Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend secondario 0.5 o superiore?

Posted by pivan 
Hotend secondario 0.5 o superiore?
May 08, 2014 06:50PM
Ciao

che voi sappiate esistono hotend con nozzle superiori a 0.5?
cercavo qualcosa di economico per avere un hotend secondario da deicare al laywood.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Hotend secondario 0.5 o superiore?
June 13, 2014 02:36PM
Nessuno?

Visto che un noto produttore di hotend arriva al massimo a 0.4, e avere un suo oggetto con ugello grosso penso sia un controsenso, volendo avere un 0.8/1 "per stampe grossolane ma veloci" (e per lay-brick/wood) si trova qualcosa? Ho avuto brutte esperienze con un 0.35 RRW, dite che 0.5 crea meno problemi di perdite (e comunque anche loro arrivano a a max 0.5)?

grazie!

p.s.
dico 0.8/1.. però temo che a 1 non abbia senso visto che uso filo 1.75 per via del rischio di "colature continue"


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Hotend secondario 0.5 o superiore?
June 13, 2014 03:07PM
Quote
pivan
Nessuno?

Visto che un noto produttore di hotend arriva al massimo a 0.4, e avere un suo oggetto con ugello grosso penso sia un controsenso, volendo avere un 0.8/1 "per stampe grossolane ma veloci" (e per lay-brick/wood) si trova qualcosa? Ho avuto brutte esperienze con un 0.35 RRW, dite che 0.5 crea meno problemi di perdite (e comunque anche loro arrivano a a max 0.5)?

grazie!

p.s.
dico 0.8/1.. però temo che a 1 non abbia senso visto che uso filo 1.75 per via del rischio di "colature continue"


Io sono relativamente nuovo di questo mondo, ma non credo di aver mai visto un nozzle superiore ai 0.5mm. Potresti ripassare un j-head con una punta della dimensione che vuoi. Io pensavo di fare così con un nozzle che ho rovianto rendendolo non più in grado di stampare da 0.3mm. Ovviamente questo vale la pena se ne hai uno rovinato (anche se un j-head like nuovo costa una decina di euro).
Re: Hotend secondario 0.5 o superiore?
June 13, 2014 04:50PM
Con nozzle più grandi le perdite aumentano però diminuisce la forza necessaria per estrudere ... in ogni caso sul sito di E3D vendono noozle oltre lo 0.5 winking smiley
Re: Hotend secondario 0.5 o superiore?
June 13, 2014 06:52PM
certo che un foro da 1 mm con filo da 1.75 più che colare rischi che ti passi il filo senza fondere smiling smiley
Re: Hotend secondario 0.5 o superiore?
June 14, 2014 06:40AM
si ecco, volevo capire a che punto finisce la "stampa a deposito di filamento" e inizia la "colata di plastica indiscriminata"
E come materiali visto che non stampo tanto voglio tenere solo 1.75

@bertnick: provo a tradurre: quindi i problemi di "perdite" che avevo sullo 0.35 reprapworld (si avevo anche il teflon sul filetto), essendoci meno pressione con lo 0.5 si riducono/azzerano?

ivan

Edited 3 time(s). Last edit at 06/14/2014 06:42AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Hotend secondario 0.5 o superiore?
June 14, 2014 06:54AM
Quote
pivan
si ecco, volevo capire a che punto finisce la "stampa a deposito di filamento" e inizia la "colata di plastica indiscriminata"
E come materiali visto che non stampo tanto voglio tenere solo 1.75

@bertnick: provo a tradurre: quindi i problemi di "perdite" che avevo sullo 0.35 reprapworld (si avevo anche il teflon sul filetto), essendoci meno pressione con lo 0.5 si riducono/azzerano?

ivan

per quello che ho capito, bertnik intendeva il contrario. Più è grande l'ugello e più è facile avere delle perdite. O almeno credo sia così. Probabilmente con un ugello da 1mm servirà più ritrazione del normale, e forse potrebbe non bastare per bloccare eventuali perdite. Come detto però hai il vantaggio di dover utilizzare meno forza per estrudere la plastica.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 06:55AM by bilanciamist.
Re: Hotend secondario 0.5 o superiore?
June 14, 2014 07:33AM
No scusami sono stato poco chiaro io...mi riferivo alle perdite dal foro (quindi per esempio a colate non uniformi di plastica fusa)...più è grande il foro più la stampa risulterà mal definita ...riguardo alle perdite dalla filettatura, quindi dal punto di attacco del noozle, devi stringerlo bene quando è caldo e sempre lasciando il teflon...quelle non si dovrebbero presentare nè con uno 0.35 e nè con 0.8..piuttosto esagera con il teflonsmiling smiley (scusa ma da cellulare è sempre un'impresa scrivere)

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2014 07:39AM by bertnick.
Re: Hotend secondario 0.5 o superiore?
June 14, 2014 07:59AM
Allora.... se si fanno le debite proporzioni si intende che portare a 0.8 un filo 1.75, come "sacrosantamente" ha detto sipperton, non può che "trafilare" filo "semifuso" o comunque non completamente fuso.
A meno che non gli si lasci il tempo di fondere, la famosa latenza creata dal tempo di fusione del materiale, al che avremo un bel pataccone colato di plastica... e alla fine ci avremo messo poco meno che con un o 0.4/0.5

Come altrettanto giustamente ha detto Bertnick, più allarghi, più cola, meno lo freni con la ritrazione.

Uno 0.8 però nessuno vieta che possa essere usato abbastanza correttamente con filo 3 mm.
Questo perche con una corposa ritrazione, la quantità, quindi il volume di materiale "risucchiato" dalla ritrazione sarà, a pari distanza, svariate volte più grande rispetto all'1.75 creando maggiore "depressione" nella melt zone e riducendo quindi la colatura.
Se poi la stampante ha una travel da paura puoi anche stampare veramente "come si deve", anche se non farai mai i "piedini alle mosche"...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend secondario 0.5 o superiore?
June 14, 2014 08:03AM
Ok

mi procurerò un 0.5 e la chiudiamo qua. Consigli? Certa gente sopra 0.4 non va.... tongue sticking out smiley (e comunque cercavo qualcosa per stampe sporadiche quindi con un rapporto qualità/prezzo di conseguenza)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Hotend secondario 0.5 o superiore? [risolto]
September 24, 2014 04:34PM
Ciao
ho marcato come chiuso spero si veda

almeno per laybrick con un normale j-head 0.6 ho risolto.

Su wood riapro topic con titolo sensato smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/24/2014 04:37PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login