Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore quasi tappato?

Posted by Ch4OSm4n 
Estrusore quasi tappato?
September 30, 2014 12:07PM
Ciao ragazzi, vi spiego cos'è successo. Stampo quasi sempre in PLA senza problemi, non so perchè (forse errata calibrazione del piano) è iniziato oggi ad uscire poco filamento. Quando ho tolto il filo ho visto si era ingrossato alla fine quindi presumo facesse fatica ad uscire. Ho messo un altro filamento di PLA, stampato a 240 gradi (lo stampo di solito a 215), il filamento esce. Ho deciso di fare una pulizia con una stampa in ABS a 250 gradi, esce anche quello (non so dire se in maniera normale dato non ci stampo quasi mai). Rimetto il PLA e vedo che stampa solo se lo porto a 240-250 gradi altrimenti non esce. Si sta intasando l'estrusore? Come posso sbloccarlo senza smontarlo ma alzando la temperatura? Il massimo però a cui posso arrivare è 258 grazie.
Re: Estrusore quasi tappato?
September 30, 2014 12:39PM
Ciao,
non so che estrusore tu abbia.
Potrebbe essere il tubo in ptfe che si è ingrossato/rovinato.

Se è in metallo, prova ad inserire e togliere più volte un filamento ad estrudore sui 150° e vedi se riesci a pescare un po' di impurità

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
September 30, 2014 12:47PM
Ciao, è questa: [replicatore.files.wordpress.com].
Dici che si è potuto rovinare il tubo?Però qualche ora fa mentre al cambio filo entrava liscissimo prima, ora fa più fatica. E' una cattiva idea estrudere a 250 gradi sperando si sblocchi? A stampare stampa bene a quella temperatura, ma prima stampavo lo stesso materiale con lo stesso risultato a 215 gradi..
October 01, 2014 04:51AM
Secondo me non fa bene stampare a temperature troppo elevate perché vai a bruciare il materiale, che non so come si comporti una volta bruciato. Certo che 250 gradi il pla dovrebbe uscire "a speuzzi" perché troppo liquido. Perché non vuoi smontare l'estrusore? Potrebbe essere l'unica soluzione al tuo problema
October 01, 2014 02:36PM
Ora la stampante ha ripreso a stampare ma ci sono questi problemi.

1) I perimetri vengono fatti bene, l'interno (honeycomb) che è molto più veloce viene fatto male (eccessivo spazio tra le linee nei primi 3 layer e i nidi d'ape non sono più precisi come prima ma sembrano allungati e poco definiti). Questi problemi si acuiscono quando dopo il primo strato passo da 230 a 215 gradi.

2) Faccio 3 perimetri a inizio stampa e i primi due vengono fatti "a puntini" mentre prima erano perfetti da subito

3) L'oggetto è friabile e poco resistente (prima resistentissimo), la situazione migliora salendo di temperature.

4) Allego 2 foto, nella prima puoi notare come gli honeycomb siano fatti male (215 gradi), nella seconda un pò meglio (230) ma assolutamente non bene come ieri che a 215 gradi erano perfetti.

Vorrei capire perchè dopo ieri il materiale che stampavo benissimo a 215 gradi riesco a stamparlo solo a 230 gradi e più ora, immagino qualcosa sia cambiato. Inoltre mi sembra davvero strano che ora che cambio filamento faccia difficoltà ad uscire e quest'ultimo esca sempre così deformato, metto due foto che lo fanno vedere molto sottile nel mezzo.

Vi ringrazio.
Attachments:
open | download - 1 (1).jpg (587.2 KB)
open | download - 2.jpg (422.8 KB)
open | download - 1.JPG (163.9 KB)
open | download - 20141001_143423.jpg (228.6 KB)
October 02, 2014 08:55AM
Nessuno mi può aiutare?
October 02, 2014 09:27AM
ciao,
mi sa che ti si è gonfialto il ptfe interno, agisci di conseguenza.

Enrico

repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
October 02, 2014 10:17AM
Come posso cambiare il tubo di pfte enrico? grazie
October 02, 2014 11:47AM
Che hotend hai? Dalla foto non si capisce

Enrico

October 02, 2014 07:32PM
enricodare
Che hotend hai? Dalla foto non si capisce
Grazie delle risposte enrico, mi confermi è troppo sottile il file quando lo caccio? In allegato l'hotend..
Attachments:
open | download - 20141003_010559.jpg (550.7 KB)
open | download - 20141003_010608.jpg (587.6 KB)
mic
October 03, 2014 03:21AM
se non è il ptfe può essere sporco all'interno, il pla alla lunga lascia resuidi bruciati , per pulire estrudo un pò di abs.
October 03, 2014 05:08AM
Fino a ieri pensavo che il pfte avesse problemi, in realtà dopo diverse volte in cui il filamento è uscito molto schiacciato nella parte centrale, ora sono già 3 volte che esce (penso) nella giusta maniera, potete vedere nella foto e quando faccio il cambio filo passa senza problemi ad una buona velocità.

La stampante stampa, ma ho la netta sensazione che quando va veloce esca meno filamento (e lo noto anche dal fatto che gli honeycomb sono poco definiti, allungati diciamo).

Inoltre quando fa i 3 perimetri prima della stampa i primi due sono sempre a puntini, poi invece va bene.

Questi due problemi l'altro ieri non c'erano. Potete aiutarmi a capire? Grazie smiling smiley
Attachments:
open | download - 20141003_103535.jpg (352.4 KB)
October 07, 2014 03:30AM
Ho visto la foto del filamento blu... quel "rigonfiamento" verso la fine è normale? Quanto misura?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login