Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema estrusore

Posted by Surfacemodeler 
problema estrusore
May 21, 2014 04:21PM
Cari amici,
Oggi dopo 2 ore di stampa da sd l'estrusore ha smesso di funzionare, per la precisione il filo di ABS non scorreva piu' con la conseguenza che la stampa continuava ma senza estrudere il filamento. Faccio presente che per il momento stampo solo in ABS di rrw e fino ad ora non mi e successo. Oramai la stampa e' stata annullata, peccato era quasi alla fine.......... . sapete se esiste un metodo per tornare indietro con i layer cosi da riprendere la stampa ( non questa) ed evitare di cestinare ore di lavoro?
Grazie
Re: problema estrusore
May 21, 2014 04:31PM
Un metodo ci sarebbe, ma molto empirico... Innanzitutto devi sapere a che layer si è fermato. questo lo puoi fare facendo prima lo zero e poi sali e sposti il nozzle sul pezzo e scendi fino a toccarlo. A quel punto ti fai un calcolo, dividi l'altezza dove ti trovi per l'altezza layer, ricordati anche il primo layer che magari ha un'altezza diversa a quel punto sai a che layer si è fermato. Se hai ancora il gcode punti al layer successivo e cancelli tutta la parte precedente tranne la parte iniziale dove fa gli zeri e setta le temperature, se hai fatto tutto bene dovrebbe partire subito sopra e continuare il lavoro... Io parecchie volte ho usato questo procedimento e ne ho salvati molti di pezzi.... Altre volte non va, per tante ragioni....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema estrusore
May 21, 2014 04:45PM
Grazie MagoKimbra,
Domani provero', speriamo bene.
Sarebbe comodo avere questa funzione via software , immagina nel menu del display la voce: torna al layer X.
Nelle solidscape compare sul display la numerazione dei layer ed e presente la funzione da me suggerita. Magari qualche programmatore la prende in considerazione.
Grazie di nuovo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login