Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?

Posted by mdcompositi 
cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 10, 2014 05:10AM
salve, da un po ho costruito la mia prusa i3 e devo dire che stampa abbastanza discretamente!
negli ultimi giorni però non va bene, sembra che l'hotend sia andato.
Ho studiato abbastanza la questione e i diversi tipi di hotend esistenti sul mercato.
Il mio sembra essere quello piu schifoso e tra l'altro non compare neanche nella documentazione della wiki (Ho allegato una foto)
vorrei installare qualcosa di abbastanza definitivo, performante e ispezionabile
qualcuno potrebbe consigliarmi, magari possessore di prusa i3 e soprattutto indicarmi nello specifico dove acquistarlo in sicurezza per avere un buon prodotto?
Attachments:
open | download - foto(20).JPG (136.3 KB)
Re: cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 10, 2014 05:25AM
ciao,
qual'è la tua definizione di ispezionabile?

Nel forum ce n'è uno che va per la maggiore ultimamente, e a ragione, ma nella sua versione attuale è alla stregua di un jhead.Siamo in attesa della versione 2 migliorata.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 10, 2014 05:32AM
ispezionabile intendo che è smontabile e si puo pulire, ad esempio con eventuale ugello intercambiabile!!
mi dai per cortesia il link di questa specie di jhead che dici?

P.s. hai visto quello che ho montato sulla mia?
Re: cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 10, 2014 06:23AM
ti do un link del forum
[forums.reprap.org]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 10, 2014 06:27AM
ho capito, ti riferivi a quello di iec?
ma tu hai questo?
invece hai esperienza con altri hotend?
Re: cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 10, 2014 06:30AM
ciao,
ho anche questo, poi ho 6 jhead da 0.5 o 0.35, cloni e non


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 10, 2014 07:05AM
cosa mi consigli? quali sono i costi e dove comprare (sia jhead che iec)
inoltre vanno raffreddati?
invece hai visto il mio montato?
lo conosci?
all'inizio (avrà estruso un paio di kg al massimo) andava bene
ora è bloccato e non estrude

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2014 07:07AM by mdcompositi.
Re: cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 10, 2014 07:37AM
Quote
mdcompositi
cosa mi consigli? quali sono i costi e dove comprare (sia jhead che iec)
inoltre vanno raffreddati?
invece hai visto il mio montato?
lo conosci?
all'inizio (avrà estruso un paio di kg al massimo) andava bene
ora è bloccato e non estrude


forse dovresti cercare di recuperare quello che hai prima di comprarne uno nuovo. Se è solo bloccato puoi provare a sbloccarlo nei vari modi che si legge sul forum... Se invece è rovinato difficilmente si recupera.
Io ho comprato da poco unjhead originale mentre prima avevo un clone. Volevo comprare un iec, ma ci volevano una ventina di giorni per averlo, quindi ho ripreso un jhead e ho rimandato lo iec a quando passerò al filo da 1,75mm.
Re: cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 10, 2014 08:44AM
mi manderesti un link dove posso leggere come recuperarlo?
Re: cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 10, 2014 11:11AM
Quote
mdcompositi
mi manderesti un link dove posso leggere come recuperarlo?

non è che esiste proprio una pagina a cui fare riferimento. Capita, per quanto ho letto, soprattutto con il pla, che si creino delle scorie che ostruiscono l'hotend. Esistono vari sistemi sparsi per il forum che vengono usati per sbloccare l'hotend che è ostruito (ovviamente non funziona se l'ostruzione super la dimensione del noozle).

puoi provare a scaldare l'hotend ad una temperatura più alta del normale e poi estrudere una buona quantità di pla ad una velocità alta, oppure estrudere un pò di abs, oppure scaldare l'hotend e utilizzare l'aria compressa...

come detto, sono sistemi utilizzati dagli utenti, quindi sono "artigianali". però piuttosto che buttare l'hotend...
Re: cambio hotend alla mia prusa i3, consigli?
July 12, 2014 03:58PM
...fai cosi' ...compra dalla ferramenta un pezzo di cordina di acciaio...quelle usate per tirare su le tapparelle con la manovella o motore elettrico......di questa cordina ne tagli un pezzetto e ne prendi un solo filamento (che e' circa 0,20mm di diametro).....poi alza la temperatura dell'estrusore al massimo e con una pinza a becco...stura il foro di estrusione....inserisci e gira all'interno del foro di estrusione per almeno 1 cm il filo......a me questo sistema funziona ....e non smonto niente.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login