Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marca miglior filamento (ABS e PLA)

Posted by krossk2 
Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 10, 2014 10:54AM
Ciao a tutti,
leggo spesso in giro di makers che preferiscono alcune marche di filamento rispetto ad altre e spesso si parla di marche migliori e marche più scadenti. Quelle di cui ho letto di più sono Esun, Formfutura e colorfabb.
C'è secondo voi effettivamente una marca migliore di un'altra? oppure è solo questione di compatibilità stampante-filamento?
Leggo spesso di utenti che si lamentano (o che vantano) la continuità del diametro di un filamento: da questo punto di vista ho poca esperienza, nel senso che non ho mai fatto caso alla continuità del diametro dei miei filamenti e non so se effettivamente questo fattore abbia causato dei difetti nelle mie stampe. In termini di, appunto, continuità di diametro, come si comportano i filamenti delle suddette marche?
Ci sono filamenti di marche diverse che risultano più o meno facili da stampare (in termini di settaggi dei motori di slicer)?
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 11, 2014 05:04PM
Sinceramente questa è una domanda da un milione di euro. E' come chiedere qual'è la stampante migliore. Penso che nel forum siano solo 3 o 4 le persone che potrebbero rispondere con cognizione di causa ad una domanda di questo tipo. Bisognerebbe aver provato parecchi filamenti diversi, sia in PLA che ABS, magari anche con hotend diversi e di colori diversi...

Io per esempio ho usato al momento solo filamento ESUN, e mi è parso buono, tanto da comprarne 3-4 bobine, ma non sono in grado di fare paragoni con altri filamenti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 14, 2014 12:32PM
E' strano, effettivamente questo marchio ESUN appare spesso qui sul forum.

Ma se si tratta del brand cinese di cui si parla qui, non dev'essere gran cosa, anzi!
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 14, 2014 01:18PM
Quote
Qbert25
E' strano, effettivamente questo marchio ESUN appare spesso qui sul forum.

Ma se si tratta del brand cinese di cui si parla qui, non dev'essere gran cosa, anzi!

Io non ho mai avuto problemi di questo genere, anzi, come detto prima lo ritengo un buon filamento ad un costo più che onesto. Una partita difettosa può sempre capitare, il fatto che sia cinese conta poco ormai. Questo non significa che lo consigli a scatola chiusa, visto che non ho termini di paragone.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 19, 2014 10:43AM
Io ho provato PLA blu quello che costa meno 17€ + spedizione ogni kg di bobina su ebay (credo arrivi dall'est europa, 1 settimana la consegna), inizialmente ho avuto qualche problema a trovare la giusta temperatura di estrusione.
Sulla bobina era segnato da 195 a 225° e sto ottenendo invece ottimi risultati sia di lucentezza che di bellezza di colore ad a circa 225-228°
Durante le varie prove ho avuto un problema di omogeneità del filo, ovvero avevo impostato sui 210 ma a un bel momento non riuscivo piu a estrudere, in quel pezzo c'era una parte piu "dura".
A 225° piu nessun problema, ma cosa ci mettono dentro questo PLA che va a 225°

Cmq il risultato finale è veramente ottimo una volta trovato il trucco (anche gli angoli 45° perfetti senza ponte e senza piano riscaldato, solo un po di lacca su vetro freddo
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 19, 2014 10:58AM
interessante, puoi mettere il link o qualche altro riferimento?
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 20, 2014 06:26AM
Quello su ebay da 17€ al kg
Adesso ho montato un colore oro PLA altra marca ma credo di aver qualche problema... lo devo portare a 250-260 ° per estruderlo! puo' essere che sia intasato il mio estrusore o che ho dei problemi con il termostato

