Migliore estrusore e supporto estrusore!
December 28, 2014 03:37PM
Ciao a tutti,
mi sto costruendo una seconda Prusa i3, ma sto cercando di renderla il più precisa possibile apportandogli tutte le modifiche che mi vengono in mente (esempio viti trapezoidali sull'asse Z, chiocchiole con recupero del gioco, tutti i componenti in alluminio ecc).
Ho un dubbio amletico sull'estrusore: secondo voi qual'è il migliore estrusore e supporto estrusore in commercio?

Su ebay si trovano dei supporti interamente in alluminio, con integrato il pressore del filo ecc.... valgono davvero quanto costano?
Come estrusore....sto cercando uno che possa estrudere più materiali possibili, anche plawood, gomma ecc.... e che sia in alluminio dato che il jhead standard mi si è fuso perchè mi si è bloccata la ventola.

Vediamo i vostri pareri.... aperta la discussione!!
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
December 28, 2014 07:30PM
Ciao!
per esperienza personale, ho costruito anche io una seconda I3 e ho fatto in modo di realizzarla nel modo migliore possibile cercando di essere preciso, senza ricercare particolari complessi o costosi e ho realizzato un giocattolo che stampa da dio.
per l'hotend ho messo il Jhead1,75 con ventola abbinato all'estrusore airtripper , ma potevo orientarmi su quello di Apone04 che nn necessita di raffreddamento e funziona molto bene( ne ho uno sulla prima I3).
Altra soluzione l'IEC ma nn è facile averlo ne produce pochihot smiley
il carrello X ho usato quello del Mago che mi piace molto (il carrello) il mago lo stimo....e il supporto hotend l'ho fatto in compensato di betulla, il legno isola in maniera eccellente, per i cuscinetti dei carrelli ho usato le equivalenti Igus dell'LM8UU,,precisi,abbastanza economici e silenziosi.
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
December 29, 2014 01:18AM
Io volevo restare sul filamento da 3mm per non dover buttare tutte le bobine di Pla che ho.
L'airtripper l'hai stampato o é in versione di alluminio?
Qual'è l'iec? Per i cuscinetti sto vedendo anche io degli igus, ma forse opterò per boccole DU con guide diametro 10.
Infine non sono riuscito a capire l'estrusore di Apone04 quale sia....
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
December 29, 2014 08:56AM
MODERAZIONE!
Perché non leggete mai le FAQ prima di aprire un Topic? Esiste un'apposita sezione per questo tipo di domande! Sposto.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
December 29, 2014 10:05AM
Un buon estrusore in Allu da montare su Carrello è il Bulldog
ce anche la versione con Motoriduttore
vanno bene anche per il Bowden

Edited 3 time(s). Last edit at 12/29/2014 10:06AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
December 29, 2014 02:46PM
Chiedo scusa a Ivan per la mia disattenzione nel postare l'articolo.

Ho visto il bulldog e infatti non mi sembra affatto male. Non capisco però come si possa poi fissare al carrello di guida.... devo cercare alcune foto più dettagliate.

Come estrusore, invece? hexagon?
L'importante è che mi permetta di stampare quasi tutti i materiali e che, oltre a supportare i 3m di filamento, mi crei una buona qualità di stampa (nozzle da 0,2).
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
December 29, 2014 02:59PM
[www.thingiverse.com]

Oppure se lo usi con il bowden lo attacchi al telaio... Io ne ho tre montati sul telaio della prusa i3...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
December 29, 2014 06:57PM
Sai che ti dico?
Mi hai convinto a tal punto che ho appena acquistato il bulldog XL.
Lo uso in direct drive, perciò mi devo stampate un supporto, ma sembra proprio un gran bel estrusore.

Non vedo l'ora che arrivi!! smiling bouncing smiley


Ultimaker 2 modificata - filamento 1,75 e hotend e3d v6 con Titan.
Zortrax M200 modificata per la stampa di qualsiasi materiale e hotend mk7
Prusa original mk2s
Altro in costruzione...
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
December 31, 2014 03:02AM
Il bulldog xl costa ma funziona molto bene perché ha un motoriduttorore 1/5 incorporato, i vantaggi sono oltre che ad un aumento di forza e minor surriscaldamento del motore una maggior precisione nel dosaggio del filamento
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
December 31, 2014 03:06AM
Io inizierei con il Lite, se montato direttamente sul carrello basta e avanza
poi lo modificato con motoriduttore per il sitema Bowden


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
January 05, 2015 12:13PM
interessante discussione.. siccome volevo passare al filamente da 1.75, stavo cercando qualcosa di nuovo da provare e il bulldog non pare male


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
January 15, 2015 01:25PM
qualche altra proposta oltre a quelle indicate ? spinning smiley sticking its tongue out


[www.3dmaker.systems]
Lo store online dedicato interamente alla stampa 3d
Re: Migliore estrusore e supporto estrusore!
January 18, 2015 06:52PM
io non so cosa dovete stampare, e quanto, e quanto veloce, ma con un banalissimo direct drive (con bolt mk7) di plasticaccia PLA, disegnato con un amico, mai avuto problemi (pla, flexi, wood, brick...).

[www.thingiverse.com]

Ora lo sto usando anche in bowden, con questo adattatore: [www.thingiverse.com] in questo caso a velocità più basse

E uso un jhead reprapworld e una ventolina da 40x40 per raffreddarlo, che a leggere sul forum ultimamente pare si squaglino come gelati al sole.

Non me ne viene niente che il metodo che uso venga usato o meno, il punto è un altro... in mano avete un prototipatore rapido: sperimentate! :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login