Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema estrusione ABS

Posted by silvio.a 
Problema estrusione ABS
July 02, 2014 02:37PM
Ciao a tutti,
Ho comprato da poco una prusa mendel (Mendel i2) e fino ad ora ho stampato con PLA con buoni risultati. I problemi sono iniziati quando ho provato, senza successo, a stampare ABS, premetto che il nozzle è 0.5mm e il filamento è da 1,75. Ho provato a stmapare un cubo da 20x20 con diverse temperature da 200 a 260 e 110 di piatto ma il filamento viene estruso a fatica e il motore dell'estrusore scivola sul filo scavandolo. Ho provato anche con diversi layer da 0.15 a 0.3 e velocità ridoptte fino a 15. Come software uso slic3r e repetier. Il resto della stampate è come si vede nelle foto del sito. La ventola è spenta e sul hotend non è presente un altra ventola.
Ogni consiglio o soggerimento è ben accetto.

Grazie
Re: Problema estrusione ABS
July 02, 2014 04:23PM
ciao,
io metterei una ventola con un duct che soffia sul jhead.
poi controllerei che il ptfe interno non si sia gonfiato.
mettiamoci anche che l'mk8 con direct drive non fa una presa da hulk...

ma vedrai che ce la faremo ;-)

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
July 03, 2014 05:50PM
Salve a tutti, sono un newbie del printing 3d, volevo solo portare la mia esperienza con l'ABS, ho fatto mille prove , ma niente, poi da un video su youtube ho trovato la soluzione , senza nemmeno bisogno di scaldare il piano..... ABS juice!! Acetone puro (non quello per le unghie) e un po di ABS , li mettete in un barattolo di vetro con tappo, shakerate per bene e dopo qualche minuto avete la pozione magica, va spruzzata oppure con uno scottex lo passate sopra il vetro, lasciate asciugare e via di stampa..... ricordate di mettere ABS quanto basta !!

Edited 2 time(s). Last edit at 07/04/2014 03:06AM by sbarde.
July 03, 2014 06:01PM
Grazie a tutti per i consigli, per ora ho risolto aggiungiendo una ventola come suggerito da enricodare, se può servire questo è il link del pezzo che ho usato per aggiungere la ventola.
Sicuramente proverò la soluzione con l'acetone...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login