Il color oro altro fornitore ha questo codice DF06023-S05

Edited 1 time(s). Last edit at 12/20/2014 06:30AM by bicio78ita.
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 21, 2014 10:16AM
Io al momento sto usando il pla plastink e mi trovo bene.
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 21, 2014 11:47AM
L'argento PLA lo sto estrudendo a 258°
Roba da matti, cosa puo' avere il termostato?
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 26, 2014 01:13PM
Ho comprato il PLA giallo dallo stesso fornitore, ma non riesco a trovare il modo di estruderlo. se lo tengo sui 220 mi si inchioda a metà della stampata, e il mio Bolt si mangia il filamento. se lo tengo più alto non inceppa ma fa fili peggio della mozzarella.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/26/2014 01:14PM by gcittadella.
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 26, 2014 04:32PM
Prova a 230-235° C io mi sto trovando bene, ma forse dipende dall'hotend
il mio è piccolino e forse non è proprio quella la temperatura di uscita esatta

Edited 1 time(s). Last edit at 12/26/2014 04:55PM by bicio78ita.
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 27, 2014 06:50AM
In effetti fila parecchio anche il mio e a volte per colpa dei filamenti si sposta la stampa, come si fa a fare meno fili al filo? (gioco di prole)
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 13, 2015 06:11PM
ciao, ho letto (perdonate ma non ricordo dove, comunque sul forum reprap in inglese) che fornitori di scarsa qualità non badano molto a dedicare un trafilatore a pla e uno ad abs... quindi, potresti trovarti del materiale "sporco", da qui i picchi.
Inoltre materiali e colori meno buoni possono lasciare piu' residui, che a seconda di qunato è il nozzle possono dare fastidio alla lunga... Pulite con ABS, una decina di cm almeno, ogni tanto e vedete se migliora. In ogni caso il PLA non dovrebbe andare cosi' alto...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 14, 2015 11:39AM
In base alla mia esperienza la qualità del filamento la fa, oltre che il materiale in se, lo spessore costante!!
soprattutto quando si utilizzano estrusori bowden.
se il filamento non ha spessore costante, il sistema si inceppa dopo pochissimo tempo!
Ho ottimi risultati con Formfutura!
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 21, 2015 09:01AM
buongiorno io ho ottimi risultati con materiale Esun acquistato in italia a prezzo molto vantaggioso
lo stampo a 200-205°
ora sto provando Hips e devo dire che e' un materiale eccezionale lo stampo a 220° e non si inbarca il pezzo
poi lo posso incollare con colla da modellismo
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 22, 2015 05:36PM
Quote
mdcompositi
In base alla mia esperienza la qualità del filamento la fa, oltre che il materiale in se, lo spessore costante!!
soprattutto quando si utilizzano estrusori bowden.
se il filamento non ha spessore costante, il sistema si inceppa dopo pochissimo tempo!
Ho ottimi risultati con Formfutura!

Concordo, tolleranza ottima.
Anche igo3d, con una qualtà per i filamenti piu' costosi (PLA) effettivamente migliore rispetto ai "normali", anche se secondo me non giustifica la differenza di prezzo essendo quelli normali gia' buoni.

Comunque... un kg di filamento già buono da uno shop buono costa in media 30 euro (dai 25 ai 35 grosso modo). Nello stesso shop, qunado disponibile, un filamento ottimo con tolleranza +/- 0.01 costa piu' o meno la stessa cifra ma ti danno 750gr.

A 17 euro al chilo cosa state comprando?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2015 05:47PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 28, 2015 12:45PM
Quote
Qbert25
E' strano, effettivamente questo marchio ESUN appare spesso qui sul forum.

Ma se si tratta del brand cinese di cui si parla qui, non dev'essere gran cosa, anzi!
Ciao a tutti
Ho comprato una bobina da mezzo chilo di PLA ESUN nero da HobbyKing e sono rimasto molto deluso, il filamento si spezza continuamente in più punti nel tubo bowden e prima dell'estrusore.
Inoltre mi ha intasato il mio hotend IeC, ma la colpa è di questo filamento schifoso, non dell'hotend, dato che non mi è mai successo con il filamento di BQ o filaverse.


