Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

motore estrusore vibra

Posted by michele1982 
motore estrusore vibra
January 03, 2015 07:17AM
ciao ragazzi,
da qualche stampa ho un problema con il mio estrusore.
Stampo PLA con una I2 , ho un hotend V5 acquistato su reprapworld e da un po' di stampe durante il deposito del filamento nei riempimenti 'fitti' dei layer a velocità più sostenute ovviamente mi si provoca la vibrazione del motore dell'estrusore , quindi vibra ma non ruota, come se ci fosse qualcosa che impedisce al filo di passare facendo resistenza ( un po' come se estrudessi a temperature bassissime, solo che sono a 195 gradi!) quando mi si presenta questo problema , non passando filamento x qualche secondo mi provoca la scarsa fuoriuscita dello stesso depositando poco filo e quindi si rompe durante il deposito e incrementandosi , questo difetto, mi si ripresenta poi anche sugli altri layer.Ho capito che è un problema di estrusione e non di software o schede, perché se mando una stampa senza inserire il filo vedo che il problema non si presenta, il motore gira benissimo anche su questi riempimenti!
ho provato pure a fare una pulizia del nozzle con dell'ABS a 260 gradi, però noto che nel cilindretto di teflon nella parte più bassa c'è questo residuo che non viene via.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? se all'argassi un poco il foro del cilindretto in teflon, quello dove c'è la filettatura in maniera che il filo passi con più facilità, pensate che faccio dei danni? fatemi sapere per favore.
grazie
Re: motore estrusore vibra
January 07, 2015 08:54AM
La quantita di filo che traina è corretta?
Nel senso segli dici che traini 100 mm sono veramente 100 mm + o - ???
Se anche la temperatura è giusta ma spingi troppo ecco che il traino "salta", puo essere un motivo se te lo fa solo in velocita, quando vai piano tutti i santi aiutano.
Oppure rallenta anche l'infil e vedi cosa succede se il problema "sparisce", sai dove trovare la soluzione.
January 07, 2015 10:57AM
forse ho risolto.
Dopo svariate madonne e santi, ahimè, sono giunto alla conclusione che il problema che avevo sino ad ora non era un problema di software , di schede o estrusore, bensì l'avvitaggio dell'idler che invita il filamento nel foro con l'hobbed bolt. Era solamente troppo stretto e il filamento faceva una leggera curvatura che forzava per l'appunto sull'hobbed e di conseguenza si creava troppa resistenza sul motore che perdeva passi e di conseguenza estrudeva poco filamento d quindi si rompeva durante i riempimenti a velocità più sostenute (55-60 mm/^s).
Adesso sto provando a fare delle stampe di prova, ed effettivamente, una volta regolato meglio l'idler, il problema non mi si presenta più. Se continua così penso di aver risolto questo problema!
January 07, 2015 12:16PM
ho anche io questo problema ogni tanto.. proverò a vedere se risolvo con la tua soluzione!

--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
January 07, 2015 04:02PM
prova anche a regolare bene la dstanza tra asse ozioso e asse ingranaggio motore. Nel senso che non sia ne troppo distante, ne troppo vicina, in modo che i denti dei rispettivi elementi non si tocchino proprio fino alla base, ma che cmq ci sia una buona presa. Io minizialmente me li ero fatti arrivare da reprapworld ma devo dire che la qualità di stampa è proprio pessima, quindi me li sono ristampati.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login