Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

hot smiley Consiglio estrusore

Posted by krossk2 
hot smiley Consiglio estrusore
September 06, 2014 06:00AM
Salve a tutti, ho una 3Drag e in questi giorni sto apportando alcune modifiche per migliorarne la (già abbastanza alta) qualità di stampa. In particolare ho acquistato tutto l'occorrente per il montaggio della barra filettata trapezoidale nell'asse z e un heatbed MK2B che andrà a sostituire l'attuale piatto che arriva al massimo a 50°. Ovviamente ho anche sostituito l'alimentatore originale con un ATX da 400W che mi sarà indispensabile una volta montato il nuovo piatto. Con questi accorgimenti direi che la stampa dovrebbe migliorare un bel po' anche se mi rimane ancora un difetto: l'estrusore.
Non mi ci trovo benissimo in quanto credo che il filamento estruso esca abbastanza irregolarmente e certe volte con leggeri singhiozzii. Oltre tutto, dato che stampo maggiormente pezzi piccoli che necessitano di un'alta risoluzione, non mi va bene l'ugello da 0.5 e vorrei qualcosa che sia compreso fra 0.2 e 0.3. Non ho idea su cosa acquistare e per questo chiedo aiuto a voi. Secondo voi, per aumentarne la risoluzione, dovrei sostituire anche il trascinatore o basterebbe soltanto sostituire l'hotend? Mi conviene abbandonare l'attuale filamento da 3mm e passare al 1.75mm (nonostante abbia ancora 3kg di PLA da 3mm)? Posso non spendere un occhio della testa? grinning smiley
Grazie a tutti in anticipo! winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/06/2014 06:00AM by krossk2.
Re: hot smiley Consiglio estrusore
September 07, 2014 06:04AM
Non sono ancora riusicto a trovare niente che faccia al caso mio.
Per caso mi sono imbattuto in questa immagine, e vorrei che la mia stampante stampi come la 4 o al massimo la 3 rana.
Dato che è una spesa che dovrò fare una volta non dico che voglio il meglio ma quasi... Cosa potreste consigliarmi?
September 08, 2014 04:00AM
ciao,
sicuramente il diametro dell'ugello e del filo sono impotranti.
Ti allego comunque un esempio di una rana stampata con uno 0.5 e filo da 3mm.
Conta forse ti più una macchina ben tarata, un buon materiale e buone impostazioni.
con il nozzle da0.35 hai "spigoli" con un raggio di curvatura inferiore, ma tempi più lunghi.
Con il filo da 1.75 chai meno materiale a disposizione nella meltzone.
Nella retraction hai più vantaggi con l'1.75.

Comunque io sono in controtendenza, dato che praticamente tutti si stanno spostando verso il filo da 1.75

Edited 1 time(s). Last edit at 09/08/2014 04:01AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - IMG_20140306_224407.jpg (115.2 KB)
September 08, 2014 11:29AM
Amministrazione:

krossk2 hai per caso caricato/aggiornato da browser molte volte questa pagina per vedere se c'erano degli aggiornamenti? Perché questa discussione ha avuto oltre 2500 visualizzazioni in due giorni e questo è molto strano.
September 08, 2014 02:21PM
Anche io ho notato l'esagerato numero di visualizzazioni ma io al massimo ho aggiornato 10 volte. Penso sia impensabile aggiornare una pagina anche solo 1000 volte in un giorno...
September 20, 2014 06:30AM
Ciao, seguo con interesse anche io questa discussione in quanto stavo valutando anche io l'acquisto di un secondo hotend per la mia 3drag sul quale montare l'estrusore da 0,5 o 0,3, dipende dall'estrusore smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login