Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piatto forato Zortrax M200

Posted by rdware 
Piatto forato Zortrax M200
December 15, 2014 04:25AM
Giorno a tutti.
vi scrivo perchè proprio ieri sono stato alla fiera "arti e mestieri" a Roma e ho avuto modo di vedere stampare da vivo una Zortrax M200. La definizione devo dire che era decisamente degna di nota ma quello che mi ha più colpito è stato il piatto di stampa.
Il tipo che la presentava diceva che questo piatto forato permette di stampare senza bisogno di pretrattare con lacche o con il nastro ed in effetti sulla stampa che era in corso sembravano non esserci problemi di distaccamento.

Sono quindi andato a vedere sul sito ufficiale se era possibile acquistare il piatto come ricambio e sembra esserci ad un costo nemmeno troppo elevato, quindi ora mi sta venendo l'idea di fare questo test e montarlo sulla mia I3 anche se non trovo molte specifiche sul fatto che sia o meno riscaldato o sulle dimensioni.

Vi chiesto solo un parere quindi, magari a qualcuno che l'ha vista funzionare...
Secondo voi potrebbe essere una buona idea o butto solo soldi?

Roberto

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2014 04:31AM by rdware.
Re: Piatto forato Zortrax M200
December 16, 2014 01:27PM
Ho letto di qualcosa del genere a proposito della stampa del Nylon. Credo che il principio sia semplice: il materiale si deposita nei fori facendo aumentare la superficie globale di contatto e quindi l'aderenza. In teoria dovrebbe funzionare ma, come tutte le cose, andrebbe provato prima di esprimersi.

EDIT: Cercando con Google, ho trovato questa foto. Se è lui, sembrerebbe una semplice lamiera forata...


Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2014 01:33PM by Qbert25.
Re: Piatto forato Zortrax M200
December 16, 2014 02:45PM
Se fosse così bisognerebbe usare sempre il raft, altrimenti ci si ritrova con una faccia del pezzo a pois,no?

Non è che mi convinca molto, meglio allora un piano con delle micro asperità, tipo il vetro "rugoso" o simili.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2014 02:46PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Piatto forato Zortrax M200
December 16, 2014 02:49PM
è una Basetta Millefori studiata apposta mentre di sicuro sotto ce la parte riscaldata
lo vista anchio al Makerfire di roma, ci sono i 5 punti non verniciati per il Zprobe in modo che faccia contatto la Sonda


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Piatto forato Zortrax M200
December 16, 2014 02:49PM
Se non sbaglio la z. Usa un suo software proprietario e di fatto stampa sempre il raft.
Io mi sono convinto, ma non avendo un Hot bed per ora non posso verificare, che un millefori a passo fine laccato e una temperatura di primo layer molto elevata, potrebbe avere un effetto ragionevolmente equivalente :-)

Edited 1 time(s). Last edit at 12/16/2014 02:51PM by kirys.
Re: Piatto forato Zortrax M200
December 17, 2014 04:11AM
Il piatto è quello, ed in effetti si... sulla stampa in corso c'era il raft. Per 30€ spedito sarei tentato di provare ma la paura è che utilizzando slic3r l'ultima volta che ho stampato con il raft non sono riuscito a staccarlo dal pezzo, mentre sugli oggetti visti li non c'era il minimo segno della "basetta" staccata.
Re: Piatto forato Zortrax M200
December 17, 2014 04:23AM
Ciao,
tieni conto che la Zortrax è una macchina chiusa, con uno slicer proprietario e materiali proprietari.
Possono raggiungere risultati faticosamente raggiungibili con una reprap, non impossibili, ma difficili.
Cura e Kisslicer gestiscono meglio il raft di Slic3r, almeno attualmente, ma è un'alchimia di materiale, spessori, temperature e velocità


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Piatto forato Zortrax M200
January 03, 2015 04:04AM
Il problema è che slic3r ha un centinaio di paremetri ma gli manca appunto l'offset dal raft, che per me è troppo distante e la superfice sul raft in genere viene una schifezza.
cura ha meno parametri (ad esempio le velocità dipendenti dal tipo di linea) ma appunto ha gli offset dal raft e alla fine uno fa un po' di prove e l'equazione si risolve.
Cya
K.
Re: Piatto forato Zortrax M200
January 03, 2015 06:13AM
Ma il mio problema con il raft è sempre stato che non riuscivo a staccare il pezzo dalla base.
Devo dire però che effettivamente ho utilizzato pochissimo cura e non ho fatto molti test sul raft... Come riassemblo la mia stampante faccio qualche test anche con kisslicer e vi aggiorno, per ora come al solito, grazie per le risposte!
Re: Piatto forato Zortrax M200
February 26, 2015 06:19AM
Buongiorno,

