Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PRIMO LAYER

Posted by Simone98 
PRIMO LAYER
September 27, 2014 02:14PM
Ciao a tutti, io ho da poco cambiato sulla mia prusa i3 l'hotend per l'ennesima volta angry smiley e questa volta ho provato con uno in metallo per evitare i problemi avuti con il raffreddamento del tubo in ptfe.
Fino qui tutto bene tranne che il nuovo estrusore non riesce a fare il primo layer, normalmente il primo layer dovrebbe rimanere un po schiacciato e quindi ho sempre regolato la distanza tra hotend e piano con un foglio di carta e non ho mai avuto problemi di distaccamento, ora pero il nuovo estrusore da problemi in quanto con lo spessore di un foglio di carta non riesce ad estrudere niente e il bullone tirafilo scava il filo mentre se aumento la distanza ovviamente il primo layer non si attacca bene.
inoltre quando il tirafilo scava il filo e lo devo estrarre a mano (hotend caldo ovviamente) lo sento duro come incastrato.
se inserisco il filo e faccio estrudere manualmente non da nessun problema.
Il vecchio estrusore era un j-head con foro da 0.35 mentre quello nuovo in metallo e di 0.30, stampo PLA a 215 gradi.
vi ringrazio in anticipo
Simonesmiling smiley
Re: PRIMO LAYER
September 27, 2014 04:37PM
e di che hotend stiamo parlando?
hai una foto dello stesso montato?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: PRIMO LAYER
September 28, 2014 04:04AM
Ciao enrico, grazie per la risposta l'estrusore e questo e un e3d [m.ebay.it]
Volevo anche aggiungere che ho cambiato rotolo di pla magari questo a caratteristiche diverse...no? Per esempio la situazione migliora se ci metto un bello strato di lacca pero mi sembra eccessivo tutto questo per il pla con quello di prima stampavo senza problemi
Simone
Re: PRIMO LAYER
September 28, 2014 04:46AM
ecco la foto del hotend montato
Attachments:
open | download - 20140928_10iuiiii3258.jpg (87.1 KB)
Re: PRIMO LAYER
September 28, 2014 11:02AM
ho provato a fare alcune stampe e ho notato che anche durante la stampa spesso l'estrusore si blocca e il tirafilo scava il filo obbligandomi a astrarlo manualmente e rimetterlo, la stessa cosa mi succedeva con il primo hotend perché non si raffreddava il corpo (poi ho risolto aggiungendo una ventola) pero ho comprato apposta questo in metallo perché dissipa meglio e in più ha una ventola attaccata sempre attiva quindi non penso proprio sia quello
Re: PRIMO LAYER
September 28, 2014 01:14PM
Da quel poco che ho capito il metallo conduce meglio il calore ma aumenta le difficoltà di scorrimento.
Provo a darti una mano... spinning smiley sticking its tongue out
Dovresti capire dove avviene il blocco. Quando tiri fuori il filo dalla cold end, ha diametro regolare fino all'estremità o presenta rigonfiamenti?
Se fai scorrere il filo nella coldend senza nozzle, scorre bene, senza attriti?
Ventoli il pezzo in stampa? L'aria raggiunge un heaterblock poco coibentato?

Racconta e manda foto, vedrai che qualcuno c'azzecca!!


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: PRIMO LAYER
September 28, 2014 01:51PM
E in più puoi trovare vecchi post che riguardano il tuo hotend con problemi (risolti) simili al tuo


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: PRIMO LAYER
September 28, 2014 03:19PM
con il pla hai problemi con questo Hot End farlocco
il problema si crea nel tubicino in acciaio, il Pla si ammorbidisce troppo se non raffreddato per bene
il dissipatore fallo iniziare a partire dalla pinna inferiore in modo da tenere freddo il tubicino.
prova ad estrudere a mano spingendo il filo,
lo senti subito se ci sono problemi, poi fai qualche pausa e di nuovo a spingere
senti se il filo si ammorbidisce nel tubicino.
secondo me è li il problema


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: PRIMO LAYER
September 28, 2014 04:00PM
Allora grazie per le risposte, l'hotend e raffreddato da una ventolina che ho provato ad abbassare fino al blocco inferiore,il filo se estruso a mano non sembra dare particolari problemi pero quando si blocca durante la stampa e lo estraggo proprio in fondo ha circa un mezzo cm un po gonfio pero penso sia normale. Inoltre ho notato che con la plastica nera nuova non stampa per 30 min mentre con quella rossa che usavo prima ha stampato per 2.30 ore prima di bloccarsi.
Strano che due plastiche sempre pla siano cosi diverse...ho provato ad abbassare a 200 gradi e un po e migliorato ma molto poco.
Il nozzle e di 0.3 e troppo piccolo? Meglio cambiarlo con uno 0.4?
Per il raffreddamento ce una ventola di 3 cm troppo piccola?
Re: PRIMO LAYER
September 28, 2014 04:02PM
Ah e non ventolo il pezzo ma ho preso lhotend in metallo per raffreddarlo con la sua ventola e usare quella che ho per raffreddare il pezzo.
Re: PRIMO LAYER
September 28, 2014 04:36PM
Belin, è vero, è tarocco! ... ma costa come l'originale!

Se hai rigonfiamento solo prima dell'estremità forse si blocca per nozzle freddo. Andrebbe coibentato meglio l'heater block, soprattutto se, come dici, usi una ventola per raffreddare il pezzo.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: PRIMO LAYER
September 28, 2014 04:43PM
No non uso ancora la ventola per raffreddare lo stampato.
Cosa intendi per e un tarocco?
Re: PRIMO LAYER
September 29, 2014 09:34AM
ragazzi non ci credo ora perde plastica dalle giunzioni sad smiley
Re: PRIMO LAYER
September 29, 2014 03:10PM
Intendo dire che le immagini mostrano un pezzo non identico a quello presentato da E3D.
Per le perdite è importante la precisione delle superfici.
La MIA ricetta prevede Motorsil D tra nozzle e heater block (poco). Nastro di teflon da idraulica tra heater block e heat break (poco), grasso al silicone termoconduttore (la pasta per i dissipatori) tra heat break e dissipatore di alluminio.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: PRIMO LAYER
September 29, 2014 03:26PM
Ok grazie mille provo con il tuo metodo poi vi faccio sapere grazie
Re: PRIMO LAYER
September 29, 2014 04:01PM
stai attento quando avviti il nozzle, non farlo arrivare a battuta, poi ci avviti il tubicino in acciaioe lo stringi un pelo.
una volta montato il tutto portalo a temperatura e poi serri il nozle x bene
sempre che le superfici siano ben piane
assemblaggio
Video

Edited 2 time(s). Last edit at 09/29/2014 04:05PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: PRIMO LAYER
October 05, 2014 11:56AM
Ciao a tutti porto ottime novita ho smontato, pulito e chiuso i filetti con motorsil,teflon e pasta termoconduttiva come mi ha consigliato bicicletta e ora ho fatto alcune stampe e sembra risolto completamente tutto visto che ho stampato sia in rosso che in nero per piu di 3 ore contro i 10 min di prima quindi ora faccio alcune prove pero sembra tutto risolto...grazie mille a tutti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login