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
December 29, 2015 03:11AM
io con il pla esun non mi sono trovato malissimo, ma ho notato che con il tempo tende a diventare fragile e a spezzarsi, cosa che nel pla formfutura ch euso adesso non succede. forse il tuo era vecchio...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 12, 2016 10:25AM
Il filamento ESUN vale il prezzo che costa, nulla da vedere con il formfutura
certo su 1kg di materiale per avere il formfutura servono quasi 10€ in più,
ma direi che sono giustificati...


Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 15, 2016 11:19PM
Come le opinioni.. se fossero le stesse per tutti non ci sarebbero i colori.......eye rolling smiley

Io uso BQ e ESUN

di BQ ho una bobina che è impossibile da stampare.... non arrivo a capire perchè visto le altre che ho acquistato erano buone, stampate senza nessun problema..
Per me ESUN è ottima... nessun problema di stampa... mi si è spezzata un paio di volte quando infilo il filo nell' estrusore ma a parte quello nessun altro problema.. ed un altro vantaggio per me e che le bobine di Hobby King sono da 500 grammi ad un prezzo minore rispetto al kilo della concorrenza, ho la possibilita di avere due colori differenti... e poi DHL tre giorni e l' ho a casa... sempre ad un prezzo minore della concorrenza....

De gustibus...

Dario

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2016 11:20PM by Dariuzzo.
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 16, 2016 01:47PM
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 17, 2016 06:41AM
Perchè nessuno ha mai provato Paperdifferent..poi vedete come abbondate tutti gli altri winking smiley
Se può tornare utile io ho scritto questa guida, dove comparo dei filamenti smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 17, 2016 06:50AM
Quote
alil2096
Perchè nessuno ha mai provato Paperdifferent..poi vedete come abbondate tutti gli altri winking smiley

... perchè non dici anche che costa un'enormità? Stiamo parlando di 35 eruo al kg... piu la spedizione eye popping smiley


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 17, 2016 09:05AM
Si, lo so..però tutti quelli più belli (ultimaker, paperdifferent, stick&filament) hanno quei prezzi..io conosco personalmente il produttore dei filamenti paperdifferent, e vi posso dire che quello che guadagna lo spende per produrre..il vero business non è sui filamenti.. c'è un motivo se alcni filamenti costano 20€/kg ed altri che costano il doppio..come dicevo, ne ho provati davvero tanti, decine di marche, e quelle che mi permettono di mettere in stampa, andare via, tornare dopo giorni e trovare tutto perfetto si contano sulle dita di (mezza) mano.. non so voi, ma io spesso faccio stampe molto lunghe (più di 20 ore) e con filamenti come quelli di reprapworld non mi danno la sicurezza che mi danno quelli che ho citato..quante volte hai tribolato ore sulle impostazioni dello slicer perchè le stampe non venivano bene? O nonostante fosse tutto perfetto noti del wobble? O i layer si delaminano che è un piacere? Purtroppo hanno dei costi molto alti, non lo nascondo ne lo nego, però è un filamento professionale..e chiunque lo abbia provato lo può cnfermare..a me non ne va in tasca assolutamente nulla, ma credo che sia completamente inutile spendere tanti soldi per prendere driver da 1/32, un hotend ottimo, barre trapezoidali, se poi si paga il filamento 20€/kg..è come comprare le gomme usate da mettere su una ferrari.. poi è ovvio che se ho la necessità di fare pezzi che non devono avere nessuno scopo preciso (come magari dei prototipi alle prime versioni) uso filamenti un po' più economici, ma se devo fare stampe per conto terzi o pezzi professionali, non ho dubbi su quale filamento usare.. la qualità si paga, su questo non si discute..con un calibro digitale ho misurato il diametro in più punti e sul filamento da 1,75 ha una tolleranza di +-0,01mm..che è una cosa eccezionale..poi da quando uso quei filamenti ho risolto anche il problema del wobble, completamente..provalo, magari una bobina da 300gr, e poi mi fai sapere cosa ne pensi winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 18, 2016 03:45AM
e se ti dico che "normalmente" uso proprio materiale di RRW da 20 € al Kg.... e sempre "normalmente" non ho nessun tipo di problema?....... grinning smiley

E' vero comunque.... non voglio fare il "bastian contrario".... il materiale di qualità fa vedere la differenza in modo "palese"...... diciamo però che per la maggior parte delle occasioni anche un materiale da 20 € non è assolutamente detto che sia una "ciofeca"....

