Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Heated bed manda in corto [Risolto]

Posted by sinimar 
Heated bed manda in corto [Risolto]
October 08, 2014 12:46PM
Ciao a tutti, ho un problema con il bed e non saprei quale sia la causa:
- quando il bed è collegato alla ramps mi salta la connessione fra stampante e pc sulla porta COM3 con il seguente errore da parte di repetier-host: "the port 'COM3' does not exist." ed inoltre i cavi usb e dell'alimentatore si scaldano tantissimo fino quasi a scottare.

- quando scollego il bed la stampate va a meraviglia

Qualcuno ha una qualche idea della maledettissima causa di questo problema? Io ho smontato e rimontato il bed per assicurarmi che non ci siano cavi parzialmente scoperti che toccano il metallo del frame e fanno massa ma non è servito, la polarità dei cavi di alimentazione è corretta, si è fritto qualcosa nella ramps?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2014 04:59PM by sinimar.
Re: Heated bed manda in corto
October 08, 2014 03:32PM
Puoi controllare la resistenza del bed, misurandola sul connettore che inserisci sulla scheda?
Comunque "something's wrong" ... surriscaldano i fili? Sono sufficienti in sezione? Scalda il cavo USB? Ma ne sei sicuro?? L'USB dovrebbe aver protezione in corrente: guarda per pasticci intorno alla presa.. E le connessioni in genere.
Seguo.
Informaci..


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Heated bed manda in corto
October 09, 2014 01:20PM
Ciao Bicicletta, ho controllato la resistenza col tester e il risultato mi lascia perplesso, mi risulta un resistenza di 1,2 ohm è possibile?

Le connessioni mi sembrano a posto visto che quando scollego il bed funziona tutto perfettamente, per quanto riguarda l' usb ci sono rimasto male pure io quando l'ho sentito scottare e ti dirò di più: allarmato dalla temperatura eccessiva l'ho scollegato dal pc e c'è stata una piccola scintilla fra le parti metalliche dei connettori maschio-femmina
Re: Heated bed manda in corto
October 09, 2014 04:53PM
Non ho un bed "fisico" da confrontare, ma credo che il tuo sia a posto: alimentato a 12v consumerebbe 120W con 10A. Alimentatore e cavi sono adeguati?
Non so neanche come è fatta la tua scheda, ma i 5V dell'USB dovrebbero alimentare solo circuiti logici e bassa potenza. C'è qualche ponte che unisce la linea a 5V con quella a 12? Un contatto a sul retro della scheda? un trucco maligno della ramps? Riesci a misurare la resistenza di ingresso della porta USB sul pin dell'alimentazione? Con e senza bed connesso?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Heated bed manda in corto
October 09, 2014 04:54PM
Sono un coglione non mi sono accorto che una rondella delle viti che fissano il bed andava a sfiorare la resistenza facendo massa, ho risolto mettendo rondelle in nylon sul piano del bed.
Grazie ugualmente per l'interessamento smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2014 04:56PM by sinimar.
Re: Heated bed manda in corto
October 09, 2014 05:05PM
smileys with beer
Strano che non sia partito un fusibile o un finale.
Come stai ad alimentatore?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Heated bed manda in corto [Risolto]
October 09, 2014 05:13PM
Già, è quasi un mezzo miracolo che non si sia bruciato niente nella scheda...smiling smiley
L'alimentatore è il classico cinese 12V - 30A che si compra su ebay
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login