Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Interruzione riscaldamento heatedbed [Risolto]

Posted by CarloRenis 
Interruzione riscaldamento heatedbed [Risolto]
June 10, 2014 01:24PM
Salve, ho un piccolo problema di riscaldamento. Lancio una stampa di un pezzo in abs ma il letto invece di scaldarsi fino a 110°C arriva a 65°C e l'alimentatore si spegne. Un attimo prima avevo fatto un'altra stampa senza nessun problema, cosa può essere successo?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2014 05:19AM by Gordie.
Re: Interruzione riscaldamento heatedbed
June 10, 2014 03:21PM
Sembrerebbe che l'alimentatore entri in protezione, quindi qualcosa nel letto va in corto circuito, o perlomeno si abbassa di molto la resistenza.
Re: Interruzione riscaldamento heatedbed
June 10, 2014 04:19PM
Grazie Sipperton, il termistore mi da la giusta temperatura ambiente a letto spento. Il problema si verifica quando porto in temperatura il letto, quindi sembra effettivemente che l'alimentatore vada in protezione per qualche motivo che ancora non capisco. Quali prove posso fare per trovare il problema?
Re: Interruzione riscaldamento heatedbed
June 10, 2014 06:36PM
I cavi del piatto ed il termistore sono funzionanti e nn ci sono problemi. Potrebbe dipendere dalla ramps o si è rovinata la resistenza del piatto?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2014 03:49AM by CarloRenis.
Re: Interruzione riscaldamento heatedbed
June 11, 2014 07:59AM
Magari il mosfet della Ramps, parlo da ignorante in materia, ma lo vedo quel componente più danneggiabile che la resistenza del piatto.
Magari il mosfet quando scalda va in corto circuito. A questo punto non ti resta che provare:
1) scaldare il piatto direttamente con l'alimentatore (fai molta attenzione alla temperatura perchè non essendo collegato il termistore arrivi a fusione)
2) Inserendo un relè a comandare il piatto scaricando, così, dalla potenza, il mosfet.
Re: Interruzione riscaldamento heatedbed
June 11, 2014 11:23AM
Ok, farò al piu presto questa prova, grazie ancora.
Re: Interruzione riscaldamento heatedbed
June 11, 2014 11:28AM
Ok era proprio uno dei tre mosfet presenti sulla ramps. A lungo andare si è danneggiato e sulla base della saldatura so vede proprio che si è bruciato. Credo di dover cambiare la ramps a questo punto.
Re: Interruzione riscaldamento heatedbed
June 11, 2014 02:06PM
o solo il mosfet sulla wiki della Ramps dovresti trovare le specifiche.
Come direbbe Davide (IeC): "Ragassi ve l'ho detto che ci vuole il relè"
é facile da costruire ce l'ho fatta pure io smiling smiley
Re: Interruzione riscaldamento heatedbed
June 12, 2014 06:51AM
Quote
sipperton
Come direbbe Davide (IeC): "Ragassi ve l'ho detto che ci vuole il relè"

eheheh..... proprio così... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login