Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

J-head V - problema attorcigliamento filo estruso [RISOLTO]

Posted by bilanciamist 
J-head V - problema attorcigliamento filo estruso [RISOLTO]
June 07, 2014 01:58PM
Salve a tutti, ho un problema con l'hotend della mia stampante.
In realta è più giusto dire che stavolta ho un problema che non sono riuscito a risolvere cercando in rete.

Ho costruito una prusa i3 rework con un J-head V da 0.3mm come hotend. Utilizzo PLA con filo da 3mm.
Il J-head ha una ventola per impedire il surriscaldamento della parte alta.


Il problema, è che quando estrudo a vuoto, il filamento estruso tende ad attorcigliarsi su se stesso, andando verso l'alto e attaccandosi all'hotend.

invece di estrudere così [www.youtube.com]

estrude come da immagine:



Ho provato varie temperature, da 180 a 215°c (temperatura ufficale del PLA che uso 190-220°C). Ho letto che se la temperatura è troppo alta l'estruso tenderà ad attorcigliarsi, ma non credo sia questo il caso. é da un paio di settimane che stampo, e non mi sembrava che facesse così all'inizio.

Ovviamente per stampe con bridge questo crea dei grossi problemi.

Ho pulito l'hotend (senza smontarlo completamente) , ripassando il foro con un cavo da 0,3mm. Ho anche provato ad estrudere a mano, ma il problema persiste.
Qualcuno ha avuto questo problema?

Edited 2 time(s). Last edit at 06/09/2014 05:50AM by bilanciamist.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 04:06AM
guarda io ho più ho meno ho la tua stessa situazione ma ho visto che la temperatura incide molto sull' arricciamento della PLA, a 210 C l' arricciamento è evidente mentre a 195 C è quasi assente !! se gia non la hai ti consiglio di puntare una ventola all' altezza del materiale estruso io ho notato che non solo la stampa migliora di un 15-20 % ma l' arricciamento diminuisce molto.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 08:42AM
Quote
gusto
guarda io ho più ho meno ho la tua stessa situazione ma ho visto che la temperatura incide molto sull' arricciamento della PLA, a 210 C l' arricciamento è evidente mentre a 195 C è quasi assente !! se gia non la hai ti consiglio di puntare una ventola all' altezza del materiale estruso io ho notato che non solo la stampa migliora di un 15-20 % ma l' arricciamento diminuisce molto.

Nel mio caso non credo dipenda dalla temperatura, perchè è uguale sia a 185°C che a 215°C. ho provato con una ventola ma il problema persiste. Ho fatto un piccolo video per chiarire meglio, così vediamo se abbiamo lo stesso problema. Nel mio caso sembra quasi che l'ugello stesso sia leggermente storto e che non solo l'estruso si ritorca, ma che esca adirittura un pò di lato.

Non so se dipenda dalla bobina del pla che deve stare con il filo più dritto possibile o se sia il caso di provare con una punta da 0,3mm a ripassare l'ugello...

Ho messo il video su youtube, trovate il link due post più sotto.

Edited 2 time(s). Last edit at 06/08/2014 11:55AM by bilanciamist.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 11:00AM
si ma in quel service video ci sono un sacco di ads... mettilo su youtube se vuoi che lo vediamo... non ho voglia di perdere tempo per poi rimuoverli.... thumbs down


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 11:54AM
Quote
immaginaecrea
si ma in quel service video ci sono un sacco di ads... mettilo su youtube se vuoi che lo vediamo... non ho voglia di perdere tempo per poi rimuoverli.... thumbs down

a me non da particolari problemi di popup o ads, forse perchè l'ho messo io, cmq ammetto che l'ho scelto a caso, perchè il service che uso di solito mi cambiava le proporzioni video e non si capiva niente.
Adesso provo a metterlo su youtube.

ecco qui:

