Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

La breve vita dei miei x-end in PLA

Posted by zasf 
La breve vita dei miei x-end in PLA
July 30, 2014 08:22AM
Ciao,




dopo soli 6 mesi entrambi i miei x-end in PLA si sono rotti. Fortuna che mi ero accorto che stava per arrivare il cedimento e ne avevo stampati di ricambio.. però non credevo che potevano durare così poco.

Avete esperienze simili?
Re: La breve vita dei miei x-end in PLA
July 30, 2014 08:31AM
Altra domanda, i vostri x-end hanno la fessura verticale? Ho controllato sul codice scad di Prusa e sono "stress relief"



I miei rotti non l'avevano
Re: La breve vita dei miei x-end in PLA
July 30, 2014 08:51AM
La fessura serve per mantenere la pressione sui cuscinetti, se no col tempo si allenta il foro e non stanno più in sede; i tuoi x-end con tutta probabilità si sono rotti perchè stampati male, soprattutto per una rottura in quel senso: l'eccessiva temperatura ha cristallizzato il PLA che col tempo si è asciugato e spezzato; normalmente un cedimento dovrebbe avvenire lungo i layer e non perpendicolare, considerando poi che le sollecitazioni in quel punto sono quasi assenti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: La breve vita dei miei x-end in PLA
July 30, 2014 11:53AM
Approfitto di questa discussione per chiedervi se qualcuno ha dei progetti buoni per stampare degli X-End di ricambio... visto che anche la mia ha la struttura in PLA sto provvendendo a stamparmi i vari pezzi di ricambio in ABS per far fronte a future rotture.
Il problema è che su thingiverse ce ne sono un mare e non so proprio quale scegliere
Re: La breve vita dei miei x-end in PLA
July 30, 2014 11:58AM
Ti piacciono questi? Con Anti wooble integrato...



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: La breve vita dei miei x-end in PLA
July 30, 2014 12:03PM
Io mi sono spulciato per bene le varie versioni Prusa su github. Modificando il codice scad ho ricavato una versione ibrida tra la Prusa3-vanilla e la Prusa3, in pratica ho mescolato tre caratteristiche per me utili:

  1. Fessura verticale "stress relief"
  2. Spessore grosso del reggi cuscinetto
  3. 4 viti per il motore

Te li allego qua:
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login