Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend water cooled!

Posted by AndreaG 
Hotend water cooled!
November 17, 2014 12:02PM
Ciao a tutti! Vi presento il mio hotends con dissipatore a liquido! Ho cominciato le prime prove di stampa e devo dire che per il momento si sta comportando molto bene, senza blocchi e con il cavo che fonde perfettamente solo nell'ultimo centimetro! A breve sarà montato su una stampante nuova a lui dedicata! Qualcun altro usa un sistema di dissipazione simile?
Attachments:
open | download - DSC_0038.jpg (145.7 KB)
Re: Hotend water cooled!
November 17, 2014 12:44PM
si ... ho in programma l'all metal con il raffreddamento a liquido ma non acqua........ e certo che deve funzionare bene.... ci mancherebbe..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 17, 2014 03:05PM
In realtà uso olio di raffreddamento per macchine cnc emulsionato con acqua, una pompetta con un radiatore raffreddato ad aria per dissipare più velocemente il calore assorbito dal liquido, il tutto un po costoso se rapportato ad un classico hotend in peek
November 17, 2014 04:57PM
ebbè.... non vorrai mica paragonare le 2 barriere termiche....
Ovviamente i costi col raffreddamento a liquido vanno su... ma hai poi un'affidabilità altrimenti irraggiungibile..... e chi come te deve affrontare stampe "impegnative" credo non ne possa "fare a meno".... sto riferendomi al tuo lavoro naturalmente.... grinning smiley

Facci vedere poi anche i risultati..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 17, 2014 05:26PM
Rapporto qualità prezzo il tuo é eccezionale infatti ne ho 2 che lavorano incessantemente! il raffreddamento a liquido é un esperimento che é da tanto che ci lavoro, più che altro per passione visto che non posso fare affidamento su un prototipo! Ha ha 2 grossi svantaggi: il costo elevato di una pompetta più radiatore (costa molto di più di un hotend all metal completo) e il costo dell'hotend stesso che deve essere realizzato dal pieno! a breve pubblicherò foto dei risultati e tutte le parti del progetto per chi volesse rifarlo
November 17, 2014 05:48PM
Io ho risolto con capillare di rame avvolto attorno alla cold area in alluminio con la melt zone in acciaio, alesate insieme una volta assemblate.... nella fase di test non mi ha dato alcun problema di tenuta anche se sottoposto a sollecitazioni, non c'è da impazzire per le tenute... anzi..... e costa anche abbastanza poco.... un po complesso l'assemblaggio ma i costi non vanno alle stelle.... vanno su però... ovvio...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 17, 2014 06:45PM
Alla fine l'importante che dissi il calore! Per un uso domestico si può benissimo usare una tanica con una pompetta per acquario e il costo si riduce di 5 volte visto che si trovano a 20 euro! Il problema sorge solo se la stampante deve lavorare in un'azienda dove é fortemente consigliato non avere una pompetta che funziona con la 220 immersa nell'acqua o ancora peggio in un liquido emulsionante quindi diventa obbligatoria una pompetta esterna che funziona con la 12 v
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login