Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Acetone e pla

Posted by wizard 
Acetone e pla
January 21, 2015 03:00AM
Salve a tutti, dopo varie ricerche che ho fatto riguardo allo smoothing del pla ho potuto constatare che con grande dispiacere i vapori di acetoni non possono nulla con il pla a differenza con l abs..
Mi sono chiesto allora a questo punto se il pla posso utilizzarlo come contenitore o sostengno per fare lo smoothing per l abs...c è il rischio che si deformi?
Apparte ciò, non ho mai provato a fare lo smoothing per pla usando il diluente alla nitro...prima di fare il pasticcio qualcuno ha mai avuto l onore?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2015 03:02AM by wizard.
Re: Acetone e pla
January 21, 2015 04:11AM
Se cerchi nel forum trovi un vecchio mio post sui possibili agenti chimici che possono lisciare il PLA. Purtroppo i pochi che potrebbero funzionare sono rari e soprattutto pericolosi. Alcuni solventi non lisciano il PLA ma lo degradano e lo rovinano. Non userei il PLA per tenere l'acetone!

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
January 29, 2015 06:52AM
Io uso "nitro antinebbia", ha un effetto simile all'acetone su abs, imbevo dischetto cotone e strofino su superfice oggetto, per ottenere lucentezza utillizzo per la passata finale il velcro ( la parte a dentini e non la parte spugnosa) per premere sulla superfice e lisciarla. Non so se con i vapori si possa evitare la parte manuale della lavorazione, la nitro da sola applicata ammorbidisce la superfice,l'operazione meccanica di premerci sopra "spalma" il piccolo strato superficiale lisciandola.attenzione ad essere in luogo molto ben ventilato,odore a parte e' un solvente e con le dovute precauzioni va usato!
February 01, 2015 03:56PM
pochi giorni fa mio padre mi chiama e mi dice che ha lisciato il pla usando una lima imbevuta di acetone...non so quanta pressione ha esercitato purtroppo per quello che serve a me non posso limare il pla..quindi mi sono attrezzato con l abs
February 03, 2015 03:49AM
Il pla con l'acetone si deteriora, l'ho lasciato un giorno intero dentro ad un barattolo di vetro con acetone dentro, ed è diventato gommoso, ha perso il colore e sembrava gomma. Utile ma da rosso intenso è diventato aranciono "parco-giochi-abbandonato".
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login