[youtu.be]
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 12:14PM
ho appena visto il video e a me fa molto meno che così.... a che temperatura eri ?? la pla che estrudo io non vorrei esagerare ma è quasi rigida a differenza della tua che è quasi liquida ...
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 12:20PM
se te lo fa fin dall'inizio hai probabilmente il foro sfasato rispetto al centro della melt zone.... altrimenti potrebbe aver "ceduto" leggermente in un "lato" del foro.... sembra anche bello grosso come spessore di estrusione.... l'hai "fustigato" a caldo con qualche punta o quant'altro?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 12:23PM
Quote
gusto
ho appena visto il video e a me fa molto meno che così.... a che temperatura eri ?? la pla che estrudo io non vorrei esagerare ma è quasi rigida a differenza della tua che è quasi liquida ...

durante il video era a 195°C. ho provato dal limite minimo di temperatura (il motore perde passi) fino a 215°c aumentando di 5°C alla volta, ma il risultato è lo stesso. ricordo che il pla che utilizzo ha una temperatura d'uso tra i 190 e i 220°C.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2014 12:33PM by bilanciamist.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 12:42PM
Quote
immaginaecrea
se te lo fa fin dall'inizio hai probabilmente il foro sfasato rispetto al centro della melt zone.... altrimenti potrebbe aver "ceduto" leggermente in un "lato" del foro.... sembra anche bello grosso come spessore di estrusione.... l'hai "fustigato" a caldo con qualche punta o quant'altro?

lo fa fin dall'inizio della stampata non dopo che è passato del tempo. Quando un paio di settimane fa ho iniziato a stampare questo problema non c'era. Qualche tempo fa il pla non usciva e ho pulito l'hotend facendolo uscire a forza. Forse ho usato un ago, ma non ricordo se l'ho usato a caldo. Dici che mi toccherà comprare un nuovo nozzle perchè questo l'ho assassinato?

Ripassarlo con una punta da 0,4 e renderlo un nozzle da 0,4 potrebbe funzionare o è una stupidaggine? (sempre ammesso di trovare una punta del genere)

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2014 12:44PM by bilanciamist.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 12:47PM
purtroppo non so che consiglio darti.... magari prova con una ventola più potente ( io ne ho una 8 x 8 cm con canalizzatore ) ma non è che hai il termosensore messo male e ti prende una temperatura inferiore ?? prova a controllare.... un giorno mi era successo e mi prendeva 15 C in più del reale
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 12:54PM
Quote
bilanciamist
...
Non so se dipenda dalla bobina del pla che deve stare con il filo più dritto possibile
...

Prima di sballare un ugello proverei.
Magari il materiale appena fuso ha "memoria" delle torsioni che si accumulano nel filo man mano che viene svolto erroneamente da una bobina fissa.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 01:09PM
Quote
gusto
purtroppo non so che consiglio darti.... magari prova con una ventola più potente ( io ne ho una 8 x 8 cm con canalizzatore ) ma non è che hai il termosensore messo male e ti prende una temperatura inferiore ?? prova a controllare.... un giorno mi era successo e mi prendeva 15 C in più del reale


Non penso che una ventola, per quanto grossa, possa bastare a risolvere... il termistore potrebbe anche non funzionare bene, resta però il fatto che ho provato partendo dalla temperatura minima vedendo che l'hotend non riusciva ad estrudere e il motore perdeva passi, quindi non dovrebbe essere un problema di temperatura.

Quote
bicicletta
Prima di sballare un ugello proverei.
Magari il materiale appena fuso ha "memoria" delle torsioni che si accumulano nel filo man mano che viene svolto erroneamente da una bobina fissa.

Non so proprio dove trovare una punta da meno di mezzo millimetro e come usarla, ma prima di buttarlo proverò senz'altro.
Il problema della bobina ci avevo pensato anch'io, ma credo che in questo caso le curve dopo l'estrusione sarebbero minori, e non così' marcate. Inoltre in questo caso non saprei come risolvere.
Come deve essere svolto il pla dalla bobina? io ho messo un tubo di cartone che tiene la bobina con due sostegni di legno ai lati che lo tengono.


propendo più per dei problemi all'ugello. Non so di che materiale sia fatto. Non sembra ottone, forse alluminio?

