Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

montaggio ventole raffreddamento pla (cerco .stl)

Posted by maximogti 
montaggio ventole raffreddamento pla (cerco .stl)
November 25, 2014 07:55AM
Ciao a tutti, sto cercando da un pò di tempo in rete ma non ho trovato niente che mi soddisfi.. sto stampando pla (attualmente senza ventole sul piatto), ho due ventole 60x60 che vorrei montare sul corpo estrusore in modo da raffreddare il piano di stamp ( il mio blocco estrusore è quello della prusa i3 R2) , sto cercando un supporto compatibile con questo estrusore che mi permetta di alloggiare le due ventole (inclinate a dovere).. mi sapere aiutare ? grazie in anticipo a tutti!


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: montaggio ventole raffreddamento pla (cerco .stl)
November 25, 2014 08:15AM
Prova a contattare NicolaP, è molto disponibile a riguardo...se no scrivimi per messaggio che in settimana te lo posso modellare io...Devo solo laurearmi e poi sono libero cool smiley...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: montaggio ventole raffreddamento pla (cerco .stl)
November 25, 2014 09:12AM
Quote
bertnick
Prova a contattare NicolaP, è molto disponibile a riguardo...se no scrivimi per messaggio che in settimana te lo posso modellare io...Devo solo laurearmi e poi sono libero cool smiley...

Se c'era qualcosa di disponibile subito bene, a questo punto è il momento di rimboccsarsi le maniche e iniziare a modellare spinning smiley sticking its tongue out in bocca al lupo per la tua laurea e grazie della risposta!


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: montaggio ventole raffreddamento pla (cerco .stl)
December 07, 2014 04:57PM
Io per "colpa" del fatto che non ho trovato convogliatori che mi soddisfacessero, ho imparato a usare FreeCAD :-)

Comunque le ventole assiali convogliate non vanno, non hanno pressione. Cerca quelle tangenziali (a "chiocciola", tipo - non a caso - quelle degli impianti di ventilazione), sono anche dette "blower" (soffiatori).
Chi le ha provate dice che sono meglio


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: montaggio ventole raffreddamento pla (cerco .stl)
December 09, 2014 07:50AM
Quote
pivan
Io per "colpa" del fatto che non ho trovato convogliatori che mi soddisfacessero, ho imparato a usare FreeCAD :-)

Comunque le ventole assiali convogliate non vanno, non hanno pressione. Cerca quelle tangenziali (a "chiocciola", tipo - non a caso - quelle degli impianti di ventilazione), sono anche dette "blower" (soffiatori).
Chi le ha provate dice che sono meglio

Mi faccio una bella studiata con il programma che hai citato intanto... per ora sto stampando PLA senza alcuna ventola sul piano e non noto alcun difetto .. se vuoi condividere il tuo progetto mi farebbe piacere darci un'occhiata


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: montaggio ventole raffreddamento pla (cerco .stl)
August 25, 2015 07:01AM
avete novità al riguardo? le cerco anche io...


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: montaggio ventole raffreddamento pla (cerco .stl)
August 25, 2015 02:27PM
Io inizialmente montavo un Jhead su estrusore della R2
poi passando a un E3D V6 che è più corto, ho ridisegnato il convogliatore
sempre sulla base di quello di Nicola. Andrebbe migliorato ma al momento va bene winking smiley

Magari prova a inserire una foto estrusore + hotend.


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: montaggio ventole raffreddamento pla (cerco .stl)
August 27, 2015 03:50AM
Anto, quarda che tra i miei files c'è anche la versione per E3D, uguale ma più corto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: montaggio ventole raffreddamento pla (cerco .stl)
September 06, 2015 02:38PM
Grazie Nicola, ma non ho notato che c'era !

Adesso volevo provare a passare a una mono ventola 9mm.
Altrimenti ritornerò alla configurazione standard che funziona benissimo anche quella.


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login