75, e giù fino ad arrivare allo 0.3 per filo 3 mm...... il più "lento di tutti" ma con estrusori a vite mi ha dato le migliori soddisfazioni qualitative, ma la versione per filo 1.75 è più veloce.....
buona regola è avere un layer almeno un 20/25% meno dell'ugello di uscita.

Altezza slice non supero mai lo 0.25 per questioni più "geometriche" che qualitative.... se devo velocizzare una stampa preferisco "accellerare"....

Diametro filamento entrambi i diametri.... ci sono materiali "instampabili" con l'1.75 vedi i gommosi che non trovo neppure nei vari listini, prediligo però il diametro 1.75 per tutta una serie di "vantaggi" tra cui l'elasticità e la velocità operativa, come si può ben immaginare ridurre in una "strozzatura calda" (che è ne più e ne meno quello che fa il vostro hotend) un diametro di 1.75 per portarlo ad esempio a 0.3 comporta "pressioni e sforzi" molto inferiori rispetto alla stessa riduzione con filo di 3, oltre alla "demoltiplica naturale" offerta dal diametro ridotto.

Software Cura, Slic3r, Kisslicer, Axon2.... in ordine di importanza a tutt'oggi

Firmware (eventuali impostazioni che ritenete utili) Marlin, ma sono in procinto di migrare una scheda a Repetier, sicuramente uno dei firmware "più evoluti".....

Tipo di ABS che vi da i migliori risultati (cinese, RRW, etc) dipende più da come è conservato un materiale che da dove arriva, nel senso che con materiale economico "fresco" son riuscito a far stare attaccato al piano anche parti molto grandi senza poi delaminazioni successive, al contrario dell'ottimo materiale pagato il doppio e lasciato a "prendere aria" e quindi umidità solo alcuni giorni già non mi consentiva gli stessi risultati.

Ovvio che però poi anche la qualità di partenza incide ma la maggior parte dei fornitori è in grado di fornire prodotti "adeguati".

Consigli - Considerazioni personali ce ne sarebbero tanti...... primo fra tutti... il livello del piano..... se il piano non è "perfettamente in piano" rispetto alla testina non si riesce ad ottenere una aderenza adeguata... che quasi sempre poi causa i "distacchi"...... altra cosa importante per l'abs è l'assoluta assenza di aria... neppure un filino.... al contrario il Pla va ventilato "ferocemente".

Al momento limito a queste considerazioni perchè sono quelle più "all'ordine del giorno"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Implementare la camera climatica a 80 gradi... è l'unica soluzione per qualsiasi tipologia di oggetto.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Salve gente :-)
io stampo quasi esclusivamente in ABS, ma anche in PLA non o troppi
problemi, se non quelli legati alla ricerca della qualità :-).

  1. Stampante utilizzata - Estrusore (Cold-End et Hot-End) - Metodo di aderenza (lacca, colla, etc.)

    Stampante Prusa I3 Filamento 3mm estrusore li costruisco io :-) sono tipo J-Head con qualche differenza, nessun raffreddamento estrusore
    nessun prodotto sul vetro, nessun tipo di collate lacca o altro, solo vetril giornale e olio di gomito :-), non tutti i prodotti per vetri sono buoni,
    qualche volta acetone, e poi vetril e giornale, ultimamente uso il kepton sul vetro perchè mi è successo che durante la retrazione dell ABS alcuni
    pezzetti di vetro siano rimasti attaccati al pezzo rovinandomi il vetro che o dovuto girare sottosopra :-(((((.
  2. Velocità di stampa (movimentazione estrusore, filamento, retraction, etc) - Temperatura hot-bed (iniziale, etc) - Temperatura di estrusione

    Velocità di stampa su Cura 60, filo da 3mm, retrazione velocità 50 distanza 1,5, temperatura Hot Bed iniziale 85 gradi per poi arrivare a 110 durante la stampa,
    estrudo a 235 gradi.
  3. Diametro ugello/nozzle - Altezza slice - Diametro filamento

    Solitamente uso nozle da 0,50, in poche occasioni 0,40, di solito layer da 0,25 con filo da 3mm
  4. Software - Firmware (eventuali impostazioni che ritenete utili)

    Software per lo slicing Cura, per il sender Repetier Host, su pezzi piccoli e con supporto qualche volta uso slic3r, impostazioni firmware particolari
    non direi.
  5. Tipo di ABS che vi da i migliori risultati (cinese, RRW, etc)

    Io uso materiale di RRW, ma anche da fornitori Italiani [www.diyreprap.com], caratteristiche leggermente diverse
    ma nessun problema particolare.
  6. Consigli - Considerazioni personali

    Considerazioni:
    Alcuni miei amici con materiale identico al mio, stessa macchina stesso materiale stesso estrusore ecc.....
    a differenza di me hanno problemi di aderenza, a questo punto penso che sia l'ambiente in cui si trova, magari vicino alla cucina
    con tutti i vapori del soffritto :-)))))))
    perchè acetone e vetril si appiccica, alla seconda stampa bisogna ripetere l'operazione.

    Ciao!

    Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2014 03:06PM by Gordie.
Ottima iniziativa Gordie, faccio un up, non ci sono altri utenti che possono dare un contributo?


prusa i3
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login