Rispondo un po' tardi, ho letto il post solo ora.
Il piano microforato Zortrax è disponibile come parte di ricambio. Tuttavia, l'impiego di questo piano in una stampante RepRap incontra qualche difficoltà.
Il software Z-Suite produce un codice macchina criptato, non utilizzabile da macchine "Gcode". Z-Suite, oltre al raft vero e proprio, che viene generato con spesse linee parallele all'asse Y e linee più sottili parallele all'asse X, genera anche un piano sul raft. Il modello vero e proprio viene "ancorato" a questo piano tramite micropunti depositati dall'estrusore. In questo modo, il distacco del raft dal modello risulta semplificato, e la base del modello risulta perfettamente piana.
Non essendo possibile utilizzare Z-Suite su macchine non Zortrax, l'ipotesi di impiegare il piano microforato su altri sistemi che impiegano diversi slicers lascia qualche dubbio.
Re: Piatto forato Zortrax M200
February 26, 2015 02:21PM
Io ne ho vista una lavorare dal vivo e credetemi che il sistema chiuso, il piatto forato, la macchina solida, sono una combinazione perfetta..stampa da dio. Credo che il piatto forato sia anche per una questione di livellamento, perchè ho visto che la macchina batte su tre punti nei rettangoli scuri (nella prima foto si vedono alle estremità, sono grigi) e quindi sa il livellamento. Qui il raft si stacca che è una meraviglia. Veramente la miglior macchina che abbia mai visto stampare..in confronto gli altri (bidoni) quali sharebot sono veramente un insulto.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Piatto forato Zortrax M200
May 26, 2015 04:08AM
Quote
rdware
Ma il mio problema con il raft è sempre stato che non riuscivo a staccare il pezzo dalla base.
Devo dire però che effettivamente ho utilizzato pochissimo cura e non ho fatto molti test sul raft... Come riassemblo la mia stampante faccio qualche test anche con kisslicer e vi aggiorno, per ora come al solito, grazie per le risposte!
@rdware hai poi provato a stampare su questo piatto microforato?

@ShareMind: l'utilizzo del BuildTak può essere una valida alternativa? Può evitare la stampa su un piatto caldo anche per l'ABS? Chiedo a te perchè ho letto un tuo articolo sul tuo sito


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Piatto forato Zortrax M200
May 26, 2015 06:56AM
Quote
sepp974
@ShareMind: l'utilizzo del BuildTak può essere una valida alternativa? Può evitare la stampa su un piatto caldo anche per l'ABS? Chiedo a te perchè ho letto un tuo articolo sul tuo sito

La nuova Vertex usa solo quel sistema per adesione (non ha il piatto riscaldato) e nessuno si lamenta di problemi di adesione..ti parlo "per sentito dire" ma sarebbe uno dei primi problemi a venire fuori, secondo me winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Piatto forato Zortrax M200
May 26, 2015 07:00AM
Beh, se è così ottimo, a me sembra una cosa rivoluzionaria, credo che lo proverò smiling smiley


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Piatto forato Zortrax M200
May 26, 2015 12:02PM
Prima di provarlo trova una soluzione definitiva per stampare con il raft: se no hai un bel piano che puoi usare per spessorare i comodini.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Piatto forato Zortrax M200
May 26, 2015 12:14PM
Quote
Nicola P
Prima di provarlo trova una soluzione definitiva per stampare con il raft: se no hai un bel piano che puoi usare per spessorare i comodini.

Io parlavo del buildtak non del piano microforato..


Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Piatto forato Zortrax M200
June 03, 2015 09:45AM
Il piatto della Zortrax è concepito per stampare l'ABS.
Il materiale con cui è fatto è una lega di rame non alluminio come la parte color metallo potrebbe far pensare.
Il rame ha una migliore conducibilità termica rispetto all'alluminio.

Il piano della Zortrax non assicura comunque una perfetta adesione , cioè una adesione a prova di ritiro del materiale .
Per avere risultati garantiti bisogna impiegare dell' Abs diluito sul piano.

I fori a mio avviso non sono determinanti .
Re: Piatto forato Zortrax M200
June 03, 2015 12:24PM
Sarà vero, ma io di tutti i possessori di zortrax che conosco non so di nessuno che ha mai avuto problemi di pezzi staccati dal piano, eppure stampano le cose più disparate, in diversi materiali.. senza usare nessun prodotto/soluzione di adesione..Poi non so, magari hanno il piano molto caldo, non sono sceso nello specifico, ma ti assicuro che non usano niente e non hanno problemi di pezzi staccati..e secondo me i fori aiutano eccome, fanno diminuire di molto il tempo per scaldarlo, essendoci meno materiale, e inoltre favoriscono l'adesione, specie se si usa il raft..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Piatto forato Zortrax M200
June 03, 2015 05:47PM
Basta questa di foto ?
grinning smiley
Attachments:
open | download - big fail.jpg (254.2 KB)
Re: Piatto forato Zortrax M200
February 15, 2018 01:45PM
Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi di che materiale è fatto il piatto della M200?
Re: Piatto forato Zortrax M200
February 16, 2018 01:03AM
Se non sbaglio è Vetronite verniciata di bianco con alcuni punti quadrati dove è ramata e nickelata.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login