Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Un piano in epoxy-carbonio

Posted by Bicicletta 
Un piano in epoxy-carbonio
June 28, 2014 08:05AM
Condivido un risultato accettabile per un piano in composito, e la procedura di costruzione.

A 15 gg dalla laminazione, perché "PURTROPPO queste resine hanno un coefficiente di ritiro" [cit utente Gigio2K] ho ottenuto in mio miglior risultato per il "fuori piano", contenuto in 0.1 mm per una lastra 23X23 cm, e misurato lungo le diagonali con riga e spessimetro.

È stato ottenuto rispettando la massima simmetria di laminazione dei sette fogli di tessuto che ho usato, incrociando la trama con angoli di 45°, in modo che procedendo dal basso verso l'alto o viceversa, non si possono trovare differenze di orientamento.

Un sistema "visuale" per mappare la superficie è quello di poggiare il piano su una lastra di vetro ricoperta da un velo d'olio fluido (ho usato WD40). Le aree bagnate sono ovviamente in rilievo:



(le foto sono un falso, nel senso che ho replicato con acqua e sapone, a lavoro finito, le prove con olio)

Le zone bagnate sono state carteggiate con un taponcino e carta vetrata #100.
Con parecchi "appoggi" e tanta pazienza sono arrivato a un fuori piano minore di 0,05 mm, che è la mia lama di misura più sottile. Questa l'impronta:



Un'ingenuità mi impedisce di usare tutta la superficie. Avendo tagliato a misura il piano prima della spianatura, ho perso ca 5 mm lungo i bordi, "stondati dalla carta vetrata. Ovviamente è meglio ritagliare la forma finale come ultima operazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/28/2014 08:18AM by Bicicletta.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Un piano in epoxy-carbonio
June 28, 2014 10:17AM
Gran bel lavoro, complimenti: a me avevano chiesto 90 € per un piano con tolleranza inferiore a 0.05 perchè richiedeva anche una lavorazione a CNC.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Un piano in epoxy-carbonio
June 30, 2014 09:53AM
WOW, grazie per la citazione mi sento imBortanDe ! smoking smiley

Per ringraziarti rompo le scatole ad un anico genio del carbonchio, mi hai detto che hai usato 7 strati con che densita' ?
Cosi gli chiedo ad esempio se lavorando con gel coat e superficie liscia al decimo di mm si puo' ottenere qualcosa di meglio senza "ritocchi"


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Un piano in epoxy-carbonio
June 30, 2014 02:13PM
Ecco la risposta in fretta dell'esperto : [www.jonathan.it]
mi ha detto di sentire loro per le tolleranze. vi giro il link.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Un piano in epoxy-carbonio
June 30, 2014 02:55PM
Non so la grammatura, il tessuto l'ho sub-acquistato dal carrozziere. Penso piuttosto pesante però.

Grazie per il link: forse 5 mm sono eccessivi, trovo surdimensionata la mia spessa 3,2 mm.

Non ho provato col gelcot. Un tentativo di avere uno strato di "livella", con resina e microsfere, facilmente carteggiabile, è andato a ramengo per le tensioni introdotte, peggioravano la forma, e per la minore durezza superficiale.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Un piano in epoxy-carbonio
June 30, 2014 03:00PM
Mumble mumble servirebbe qualcosa di gia' liscio e degli spessori di alluminio uguali, senti questa idea:

1) spalmi il gel coat sulla superficie piana con gli spessori gia'posizionati
2) inizi la stratificazione
3) ricorpri il tutto con un vetro temperato
4) metti tutti in formo o fai curare all'aria

in questo modo parti da una superficie gia' liscia da carteggiare al lapidello (non so chi lo usa ancora ma e' l'attrezzo adatto e non serve nessuna cnc )

[www.google.it]


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Un piano in epoxy-carbonio
June 30, 2014 03:43PM
Io ormai quel che potevo ho fatto.
Prova tu e ti si segue.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Un piano in epoxy-carbonio
June 30, 2014 03:45PM
a no io ho letto 60 euro e mi son fermato li :p

Non ho capito ancora che differenza c'e' tra questo piano ed un vetro.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Un piano in epoxy-carbonio
June 30, 2014 03:55PM
smiling smiley


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login