Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?

Posted by Gordie 
Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 12, 2014 05:18AM
Saaaaalve a tutti e buone stampe, come sempre.

Vi pongo un quesito banale.
Vorrei sapere secondo voi che materiale si può usare per creare delle forme-stampi per modellare il plexiglass; mi spiego meglio, vorrei modellare delle barre in plexiglass e sul web ho "imparato" che per farlo bisogna mettere nel forno il plexiglass per circa 5 minuti ad una temperatura di 160°, fatto questo lo si può maneggiare per dargli una forma.
Considerando quindi che il materiale esce dal forno ad una temperatura tale, voi cosa mi suggerite di usare per creare le forme-stampi dove poi "appoggiare" le barre e modellarle?
Non penso tanto alla possibile fusione dello stampo ma più alla possibilità che lo stesso si "incolli" al plexiglass.

Mi sto facendo problemi sul nulla o possono realmente esserci? Grazie smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 12, 2014 05:20AM
ciao,
facciamo una prova. smiling smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 12, 2014 09:25AM
Di solito gli stampi vengono trattati con materiale anti adesione: non so indicarti però cosa provare; io comincerei con del talco


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 12, 2014 10:58AM
ti consiglio di non usare plastica... col plexi a quella temperatura non fonderai lo stampo ma deformi anche il policarbonato se ti ci appoggi di peso.....

voto per il legno che è anche facilmente lavorabile levigabile e si può trattare in superficie per evitare l'adesione del plexi

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2014 10:59AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 12, 2014 11:07AM
io ci ho provato, legno, poi trattato con cementite, dipende molto però da cosa vuoi modellare e la forma. Un foglio lo si piega bene su una dimensione, per fare altro ( tipo il cofano di un auto da una lamiera, ad es.), è un pò diverso, ci vuole una pressa e spessori sottili.....

edit: Tra l'altro il legno lo lavori molto meglio, io forse sono di parte, avendolo sempre lavorato, ma hai molta più libertà di azione!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2014 11:08AM by RomanelliAlessio.
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 12, 2014 05:35PM
Ciao gordie
Io lavoro nel settore dei materiali plastici
Per il plex puoi utilizzare anche una temperatura più bassa (puoi stare anche tra i 120-140) poi dipende anche dallo spessore che vuoi termoformare
Di solito i miei clienti che fanno lavorazioni in plexiglas fanno gli stampi in legno e sullo stampo poggiano un tessuto tipo velluto per non lasciare il segno dello stampo
Inoltre cosa intendi per barre ??
Perche se sono delle semplici piegature su barre tonde o quadrate potresti utilizzare anche un phono ad aria calda quello per saldare la plastica

Saluti
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 12, 2014 06:09PM
visto che siamo in un forum di stampanti 3d, potresti creare il tuo pezzo in pla o abs, e poi creare un negativo in gesso e un nuovo positivo sempre in gesso.
Oppure fare in 3d direttamente lo stampo in negativo per poi colarci dentro del gesso per creare il pezzo che ti serve per curvare i tubi.
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 14, 2014 02:01AM
Ciao gli stampi per il plexiglass vengono fatti in legno
sia per stampaggio sottovuoto che con pressatura
un mio amico fa delle borse e si e' costruito uno stampo di base e un anello sopra
il tutto attaccato a una pressa prende la lastra l'appoggia sulla base e poi preme con l'anello
dopo 3/4 minuti di chiusura stampo toglie il pezzo e scontorna il materiale in eccesso
poi lucida il bordo
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 14, 2014 04:25AM
...posso contribuire con un video???

[www.youtube.com]

magari non centra un ca...volo....
però la genialata dell'aspirapolvere per far aderire bene il plexiglass alla forma è mitica...

Ciauz
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 14, 2014 05:10AM
Manualmente bravo, ma un po' di ripetizioni di italiano gli ci vorrebbero, non ha azzeccato un "H" nemmeno per sbaglio, per non parlare delle doppie, tralascio l'uso della "k" al posto della "CH" smiling smiley
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 14, 2014 05:20AM
Quote
sipperton
Manualmente bravo, ma un po' di ripetizioni di italiano gli ci vorrebbero, non ha azzeccato un "H" nemmeno per sbaglio, per non parlare delle doppie, tralascio l'uso della "k" al posto della "CH" smiling smiley

... è stai a quardare il capelo, e ke cavolo grinning smiley
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 14, 2014 05:24AM
Greenetwork??
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 14, 2014 05:52AM
Quote
Alex9000
...posso contribuire con un video???

[www.youtube.com]

magari non centra un ca...volo....
però la genialata dell'aspirapolvere per far aderire bene il plexiglass alla forma è mitica...

Ciauz

Qualche anno fa ho costruito proprio un'aggeggio del genere per piegare della plastica trasparente. ho scaldato il foglio nel forno, dopo averlo montato in un telaio, e poi l'ho fatto aderire allo stampo in legno e con una scatola forata e un'aspirapolvere l'ho fatta aderire. Io utilizzerei il sistema che ho scritto sopra, cioè con il negativo in 3d e poi il positivo in gesso, purchè le misure dellìoggetto siano ridotte e le forze in gioco non siano mostruose. Altrimenti vai di legno.
Re: Creare stampi-modelli per modellare Plexiglass, cosa usare?
June 14, 2014 06:04AM
Grazie a tutti per gli input molto utili!

È una cosa che farò durante l'Estate quindi non potrò aggiornarvi subito sui risultati.

angelboss: Al momento ho in mente di usare solo barre tonde di 10mm di diametro

Alex9000: Conoscevo quella tecnica, però appunto serve per i fogli, io utilizzerò solo barre

Alla fine penso proverò con una pistola ad aria calda e una forma in legno. Grazie ancora.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login