Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotbed e Ampere

Posted by Dandy 
Hotbed e Ampere
November 28, 2014 03:15PM
Ciao a tutti, ho problemi con l'hotbed. Arriva a trenta gradi piu o meno e poi mi si stacca l'alimentatore (sembra che vada in blocco) e quando capita devo spegnerlo e riaccenderlo e a quel punto non va piu l'hotbed perchè mi manda in blocco in continuo l'alimentatore fino a quando non si raffredda.
Secondo me il problema è l'alimentatore: recuperato da pc
AT tr220W
Input: 115/230 - 60/50Hz - 5/2.5A
Output: 115/230V - 60/50Hz - 1/0.5A
con il tester ho provato a rilevare i volt sui fili da 12 V e mi rileva solo 10.56 V. Quando il piatto è attivo rilevo 6.65 V sul piatto. La resistenza del mio piatto non sono capace a misurarla.
Il piatto è PCB Heatbed MK2B Dual Power.

Questi sono tre possibili alimentatori che potrei acquistare. A parte le differenze di watt, le uscite da 12 V c'è li hanno tutti e tre, la differenza però sta negli Ampere che erogano; per questo vorrei capire in base alla mia elettronica quale alimentatore sarebbe il più appropriato, se uso 28A invece che 15A rischio di bruciare qualcosa e così via.

[www.ebay.it]

[www.ebay.it]

[www.ebay.it]

Le Domande sono:
1- Cosa ne pensate dell'alimentatore che ho adesso?
2- Come misuro con il tester la resistenza del piatto così da calcolare gli ampere?
3- Quale è il vostro parere sugli alimentatori che vi ho linkato?
4- Le differenze di A fra uno e l'altro sui 12 V cosa mi rappresentano?

Grazie mille e spero riusciate a darmi una mano.


Danilo

RepRap Prusa I2 Ramps 1.4 + Mega2560 R3 + LCD12864 + A4988 + Nema17 Motor + MK2B + Endstop
Re: Hotbed e Ampere
November 28, 2014 03:21PM
guarda qui: [reprap.org]


MAKE SURE YOUR Power Supply HAS 10 MORE AMPS SPARE!!!

il tuo ne ha massimo 1! e ti aspetti anche che regga il piatto riscaldato? forse hai letto male le specifiche dell'alimentatore, perchè così non dovrebbe reggerti nemmeno i motori.

leggi la wiki sugli alimentatori: [reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2014 03:25PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Hotbed e Ampere
November 28, 2014 04:07PM
Esattto, infatti volevo solo una conferma. Ora quale mi consigli di acquistare?
Re: Hotbed e Ampere
November 28, 2014 04:41PM
non ho grande esperienza negli alimentatori, ma io ne ho comprato uno simile a questo:

[www.ebay.it]

hai l'uscita a 12volt senza tutti quei cavi praticamente inutili e 20A che ti bastano e avanzano.

Se uno ha un alimentatore da pc che avanza conviene usare quello, se lo devi comprare nuovo secondo me conviene comprarlo generico come quello che ho postato.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2014 04:44PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Hotbed e Ampere
November 28, 2014 07:58PM
ciao dandy, mannaggia che confusione!!!!!

iniziamo facendo chiarezza:

i volt: semplifico dicendoti che è l'unita di misura del potenziale elettrico ed un alimentatore da 5,12,24...v eroga sempre i volt indicati con uno scarto diciamo di +2 e -1,5 v.

gli ampere: è l'intensita' della corrente. ti sottolineo il fatto che un alimentatore da 1,2,100,1000 ampere non vuo dire che eroga sempre gli stessi ampere ma bensi' fino a raggiungere il suo limite eroga gli ampere richiesti ed ecco perche il tuo funziona finche non accendi il piano(perche in quel momento superi il suo limite di 1A e va in protezione).

watt:è l'unita' di misura della potenza.

come ti ha gia' detto bilanciamist il tuo alimentatore è in grado di erogare solo 1ampere..che ci si fa con un ampere??? tante cose certo... ma in generare il calore richiede sempre "notevoli usi di potenza" se pensi agli elettrodomestici piu' potenti in casa sono sempre i phon e le stufe di solito tutti da 2000w... diciamo che un ampere va bene per alimentare una telecamera,un computer mooooolto vecchiotto,caricare un cellulare...etc etc... ma non per la tua stampante...