è questo:
[www.ebay.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2014 01:15PM by bilanciamist.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 01:14PM
la mia prima bobina la avevo srotolata male e senza un preciso criterio hot smiley ma non ho mai avuto un arricciamento così evidente
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 01:20PM
Quote
gusto
la mia prima bobina la avevo srotolata male e senza un preciso criterio hot smiley ma non ho mai avuto un arricciamento così evidente

Esiste un sistema giusto per srotolare la bobina? io ho messo la bobina libera di girare dietro la i3 e poi l'estrusore tira il pla quando gli serve.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 01:34PM
in mod brainstorm
Forse un gradiente di temperatura? Per poca coibentazione, o per una ventilazione eccessiva e da un solo lato sull'hotend e sul materiale fuso?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 01:42PM
Quote
Bicicletta
in mod brainstorm
Forse un gradiente di temperatura? Per poca coibentazione, o per una ventilazione eccessiva e da un solo lato sull'hotend e sul materiale fuso?

la configurazione della stampante è la stessa di due settimane fa, quando tutto funzionava. Inoltre, se fosse un fattore di temperatura, variandola il problema dovrebbe migliorare o peggiorare.
Sicuramente il Kapton si è un pò rovinato, e appena possibile ne comprerò un rotolo, ma non penso possa essere quello il problema.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2014 01:43PM by bilanciamist.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 01:45PM
un danno all'ugello? sad smiley


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 01:55PM
Quote
Bicicletta
un danno all'ugello? sad smiley

è proprio quello proposto da immaginaecrea sopra, e che temo sia il problema. Se il difetto è questo o provo a rifilare l'ugello con una punta da 0,4mm sperando che funzioni oppure cambiare nozzle. Non credo ci siano molti altri metodi.

Un nozzle nuovo costa circa 15-20 euro, più il kapton da cambiare (sperando di riuscire a disassemblare il tutto senza spaccare niente, soprattutto il termistore).
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 04:34PM
vi faccio vedere anche un'altro paio di immagini. l'ugello visto al microscopio. Mi scuso per la qualità delle stesse, ma ho fatto le foto all'ottica del microscopio, visto che non è digitale.









la tonalità verde è dovuta alla luce del microscopio.

temo mi toccherà comprarlo nuovo.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/08/2014 04:35PM by bilanciamist.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 04:57PM
come vedi la "slabbratura non mente".... bella quella cosuccia per analizzare gli ugelli..... ma è un microscopio "serio" o una cosina abbordabile?.........

Comunque mi raccomando sempre.... non utilizzate oggetti appuntiti a caldo per sturare gli ugelli....procedura sbagliata... produce quasi inevitabilmente danni....
Molto meglio creare una pressione dall'interno, a 260° possibilmente, spingendo con un perno di 2/3 decimi inferiore al diametro della melt zone...... e spingendo con forza solitamente si rimuovono le scorie carbonizzate senza fare danni al foro di uscita.... a meno che non sfondiate la melt zone, al che vi ritrovate con un bel ugello del diametro del filo...... grinning smiley.... ma le probabilità che succeda sono abbastanza remote.

I materiali come ottone e maggiormente alluminio diventano decisamente più "malleabili" ad alta temperatura... e deformano con molta facilità...

Se proprio dovete infilare qualcosa nel foro per sturarlo almeno fatelo con zampette di rame dei componenti elettronici... è molto meno facile far danno.....

Edited 2 time(s). Last edit at 06/08/2014 05:10PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 05:11PM
Quote
immaginaecrea
come vedi la "slabbratura non mente".... bella quella cosuccia per analizzare gli ugelli..... ma è un microscopio "serio" o una cosina abbordabile?.........

