Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABS scoppiettante

Posted by rdware 
ABS scoppiettante
July 29, 2014 08:59AM
Sapete dirmi il motivo?
Praticamente sia durante la stampa che durante l'estrusione a vuoto ogni tanto si sentono dei scoppietti provenire dal filamento. Quando succede durante le stampe, la cosa provoca una cattiva fuoriuscita del materiale.

Ho pensato ad una temperatura di estrusione troppo elevata... l'ho portata da 245 prima a 240 e ora a 235 ( e visto che riesco ad estrudere significa che prima era troppo alta) ma comunque continua a verificarsi il problema.

Tutto sommato alla fine non è un problema grosso ma non riesco a capire se è ancora un problema di temperatura o altro
Re: ABS scoppiettante
July 29, 2014 09:22AM
è un problema di umidità assorbita dal materiale...... mettilo in un forno a 70° per un paio d'ore... e vedrai che scoppietta meno.....

dimenticavo.... non usare un forno che poi userai per fare la torta... mi raccomando.... grinning smiley.... trova un fornetto di recupero per questa cosa

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2014 11:43AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ABS scoppiettante
July 29, 2014 09:56AM
TNX
Re: ABS scoppiettante
July 29, 2014 12:47PM
per curiosità, come hai fatto ad ottenere questo effetto indesiderato? Hai dimenticato l'abs al sole, al caldo, fuori dalla busta, etc..
Re: ABS scoppiettante
July 29, 2014 12:58PM
basta che stia in un ambiente umido abbastanzaa lungo.

ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ABS scoppiettante
July 29, 2014 03:22PM
Quote
immaginaecrea
.......... mettilo in un forno a 70° per un paio d'ore... e vedrai che scoppietta meno.....

scusate
ma come fate a tenere a bada i 70° gradi nei fornieye rolling smileyeye rolling smiley
avete per caso una termocoppia abbinata alla Fiamma???moody smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: ABS scoppiettante
July 29, 2014 03:36PM
se usi un forno elettrico, di solito puoi partire da circa 60°.
Re: ABS scoppiettante
July 29, 2014 08:11PM
Il forno che ho a casa permette sia i 30 che i 60... sono le temperature che si usano per mantenere caldi i cibi o per aiutare le lievitazioni.

Comunque sia francamente non so il motivo... o meglio la bobina di abs è sempre stata sul supporto sopra la stampante da circa 30gg a questa parte, ma ha cominciato a scoppiettare fin da subito e comunque si trova in un garage e non è nemmeno troppo umido come posto, tutt'altro! Già il fatto che ci parcheggiamo due macchine ogni volta lo fa diventare un ambiente abbastanza caldo!

Comunque sia a tal proposito come andrebbe conservato? Sapevo che il pla era molto sensibile a questi fattori esterni, ma credevo che l'abs resistesse meglio.
Ho visto foto in giro di bobine di pla chiuse nei sacchetti ermetici... solo che non riesco a reperirli di quella misura.
Re: ABS scoppiettante
August 20, 2014 07:43AM
L'argomento è stato trattato abbastanza sul forum, consiglio una ricerca.

Possiamo mettere Risolto?


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login