Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Materiale rilevabile al metal detector

Posted by Pierinof3a 
Materiale rilevabile al metal detector
September 10, 2014 06:36AM
Salve a tutti, qualcuno, saprebbe dirmi se esiste del filamento da 3 o anche 1,75 che però sia rilevabile dai metal detector?
il materiale esiste, solo nn saprei dove cercarlo .
Grazie.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/10/2014 12:55PM by Gordie.

Prusa I3 -nema17- arduino- ramps - Marlin-Kimbra Flusso canalizzatore jhead 03
Mendel Max big
Re: Materiale detectabile
September 10, 2014 07:20AM
c'è un filamento stampabile conduttivo, ma non so bene come funziona.

Se ha del rame dentro dovrebbe essere rilevabile da un metaldetector, ma non sono sicuro.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/10/2014 07:22AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 10, 2014 08:16AM
ad oggi mi risulta che siano tutti a base grafite o carbonio.... non mi risultano rilevabili dai metal detector..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 10, 2014 08:31AM
in effetti non ho idea di come funzionano, non li ho mai provati. pensavo che fossero caricati con rame o argento, in maniera simile alle vernici conduttive.
Se dici che contendono carbonio come conduttore... allora non conosco proprio un materiale rilevabile con il metal detector.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 10, 2014 09:49AM
Anch'io è un pezzo che speravo proprio in materiali caricati "a metalli" e l'argento sarebbe proprio un'ottima soluzione... costosuccia magari....

non so se è perchè le particelle metalliche hanno diametri "incompatibili" con i nostri ugelli, o se è perchè non si riesce poi ad ottenere una omogeneità nella distribuzione delle particelle con conseguente mancanza di "linearità" nella conduttività degli stampati, fatto sta che appunto ho visto già stampati con materiali conduttivi a "base carbonio" in genere.... ad ora ancora nulla a metallo..... sad smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 10, 2014 10:11AM
chissà cosa verrebbe fuori ad usare dello stagno da saldatura... probabilmente un macello!

Alessandro

September 10, 2014 10:43AM
Ciao,
da una discussione con un produttore di filamenti, anche sperimentali, è venuto fuori uno dei problemi:
Le micropolveri, dall'alluminio, aregento, fino al grafene, sono comunque "disciolti" in un polimero e quindi non hanno una conduttività diretta. Non avendo ancora individuato un polimero conduttivo o si ha bassa conduttività a basse tensioni, o, se si spinge con le tensioni, il materiale, che ha una resistenza elevata, comincia a ammorbidirsi, quindi ad allontanare le micropolveri, fino a sciogliersi.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/10/2014 10:44AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
September 10, 2014 12:55PM
Amministrazione:

Pierinof3a sei pregato di inserire un titolo che riassuma l'argomento della discussione in modo comprensibile a tutti gli utenti. Inoltre questo argomento andrebbe inserito nella sezione giusta ovvero: Estrusori, Hotends, Heated bed e materiali
Per favore cerca di fare attenzione la prossima, grazie.

Discussione spostata e titolo modificato.
Re: Materiale rilevabile al metal detector
September 10, 2014 01:19PM
Che esista o meno un materiale stampabile rilevabile tramite metal detector, io credo che la stampa 3d sia solo uno strumento come gli altri, e che il pezzo stampato non sia finito. Puoi anche rendere il pezzo "metallico" inserendo elementi in metallo o verniciandolo con una vernice metallica (non metallizzata, ma contenente metallo).

piccolo OT per enricodare:

quindi il filamento conduttivo conduce poco e ha un'alta resistenza? l'ho visto in vendita ma non l'ho mai provato.

Alessandro

September 11, 2014 06:30AM
io lavoro nell'alimentare, e il mio CQ mi ha fatto delle richieste per degli oggetti, che da soddisfare fresando dal pieno il materiale detectabile ,sarebbe un costicino alto, stampandolo,invece per quanto possa costare il materiale.......
Posso pensare anche di lavorare con ugelli più grossi dello 0,4 nn ho bisogno di fare stampe fighette, l'importante sarebbe la presenza di metallo nel materiale, certo che la densità della parte metallica aiuterebbe, però è anche vero che ancora nn ho macchine a raggi X quindi il problema densità per il momento è relativo usando normali Metal detector.
Davide, cosa intendi con materiali base carbonio, il composito? nn il ferro.

Scusa Gordie ,pensavo che Materiale rilevabile....... fosse chiaro come titolo, e mi pare che gli interventi abbiano pestato tutti sul tasto giusto, quindi.......
per la posizione ......pensavo fosse oiu da discussione generale, scusa.
September 11, 2014 07:43AM
le micro o nano polveri che utilizzano sono a base di grafite o carbonio.... sempre carbonio è......

Per Enrico...
Effettivamente deve essere un bel problema quello del riscaldamento e quindi dell'allontanamento delle particelle......

Però ti dico sinceramente che l'importante sarebbe una bassa impedenza, per circuitazioni a bassissima tensione non c'è praticamente il problema delle correnti che possano scaldare.... diciamo che deve comunque avere una omogeneità che non crei "zone fusibile".

Poi, mi viene da pensare che proprio il difetto dell'allontanamento delle particelle con conseguente aumento della resistenza potrebbe essere un ottimo sistema per creare controlli sugli assorbimenti tali che se superi una certa corrente, all'aumentare della resistenza dovrebbe diminuire la corrente, ripristinandosi a valori "normali" una volta raffreddata..... una specie di "effetto termistore".... ma stampabile..... grinning smiley

c'è da pensarci..... ma adesso non ho tempo..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2014 07:47AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 11, 2014 03:28PM
Comunque filamento a 40% di polveri di alluminio c'è, ed è rilevabile dal metal detector immagino. So che volevano portarlo ad una percentuale maggiore quindi ad oggi dovrebbe essere già migliorato.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
September 11, 2014 03:45PM
Nicola P
Comunque filamento a 40% di polveri di alluminio c'è, ed è rilevabile dal metal detector immagino. So che volevano portarlo ad una percentuale maggiore quindi ad oggi dovrebbe essere già migliorato.

si, ma parliamo di un filamento prototipo oppure è acquistabile?

Alessandro

September 11, 2014 04:26PM
ciao,
penso che Nicola si riferisse a questo:
[www.stickfilament.com]

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
September 11, 2014 04:38PM
Eh figo, l'alluminio col metal detector si vede da dio
September 11, 2014 06:42PM
Interessante, sarebbe da provare.

Alessandro

September 12, 2014 02:18AM
io ci provo
September 12, 2014 09:16AM
E' quello, ma da quando lo avevo visto io è passato un bel po di tempo...e ricordavo 40%...forse ricordo male; comunque quello che avevo visto aveva veramente una bellissima finitura cangiante e dava proprio l'effetto dell'alluminio satinato.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
September 12, 2014 03:29PM
State li che vi dico cosa succede.......
September 21, 2014 06:07PM
Qualcosa c'è ma a 129 ohm/cm mi sembra un pochino troppo per definirlo conduttivo.. [www.esun3d.net]

va benissimo pero' per stamparsi piatti riscaldanti smiling smiley

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login