Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Heatbed Mk3 non supera i 94C

Posted by napalm00 
Heatbed Mk3 non supera i 94C
August 29, 2014 11:57AM
Salve a tutti,

sono estremamente nuovo al mondo della stampa 3D e delle RepRap, quindi vi prego di essere clementi grinning smiley
Ho recentemente comprato e assemblato una Prusa i3 (comprata qui, Ramps 1.4 e alimentatore 12V/42A/500W), sostituendo l'heatbed Mk2a con un heatbed Mk3 (Aluminum) comprato qui. Ho collegato la porta "D08" di Ramps 1.4 con i relativi connettori all'heatbed (utilizzando i cavi in questa foto). Facendo diverse prove ho visto che l'heatbed non riesce a superare i 94C, anche dopo ben 45 minuti. La resistenza ai capi dei connettori e' di 1.2 Ohm, e la tensione e' ovviamente di 12V. Non ci sono cali di tensione ai capi dell'alimentatore e non si surriscalda (e' provvisto di una ventola che lo raffredda automaticamente). Ramps e' raffreddato da una ventola per CPU collegata direttamente all'alimentatore.
Il termistore del piano e' ben saldo e a contatto con la superficie di alluminio, ho inoltre misurato la temperatura con un termometro alimentare e non ci sono particolari errori di misura.
Il piano non e' isolato termicamente (dato che ho mandato in corto un led nel piano precedente mettendo fogli di alluminio sotto, grinning smiley).
Vorrei poter stampare ABS (filo da 1.75mm) ma non riesco a farlo aderire al piano dato che, da quello che ho letto nei forum e nella wiki, la temperatura dell'heatbed deve essere di 110-115C per una buona adesione.
Ho pensato di prendere un'alimentatore da 15V e collegarlo ai connettori da 12V del piano (oppure usare un convertitore CC/CC, piu' difficile da trovare), dato che secondo la wiki "With 15V on the 12V terminals will maintain approx. 115 degree Celsius without regulation". Nella wiki c'e' anche scritto che collegare 24V ai terminali da 12V del piano lo fa' scaldare in 2 minuti, ma ho paura di rovinare le piste del piano con tutta quella corrente.
Non essendo ancora sicuro su quale strada prendere ho preferito postare su questo forum in cerca di consigli: cosa mi suggerite?

Grazie mille in anticipo e scusatemi se il post e' poco chiaro/mancano informazioni/e' nella sezione sbagliata smiling smiley
Re: Heatbed Mk3 non supera i 94C
August 29, 2014 12:30PM
e ma.... se non lo coibenti non risolvi nulla.
non ho capito poi a cosa ti servisse il foglio di alluminio, un metallo che dissipa maledettamente, come isolante.
Legno, sughero e materiali plastici.... questi sono i materiali con cui puoi "isolare e coibentare" il piano.... e sono tutti isolanti... corti non ne fai sicuro..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Heatbed Mk3 non supera i 94C
August 29, 2014 12:36PM
Se cerchi bene sul forum, un'utente aveva postato una soluzione con delle foto per coibentare l'heted bed.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Heatbed Mk3 non supera i 94C
August 29, 2014 12:51PM
Quote
immaginaecrea
e ma.... se non lo coibenti non risolvi nulla.
non ho capito poi a cosa ti servisse il foglio di alluminio, un metallo che dissipa maledettamente, come isolante.
Legno, sughero e materiali plastici.... questi sono i materiali con cui puoi "isolare e coibentare" il piano.... e sono tutti isolanti... corti non ne fai sicuro..... grinning smiley

Si' effettivamente non mi sono spiegato bene grinning smiley, avevo un piano di legno sotto l'heatbed Mk2a e ho messo dei fogli di alluminio tra il piano in legno e l'heatbed (per riflettere la radiazione infrarossa emessa dal piano indietro verso il piano stesso).

Quote
bilanciamist
Se cerchi bene sul forum, un'utente aveva postato una soluzione con delle foto per coibentare l'heted bed.

Ho notato che la wiki suggerisce il sughero, davvero una tavoletta di sughero puo' farmi passare dai 94C ai 115C e oltre?
Re: Heatbed Mk3 non supera i 94C
August 29, 2014 02:01PM
leggi qui: [forums.reprap.org] e qui: [forums.reprap.org] per quanto riguarda la coibentazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2014 02:03PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Heatbed Mk3 non supera i 94C
August 29, 2014 02:22PM
ti dico per esperienza quel piano raggiunge i 120° solo over 16v su pista a 12v ma non ci sono problemi lo danno utilizzabile anche fino a 24v con pista a 12v unica cosa attento a fare i conti con gli Ampere altrimenti dopo poco la ramps fa una fumata sui mosfett.
Re: Heatbed Mk3 non supera i 94C
August 30, 2014 07:13PM
Grazie mille a tutti per i consigli. Ho coibentato il piano con 1cm di sughero posto sotto il PCB, coprendo anche il piano riesco finalmente ad arrivare a 115C, anche se con un po' di fatica. Ho anche stampato qualche oggettino in ABS e tutto funziona bene grinning smiley
Per una soluzione a lungo termine ho preferito comprare un alimentatore 24V/200W/8.4A e un SSR (rele' solido), cosi' da attaccare l'alimentatore alle piste da 12V dell'heatbed, mettendo il rele' tra l'alimentatore e la 230V, con il controllo chiuso/aperto collegato alla porta D08 di Ramps 1.4 (quella che adesso fa uscire i 12V per l'heatbed). In questo modo conto di poter alimentare esternamente l'heatbed e mantenere il controllo di Ramps tramite il rele'.

Tra circa una settimana mi arriveranno i componenti e faro' le opportune modifiche, appena avro' qualcosa di nuovo lo postero' qui grinning smiley
Grazie ancora!
Re: Heatbed Mk3 non supera i 94C
October 12, 2014 04:49PM
Dato che sono stato contattato riguardo questo problema e come l'ho risolto, resuscito questo thread con i risultati delle mie modifiche sperando che i moderatori non mi distruggano smileys with beer

Anche dopo aver coibentato il piano con sughero da 6mm non riuscivo a superare i ~100C.
Per risolvere ho comprato un alimentatore da 24V 200W e l'ho collegato ai pin da 12V dell'heatbed, poi ho aggiunto un rele' DC-DC e l'ho messo a tagliare la fase tra l'alimentatore da 200W e l'heatbed. Ho collegato il controllo del rele' all'uscita D8 di Ramps 1.4 (quella che normalmente controlla l'heatbed) e ho modificato il firmware un po' (viva l'open source!) per passare da controllo PID a bang-bang per l'heatbed (link al diff per vedere le modifiche che ho fatto).
Ho anche provato ad usare un SSR (SCR) per evitare il bang-bang ma ne ho comprato uno contraffatto che si e' bruciato subito, in futuro ne prendero' un'altro ma per ora il rele' va piu' che bene.

EDIT:
L'alimentatore non eroga piu' di 8.6A di corrente perche' va in limitazione, questo evita qualsiasi rischio di bruciare le piste dell'heatbed!

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2014 04:52PM by napalm00.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login