Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend all-metal... una ciofeca?

Posted by Qbert25 
Hotend all-metal... una ciofeca?
October 05, 2014 09:12AM
Ho comprato un hotend sulla baia, credo polacco, attirato dal prezzo invitante. Mi ha regalato anche una ventolina 3x3 spinning smiley sticking its tongue out

Sicuramente sbaglio io, ma mi sembra che si blocchi in maniera anomala. Sia col nozzle da 0.5 che con quello da 0.35. Lo rilevo anche spingendo il PLA a mano... dopo pochi cm, non scende piu. Ho provato con temperature da 170° a 210°... poco cambia. Cosa può essere? Naturalmente posso cambiare l'hotend, ma se non capisco cosa non va, rischio di spendere altri soldi e ritrovarmi con lo stesso problema.
Re: Hotend all-metal... una ciofeca?
October 05, 2014 11:52AM
Ciao non sono un esperto ma ho un po di esperienza... anchio ho comprato qualche settimana fa un hotend all-metal e3d e mi ha dato una marea di problemi che ora sembrano risolti e ho stampato tranquillamente per 3 ore mentre prima non riuscivo per 10 minuti... se anche il tuo e un e3d o simile ti consiglio di guardare il topic che ho scritto e che mi hanno aiutato in hotend e estrusori che si chiama primo layer
Re: Hotend all-metal... una ciofeca?
October 05, 2014 12:43PM
Si i sintomi sono piu o meno gli stessi.... non ho trafilature, ma il filo si blocca nel condotto tra il blocchetto caldo e i primi dischi. E un po' come se il filo si saldasse all'alluminio.

Segnalo un interessante (e lungo) post sull'argomento qui.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/05/2014 01:04PM by Qbert25.
Re: Hotend all-metal... una ciofeca?
October 05, 2014 04:27PM
Raffredda, raffredda e ancora raffredda. Magari con un buon convogliatore di flusso.
Il corpo dell'all metal conduce bene il calore e quindi devi assicurarti che tutto eccetto il nozzle sia ben raffreddato.
Poi magari della plastica fusa o dello sporco nel condotto possono contribuire a blocchi, così come una superficie interna del condotto non bella liscia insieme all'assenza del ptfe.
Penso che le impurità tipo le carbonizzazioni del pla aderiscano meglio al metallo che al ptfe.
Ma ti posso dire che finora ho usato un magma all metal dei Trinity lab con ABS da 3mm e problemi di blocco pochi.
Solo in caso di un filamento da 3mm vecchio, rigido e con una curva della bobina molto stretta.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login