Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Coibentazione slip on per Heater Block

Posted by Bicicletta 
Coibentazione slip on per Heater Block
July 03, 2014 02:49PM
Condivido un sistema che trovo pratico per coibentare l'heater. Si infila e si toglie in un attimo, riduce drammaticamente i tempi di riscaldamento, lascia le parti pulite.

È ottenuto spalmando silicone sul blocchetto umettato di lubrificante, ricoperto poi di fibra di vetro, e di nuovo spalmato a forma finale.





Prego condividere controindicazioni sfuggitemi.

Uno stampino stampato porterebbe risultati esteticamente migliori.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Coibentazione slip on per Heater Block
July 04, 2014 04:08AM
come silicone intendi tipo motorsil?



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Coibentazione slip on per Heater Block
July 04, 2014 02:52PM
Sisi, motorsil. Quando ho provato a fare di testa mia ho avuto risultati deludenti: quello non attacca, questo fessura e sbriciola ... Motorsil D tutta la vita, come da prescrizioni.
Sono stato impreciso anche con l'altro materiale: lana di rocca, credo si chiami, non fibra di vetro ...

Visto che è sufficiente solo una fessura per la messa in posizione e la rimozione, ho rifatto la superficie inferiore, che ora si presenta più "avvolgente", senza aver perso la praticità di inserimento:




...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Coibentazione slip on per Heater Block
July 06, 2014 09:57AM
Scusate la domanda perché interesserebbe anche a me, ma sotto al motorsil D c'è il blocchetto di alluminio? Ma la forma data è cilindrica o cosa?
Per gli strati se ho capito bene sarebbero:
alluminio (camera riscaldante)
oliatura superficiale (di che tipo? Ma dopo attacca il silicone?)
Motorsil D
poi copertura con lana di roccia?
+ Motorsil D ancora?

He he scusa la specifica ma penso sempre anche per chi non mastica queste cose, ulteriori notizie fanno sempre bene...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/06/2014 10:06AM by bellami.
Re: Coibentazione slip on per Heater Block
July 07, 2014 02:09PM
Hai ragione bellami, sono stato vago e impreciso, ma posso solo lanciare stimoli e condividere quello che faccio, e non certo scrivere tutorial o dare istruzioni.

Comunque, l'alluminio è il blocchetto dell'header block stesso, assemblato e con nozzle. Fa da stampo, come dire, “interno”.

Il lubrificante, stanotte ho usato un velo di grasso, serve proprio ad evitare l'adesione del silicone durane il suo indurimento, per ottenere poi il cappuccio rimovibile. Perché sia possibile rimozione e re-installazione ovviamente è necessario tagliare in modo opportuno una superficie chiusa.

Qualche ciuffino di lana di roccia avvolge solo lateralmente il primo strato di silicone: sopra e sotto manca spazio. Per lo stesso motivo, di spazio ridotto, qui è necessario ottenere spessori piuttosto uniformi: ho usato l'appoggio su un piano, lubrificato anch'esso, e forato, per accogliere il nozzle.

Un ultimo strato esterno di silicone compatta e fa da finitura, poco raffinata nella mia realizzazione.

Con la ventilazione richiesta dal PLA, l'aggeggio siffatto aveva il grave difetto di portare un gradiente termico eccessivo tra sensore di temperatura e nozzle: l'estrusione si è “indurita” ed è arrivata a bloccarsi nella melt zone durante una stampa in mia assenza.

Ho provveduto quindi a coibentare anche il nozzle, e il risultato mi sembra raggiunto: dopo 4 ore di stampa a passo di lumaca, con il nozzle a rigirare su un'area ridotta con ventilazione impetuosa, il PLA ha continuato a filare bene, e le parti aggettanti sono sono uscite migliorate rispetto al mio standard.




...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Coibentazione slip on per Heater Block
July 07, 2014 06:29PM
Tranquillo non volevo certamente dire di scrivere tutorial o altro, ci mancherebbe, poi uno fa quello che si sente di dire e fare. La mia era solo una semplice specifica, scusami se è stata interpretata in altro modo e grazie poi per le delucidazioni, apprezzatissime :-)))



Quote
Bicicletta
Hai ragione bellami, sono stato vago e impreciso, ma posso solo lanciare stimoli e condividere quello che faccio, e non certo scrivere tutorial o dare istruzioni.

Comunque, l'alluminio è il blocchetto dell'header block stesso, assemblato e con nozzle. Fa da stampo, come dire, “interno”.

Il lubrificante, stanotte ho usato un velo di grasso, serve proprio ad evitare l'adesione del silicone durane il suo indurimento, per ottenere poi il cappuccio rimovibile. Perché sia possibile rimozione e re-installazione ovviamente è necessario tagliare in modo opportuno una superficie chiusa.

Qualche ciuffino di lana di roccia avvolge solo lateralmente il primo strato di silicone: sopra e sotto manca spazio. Per lo stesso motivo, di spazio ridotto, qui è necessario ottenere spessori piuttosto uniformi: ho usato l'appoggio su un piano, lubrificato anch'esso, e forato, per accogliere il nozzle.

Un ultimo strato esterno di silicone compatta e fa da finitura, poco raffinata nella mia realizzazione.

Con la ventilazione richiesta dal PLA, l'aggeggio siffatto aveva il grave difetto di portare un gradiente termico eccessivo tra sensore di temperatura e nozzle: l'estrusione si è “indurita” ed è arrivata a bloccarsi nella melt zone durante una stampa in mia assenza.

Ho provveduto quindi a coibentare anche il nozzle, e il risultato mi sembra raggiunto: dopo 4 ore di stampa a passo di lumaca, con il nozzle a rigirare su un'area ridotta con ventilazione impetuosa, il PLA ha continuato a filare bene, e le parti aggettanti sono sono uscite migliorate rispetto al mio standard.

[attachment 36127 ifig.jpg]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login