Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee

Posted by fr4nc3sco 
cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 20, 2014 01:42AM
Raga sto cercando e analizzando ad un metodo esteticamente migliore e più funzionale al solito uso delle pinzette da ufficio, avevo valutato i magneti ma supermagnete mi ha subito ucciso l'idea dicendo che a listino non hanno calamite cosi potente in grado di reggere anche i 110° del piano mentre si stampa abs quindi voglio proporre a voi uno scambio di idee su cosa poter utilizzare la soluzione migliore sarebbe il non avere niente di fisico sopra al vetro cosi da poter utilizzare il 100% dello spazio senza aver paura di sbattere contro mollette staffette ecc ....
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 20, 2014 06:30AM
Io ho usato questo metodo, hai presente il biadesivo termico che si usa per attaccare i dissipatori sui processori, bene quello 4 pezzi nei 4 angoli altri 4 al centro e il vetro è fermo. Unico problema è staccarlo!!!! smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2014 06:34AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 20, 2014 11:24AM
be si cercavo qualcosa di più revomibile dovra vedere se riesco a trovare delle calamite o qualcosa che resista a 120°
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 20, 2014 11:53AM
seguo anch'io perché mi interessa. Mi è venuto in mente di usare delle "C" di metallo come quelle dei quadri. Forse non sono il massimo, ma sono sempre meno ingombranti delle clip. Altrimenti si potrebbe incollare una lastra di rame al vetro e forarla per fissarla con le viti del piano... ma sarebbe palloso ogni volta svitare le viti.

non so.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2014 11:54AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 20, 2014 11:56AM
Quote
bilanciamist
seguo anch'io perché mi interessa. Mi è venuto in mente di usare delle "C" di metallo come quelle dei quadri. Forse non sono il massimo, ma sono sempre meno ingombranti delle clip. Altrimenti si potrebbe incollare una lastra di rame al vetro e forarla per fissarla con le viti del piano... ma sarebbe palloso ogni volta svitare le viti.

non so.
avevo in mente gia anche questi 2 metodi diciamo che per adesso sono messi come scorta secondo me il migliore resterebbe con calamite agli angoli solo che devo trovare quelle giuste
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 20, 2014 12:03PM
Il problema con le calamite è che sono fragili, probabilmente soffrono le alte temperature, ed in ogni caso se non vuoi che si vedano da sopra dovrai comunque incollarle al piano da sotto, cosa che creerà spazio tra vetro e piatto riscaldato.

In più (a seconda del tipo) non amano l'acqua, e io lavo spesso il vetro per togliere la lacca o lo lascio a bagno per staccare oggetti fragili.

Altra cosa è che se troppo potenti potrebbero rompere le scatole alla stampante.


Forse si potrebbero stampare dei fermi in plastica da fissare in qualche modo agli angoli, tanto nessuno arriva mai a stampare fino all'estremo degli angoli del piatto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 20, 2014 06:19PM
Non so se puo' esser utile, ma io ho preso una semplice spatola in metallo, da meno di un'euro, la ho stemprata scaldandola con la fiamma, ne ho tagliate pezzi con normali forbici, ottenendone varie da 1,5 cm di larghezza, poi le ho piegate a C quadrata, con in piu' una virgoletta di invito, ne ho costruite 8, due per ogni angolo. Sporgenze verso alto o lati nessuna. Son facili da togliere e rimettere.
Saluti Gianni.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 20, 2014 07:15PM
Quote
giacos
Non so se puo' esser utile, ma io ho preso una semplice spatola in metallo, da meno di un'euro, la ho stemprata scaldandola con la fiamma, ne ho tagliate pezzi con normali forbici, ottenendone varie da 1,5 cm di larghezza, poi le ho piegate a C quadrata, con in piu' una virgoletta di invito, ne ho costruite 8, due per ogni angolo. Sporgenze verso alto o lati nessuna. Son facili da togliere e rimettere.
Saluti Gianni.

Si... è utilissimo.... un paio di foto ci aiuterebbero ulteriormente..... bella Gianni... ogni idea è "un'idea in più"... se poi fattibile "in casa"... quale miglior ambiente.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 21, 2014 01:12PM
Mi hanno evocato.. e mi materializzo. :-)

1) Esistono diversi gradi di neodimio. Se prendi il grado giusto puoi arrivare fino a 180°C ed oltre
2) Finora ho usati magneti con Tmax = 120 C°
3) I prossimi lotti saranno fatti con magneti Tmax=150°C
4) omissis
5) Magneti in ferrite tirano normalmente fino a 250°C (costano di meno, ma la forza di attrazione e' anche inferiore)

Morale: il mio suggerimento e' mollare il vetro e passare all'acciaio armonico. :-)