è un vecchio microscopio binoculare "sovietico" per microchip e circuiti in generale che mio padre ha recuperato prima che venisse buttato. Non è niente di particolare. Oggi se ne trovano di migliori di tipo usb che arrivano a ingrandimenti molto molto maggiori e sono più comodi.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 05:18PM
non ho esperienza con ottiche se non per le macchine fotografiche che mi sono capitate a mano... e un telescopio newton che ho usato 2 volte......
L'ultimo microscopio che ho visto ero a scuola.... durante le guerre puniche insomma... grinning smiley

ma non mi sono mai posto il problema e ho fatto male.....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 06:04PM
Quote
immaginaecrea
non ho esperienza con ottiche se non per le macchine fotografiche che mi sono capitate a mano... e un telescopio newton che ho usato 2 volte......
L'ultimo microscopio che ho visto ero a scuola.... durante le guerre puniche insomma... grinning smiley

ma non mi sono mai posto il problema e ho fatto male.....grinning smiley

in realtà anch'io so poco in materia. quando ho smontato l'hotend mi è venuto in mente di provare a guardarlo con il microscopio.
Visto che devo comprare l'ugello nuovo, pensi sia meglio in alluminio o in ottone?
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso
June 08, 2014 07:12PM
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso [RISOLTO]
June 09, 2014 05:50AM
ho inserito risolto nel titolo, visto che non resta che comprare un nuovo ugello.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso [RISOLTO]
July 07, 2014 04:07AM
aggiungo un piccolo "strascico" a questo post, perchè ho una domanda relativa al nuovo hotend che ho comprato per sostituire quello rovinato.


Per cercare di andare maggiormente sul sicuro, ho comprato un j-head originale per filo da 3mm con 0,35mm di ugello. l'ho montato ma continuo ad avere problemi, tanto che mi sembra che il clone funzionasse meglio. per il momento ho una semplice domanda...




la vite che deve essere girata con la brugola che si trova all'ingresso del j-head (quella a sinistra nella foto), deve essere tirata forte o deve essere lasciata "lasca" per qualche motivo? (espansione ptfe o altro)

questo hotend perde molto e non capisco il motivo.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/07/2014 10:04AM by bilanciamist.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso [RISOLTO]
July 07, 2014 06:17PM
Io non ho quel pezzo, ho tagliato il tubo in ptfe a filo del peek, comunque la funzione di quella ghiera è quella di tenere fermo il tubo in PTFE (quello rosso in figura), se lo stringi troppo deformi il PTFE, se è troppo lento durante la ritrazione il tubo in teflon segue il filo e non sempre torna in posizione, creando un deposito anomalo di materiale nell'hotend.

Questa è la mia opinione, se altri hanno suggerimenti più specifici, sono pregati di descriverli.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso [RISOLTO]
July 08, 2014 04:38AM
il mio jhead ha il tubo in ptfe già tagliato, non posso fare come te. quando arriva a temperatura perde molto, quindi volevo cercare di capire se stringendo troppo la vite potevano esserci dei problemi.
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso [RISOLTO]
July 08, 2014 02:55PM
Se stringo troppo rischi la deformazione.
con quella ghiera hai il "problema" di una parte in cui il filo spinto dall'estrusore non è guidato, se il filo ha una forte curvatura (per esempio a fine bobina) potrebbe sforzare troppo, o non entrare nel tubo PTFE, comunque non sei l'unico, quindi credo che sia un non problema
Re: J-head V - problema attorcigliamento filo estruso [RISOLTO]
July 09, 2014 08:04AM
ok, al momento l'ho lasciato poco tirato, sperando di aver fatto bene. Continua a perdere, ma non è un grande problema quando stampo.

Mi è venuto in mente che potrei fare una cosa simile a quanto hai fatto tu, ma così:



tolgo la vite in questione e prolungo il tubo in ptfe all'interno dell'estrusore, fino a poco sotto l'hobbed bolt, che lo terrebbe fermo. potrei provarci, ma non ho il tubo in ptfe così lungo. lo si trova in vendita solo su internet?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login