Diciamo ad esempio che i materiali RRW sono "senza infamia e senza lode".... valgono più o meno quello che costano... fermo restando che magari in certi contesti, se uso un materiale maggiormente di qualità, posso migliorare ulteriormente solo con l'adozione del "materiale giusto"..... ma "normalmente" mi trovo sufficientemente bene anche con i loro materiali.

E, in ultimo, non sempre un alto prezzo del materiale è associato ad altrettanta qualità..... mi sono capitati materiali.... anche italiani purtroppo... che preferisco non menzionare per ovvi motivi, che nonostante stampassero perfettamente all'acquisto (e non costavano neppure pochissimo).... dopo 2 mesi erano "da buttare" perchè si spezzavano "a guardarli".... stesse condizioni di mantenimento degli altri materiali, di cui alcuni fermi anche da più di un anno senza evidenti alterazioni.....

Insomma.... la qualità fa si la differenza, ma la qualità del materiale "in parte" è anche merito della stampante in uso...... grinning smiley... e un alto prezzo del materiale non sempre è giustificato dai risultati......

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2016 03:46AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 18, 2016 03:52AM
Quote
immaginaecrea
... che preferisco non menzionare per ovvi motivi.....

E perchè mai non dovresti?! Capisco la tua posizione sia un po' particolare, ma non siamo qui apposta per scambiarci questo tipo di commenti? Alla fine si tratta di un feedback utile anche agli stessi produttori....


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 18, 2016 04:44AM
Ovviamente Davide..il mio non è un difendere a spada tratta quel filamento, ma la categoria dei "professionali" (passatemi il termine)..quanti utenti hanno avuto problemi con materiali scadenti, cambiata la bobina tutto si è sistemato e anzi, sono riusciti ad ottenere stampe che nemmeno loro credevano di poter ottenere? E questo penso lo sappia benissimo anche tu grinning smiley ho infatti detto che dipende dalla qualità che si vuole ottenere, e dalla sicurezza che la stampa sia portata a termine.. io ho avuto una brutta esperienza con i filamenti rrw, motivo per il quale forse (ma leggasi "sicuramente") parto un po' prevenuto..che non è una bella cosa, me ne rendo conto grinning smiley detto questo, vado a stampare un po' di filamento rrw, hahahaha


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 18, 2016 05:12AM
Quote
Qbert25
E perchè mai non dovresti?! Capisco la tua posizione sia un po' particolare, ma non siamo qui apposta per scambiarci questo tipo di commenti? Alla fine si tratta di un feedback utile anche agli stessi produttori....

Ebbè dai..... ho a che fare sistematicamente con molti degli "addetti al settore" e sinceramente non mi sento di "infamare" un marchio piuttosto che un altro.... anche perchè potrebbero essere state "partite di materiale" difettose e magari non tutta la produzione lo è...... di conseguenza, essendo abbastanza conosciuto nel settore, non voglio proprio aprire polemiche pubbliche con qualche produttore...... anche perchè chi lo doveva sapere già lo sa...... grinning smiley.... di conseguenza farei solo del danno...... e .... non me ne vogliate..... ma non me la sento proprio......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 20, 2016 09:22AM
A volte a parità di casa produttrice le cose cambiano con i colori, io ho usato 2 bobine di nero, 1 di grigio e ne sto usando una neutra, tutte esun, pla 3mm. Il nero ottimo, il grigio non male e il neutro un semidisastro...a volte viene bene stampato a 195° altre a 205° altre ancora a 220 circa.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Marca miglior filamento (ABS e PLA)
January 20, 2016 10:05AM
Ma dovrebbe essere proprio l'incontrario, ahahah.. di solito sono proprio i pigmenti per colorare le bobine che fanno disastri..strano che sia l'esatto oposto grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login