Rimuovere filamento [Risolto]
July 29, 2014 12:19PM
Come faccio a rimuovere il filamento per cambiare colore dopo una stampa?
Mi rimane sempre incastrato nel bowden dentro al tubicino e tirandolo non viene.

La prima volta ho fatto un ripasso di montaggio e smontaggio spinning smiley sticking its tongue out e ho smontato l'hotend per poterlo tirare via ma spero ci sia un metodo più semplice

Edited 1 time(s). Last edit at 08/12/2014 10:24AM by Gordie.
Re: Rimuovere filamento
July 29, 2014 12:45PM
che bella occasione per spiegare una cosa "banale" ma che non lo è assolutamente.

quando devi estrarre per cambiare filo, ho constatato che tutti... e dico proprio tutti.... quando l’hotend è “quasi” in temperatura “estraggono” e via......
finche l’hotend è nuovo di pacca.... e per esempio nelle fiere e nelle esposizioni varie solitamente è così, tutto va bene...... quando l’hotend comincia ad avere dei km. e delle deformazioni per compressione all'interno del ptfe se lo estrai così hai il 30% di possibilità che ti rimanga incastrato nel ptfe stesso (o nel bowden come nel tuo caso).
Se invece ad ogni cambio “attendi” che sia raggiunta correttamente la temperatura, dovendo cambiare il filo avrai allentato le molle, quindi “a mano” premendo sul filo gli fai scaricare qualche mm., in questo modo hai “trafilato” le varie espansioni che si sono create nell'area tra melt zone e ptfe, dovute al raffreddamento precedente, e puoi estrarre il filo in tutta tranquillità essendo sicuro che non si bloccherà durante l’estrazione.... più semplice di così non si può, come detto sembra una cavolata ma non lo è e te lo dice i fatto che ho ricevuto in manutenzione un bel numero di hotend bloccati proprio per quel motivo...

Quindi... attendere il corretto riscaldamento, allentare l'idler, premere un poco sul filo per estrudere qualche mm. di materiale ed estrarre il filo..... vedrai che non ti succede più.....

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2014 12:46PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Rimuovere filamento
July 29, 2014 01:51PM
Grazie mille, sono contento che la mia domanda banale abbia tanti "banali" ignoranti spinning smiley sticking its tongue out
Re: Rimuovere filamento
July 29, 2014 02:58PM
Non ho capito perché hai messo il topic in questa sezione !!! ????????????
Poi un po' di educazione non fa male grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2014 02:59PM by amario57.
Re: Rimuovere filamento
July 29, 2014 03:02PM
L'ho messo qui perché mi sono sbagliato. Almeno la punteggiatura è corretta:-)

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2014 03:07PM by love3design.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login