Problema passaggio da nozzle 0.5 a 0.4
July 17, 2014 04:51AM
Ciao a tutti,
ieri sono passato dall'utilizzare il nozzle da 0.5 a quello da 0.4 (hotend tipo buda).
Io stampo PLA alla temperatura di 210-215 °C con ventola per dissipare il calore dal corpo dell'hotend.
Prima stampa fatta senza problemi ed ero molto soddisfatto.
Dopo qualche ora ho provato a fare un'altra stampa, inizialmente ho notato che non usciva materiale. Ho forzato con la mano il filamento, ma niente. Risultato? hotend intasato!
Si era formato un rigonfiamento tra supporto dell'hotend ed hotend.
Ho risistemato tutto, fatto un'estrusione manuale ed era tutto ok.
Senza far raffreddare l'hotend ho subito fatto partire una stampa (uso Cura), ma ho notato ancora che il materiale non fuoriusciva.
Ho fermato la stampa, sono passato al controllo manuale e ho provato ad estrudere: non riuscivo ad estrudere. Con la mano ho ritratto il filo e poi l'ho subito rimesso, qualche secondo e il materiale ha cominciato a fuoriuscire.
Ho riprovato a stampare un pezzo ma stessa storia.
Qualcuno mi sa consigliare in che direzione mi devo muovere per sistemare questo problema?
Grazie
Re: Problema passaggio da nozzle 0.5 a 0.4
July 19, 2014 10:00AM
io il pla lo estrudo a 185C, potresti provare ad abbassare la temperatura
Re: Problema passaggio da nozzle 0.5 a 0.4
July 19, 2014 04:09PM
E' raffreddata la zona dopo il nozzle? ,
Re: Problema passaggio da nozzle 0.5 a 0.4
July 22, 2014 04:52PM
ciao, ho lo stesso problema con un estrusore metallico, a prima vista (nel mio caso ma....non si sa mai)mi sembra che la casa del blocco sia la dissipazione della temperatura nella melting zone che fa raffreddare troppo il filo di pla agli estremi.
..se ti può essere utile!
Re: Problema passaggio da nozzle 0.5 a 0.4
July 24, 2014 02:19AM
Ciao
nell' hotend vi e' internamente un tubetto di ptfe
questo fa scorrere al meglio il filo di pla ed evita rigonfiamenti
io il pla lo estrudo a 205°
il pla e' nuovo o vecchio?
Re: Problema passaggio da nozzle 0.5 a 0.4
July 24, 2014 04:06AM
Grazie a tutti per le risposte, scusatemi se sono sparito, ma sono stato un po' impegnato.

@zasf: uso i parametri consigliati da cura, però posso provare

@gennysdv: sì e raffreddata

@Tester : non ho capito bene cosa mi consigli di fare

@homer07: bella domanda! dopo quanto il pla diventa "vecchio"? io ho cominciato ad usare questa bobina circa ad aprile
Re: Problema passaggio da nozzle 0.5 a 0.4
July 24, 2014 04:18AM
Cercando un po' sul forum ho trovato che una causa possibile poteva essere anche la tenuta del nozzle.
Infatti ho notato che la vite dove è avvitato il nozzle era leggermente sporca di PLA.
Io ho risolto così:
1. smontato il nozzle e il corpo filettato dell'hotend
2. rimosso il vecchio teflon attorno al filetto
3. rimesso il teflon attorno al filetto (abbondante)
4. il nozzle era all'interno visibilmente incrostato di pla (anche sul filetto). L'ho pulito immergendolo in soda caustica.
5. Rimontato tutto serrando per bene
6. Aggiunta un'istruzione in cura per ritrarre un po' il filo a fine stampa

Ieri sera ho stampato un paio di pezzi e tutto sembra funzionare smiling smiley
Re: Problema passaggio da nozzle 0.5 a 0.4
July 27, 2014 07:47AM
La stessa cosa capitò anche a me la prima volta ma con l'abs , purtroppo oltre all'abs nell'hotend passa anche della polvere e se si è stampato pla in precedenza , questo a temperature elevate tipo 250° tende ad annerirsi ed intasare l'ugello, quindi l'immersione del nozzle per 15 minuti in acetone mi ha permesso di ripulire la zona da incrostazioni e con una spruzzata d'aria compressa ho ripulito del tutto , consiglio sempre di munirsi di tubicino in ptfe da cambiare ogni tanto nell hotend
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login