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 21, 2014 02:24PM
Quote
3ntrlab
Mi hanno evocato.. e mi materializzo. :-)

1) Esistono diversi gradi di neodimio. Se prendi il grado giusto puoi arrivare fino a 180°C ed oltre
2) Finora ho usati magneti con Tmax = 120 C°
3) I prossimi lotti saranno fatti con magneti Tmax=150°C
4) omissis
5) Magneti in ferrite tirano normalmente fino a 250°C (costano di meno, ma la forza di attrazione e' anche inferiore)

Morale: il mio suggerimento e' mollare il vetro e passare all'acciaio armonico. :-)

Salute
Davide
ecco quindi si riesce a fare coi magneti? ma mettere un magnete incollato al vetro e uno incassato e incollato sul piano in alluminio non puo andare? il problema è capire quant'è la forza di attrazione di cui abbiamo bisogno per tenere fermo il tutto ma restare anche in una situazione di removibilità
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 21, 2014 03:12PM
Secondo me, con magneti su piani lisci difficilmente avrai un piano solidale al carrello: devi fargli una sede maschio/femmina a V dove il piano si blocca su xy e con i magneti lo tieni fermo in sede.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 22, 2014 02:59AM
Scusa Immaginaecrea, se rispondo solo ora, ma son in giro per l'Italia , lunedi' al rientro posto le foto dei fermavetro, e' facile da costruire e non spordge quasi nulla.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 22, 2014 12:17PM
Il bello dei magneti e' che se non bastano quattro, ne metti otto !
Sulla ns. macchina "grossa" (piano di lavoro da 620x350) otto magneti neodimio rendono QUASI difficile la rimozione.

Incollato al vetro: certo che si puo'. Sta poi al maker di turno trovare la configurazione / posizione adatta alla propria esigenza.
Fare sedi meccaniche: se proprio i magneti non ce la fanno... perche' no ?

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 22, 2014 12:51PM
Quote
3ntrlab
Il bello dei magneti e' che se non bastano quattro, ne metti otto !
Sulla ns. macchina "grossa" (piano di lavoro da 620x350) otto magneti neodimio rendono QUASI difficile la rimozione.

Incollato al vetro: certo che si puo'. Sta poi al maker di turno trovare la configurazione / posizione adatta alla propria esigenza.
Fare sedi meccaniche: se proprio i magneti non ce la fanno... perche' no ?

Salute
Davide
gia che ti sei sbilanciato sai dirci da quanti grammi di attrazione sono i magneti giusto per rendersi conto della forza che abbiamo bisogno
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 22, 2014 04:31PM
che dite 8 calamite contrapposte quindi totale 16 pezzi per tenere fermo un piano di 234x334 con queste caratteristiche

10x7x1.5

resistenza alla temperatura:
180 °C

forza a strappo (N):
10,6
possono bastare le calamite non vorrei metterle a diretto contatto ma con circa 1,5mm di aria che dite può funzionare?
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 22, 2014 04:53PM
I magneti che usiamo noi attualmente sono da 8N (800gr circa).
Circa a 1.5mm di spazio: diminuira' sensibilmente la forza di attrazione (direi almeno un 20%).
Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 22, 2014 06:59PM
ciao Francesco,
tieni conto che i piatti di Davide non hanno movimenti in x e y, solo in z

Con 16 calamite potrebbe funzionare. Tieni conto che la forza di attrazione di un campo magnetio diminuisce col quadrato della distanza. Più le tieni attaccate meglio è

Edited 1 time(s). Last edit at 08/22/2014 07:03PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 23, 2014 12:59AM
Quote
enricodare
ciao Francesco,
tieni conto che i piatti di Davide non hanno movimenti in x e y, solo in z

Con 16 calamite potrebbe funzionare. Tieni conto che la forza di attrazione di un campo magnetio diminuisce col quadrato della distanza. Più le tieni attaccate meglio è
be pure il mio piano sta fermo altrimenti non mi ci sarei nemmeno cimentato in questa avventura, be vedro di acquistare le calamite e fare delle prove di tenuta
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 23, 2014 04:04AM
Ottimo allora. Buone prove


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee
August 25, 2014 07:17AM
posto le foto dei fermavetro, partendo da una spatola per stucco da 0,90 centesimi di euro: L'ultima foto riguarda delle calamite di cui dispongo e che hanno un prezzo irrisorio, qualora qualcuno le volesse provare, ne posso regalare per sperimantare la tenuta del vetro.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/25/2014 07:20AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Attachments:
open | download - Spatola.JPG (290.1 KB)
open | download - tagliatopiegato.JPG (404.5 KB)
open | download - Fermavetro.JPG (241.5 KB)
open | download - Angolo.JPG (329.4 KB)
open | download - Calamite.JPG (254.4 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login