ti faccio un calcolo su una stampante tipo quella che hai:

5 stepper da 10 Watt circa: 50watt
l'elettronica di controllo diciamo: 30 watt
l'estrusore diciamo altri: 30 watt
il piano riscaldato:75 watt

totale: 185 watt arrotondiamo a 180.

se Ampere=Watt\Volt Ampere=180\12 Volt perche' l'alimentatore eroga appunto 12v.... diciamo circa 15 ampere....quindi vanno bene tutti gli alimentatori a 12volt e 15 ampere o + ampere....

gli alimentatori che hai messo sono un po'...una monnezza!!!! sopratutto il primo(linq è una marca che lasciamo stare...) fossi in te andrei in un negozio di pc o in uno store di elettronica tanto li trovi allo stesso prezzo e non sono propio immondizia....certo che se spendi un po' di piu' magari si riscaldano meno e sono piu' stabili ma comunque vanno bene in pratica tutti purche' come ti ho detto siano almeno almeno da 12v e 15 ampere come output...detta in altro modo 12v e 180Watt....
Re: Hotbed e Ampere
November 29, 2014 06:57AM
e questo no?????

[www.ebay.it]

costano nulla e vanno benissimo.... hanno anche la possibilità di alzare la tensione con un trimmer ed hanno tutta la "bumba" che occorre per stampante e hotbed

Non capisco perchè dovete mettere per forza un alimentatore da pc..... che senso ha......

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2014 06:59AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotbed e Ampere
November 29, 2014 09:12AM
Quote
immaginaecrea
e questo no?????

[www.ebay.it]

costano nulla e vanno benissimo.... hanno anche la possibilità di alzare la tensione con un trimmer ed hanno tutta la "bumba" che occorre per stampante e hotbed

Non capisco perchè dovete mettere per forza un alimentatore da pc..... che senso ha......

quoto in pieno io ho un sacco di alimentatorida recuperare, ma alla fine ne ho trovato uno simile al tuo link e l'ho preso in fiera a 25 € con 12V/30A.
Re: Hotbed e Ampere
November 30, 2014 03:01PM
Un paio di motivi per mettere alimentatori da PC:
_sono più sicuri, meglio protetti da sbalzi di tensione e l'uscita è più regolare.
_hanno un circuito di accensione e spegnimento pilotabile direttamente dalla scheda della stampante quindi quando lanci una stampa si accende e alla fine della stampa puoi far spegnere tutto.
hanno però il brutto vizio di non superare i 12v e questo in alcuni casi può rendere più difficoltosi il riscaldamento delle resistenze delle stampanti.
Personalmente, per chi si ritrova un alimentatore da PC anche scarso, userei quello per tutta la stampante e metterei un alimentatore da 24v solo per il bed.
Gli alimentatori classici da 12v 30A vanno bene e si possono survoltare un po, a tutto vantaggio della velocità di riscaldamento del bed/Hotend, è sicuramente la soluzione più facile, veloce ed economica.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Hotbed e Ampere
December 01, 2014 05:35AM
Grazie ragazzi davvero gentili. Alla fine ho optato per l'alimentatore suggeritomi da immaginaecrea! Vi farò sapere come andrà a finire.... Grazie B1BB1 mi hai davvero chiarito un sacco le ideesmiling smiley Scusate l'ignoranza ma devvero di elettronica non ho mai fatto nulla per cui meno di 0confused smiley Salute a tuttismileys with beer
Re: Hotbed e Ampere
December 02, 2014 04:16PM
Il problema è che molti alimentatori da pc (soprattutto se economici) sono regolati tramite retroazione solo sul ramo dei 5v e i 12 lo seguono di conseguenza . Quindi all'aumentare dell'assorbimento sui 12v non essendo retroazione la tensione tende a calare un po. Preferisco di gran lunga quelli linkati da imm e crea, solo che io ho optato per alimentare tutto a 24v e non 12 per ridurre gli ampere e quindi la sezione dei fili.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login