Disperazione estrusore
February 02, 2015 06:51AM
Salve a tutti
Da qualche tempo mi sono messo in testa di stampare con abs da 3mm ma ho qualche problema con l' estrusore della mia prusa i3 : stavo facendo un po' di prove per cercare di trovare il setup giusto (estrusore jhead mk V con corpo in plastica e blocco unico resistenza e nozzle da 0.3) quando quel maledetto del sensore di temperatura ha pensato bene ,nonostante il nastro in kapton, di uscire dalla sua sede sciogliendo letteralmente l estrusore del quale rimane la parte esterna ma il filetto del blocco sottostante è compromesso pesantemente.
Decido allora di acquistare un estrusore in metallo con blocco resistenza e nozzle separati sempre da 0.3 tuttavia non riesco a farlo funzionare correttamente: 1)il filo in abs scorre con molta fatica sopratutto nel passaggio fra la vite e il nozzle (a freddo nonostante sia stretto tutto molto forte c è dell abs fra vite e nozzle )
2) il corpo in metallo produce tantissimo calore che scioglie il filo già all imboccatura dell estrusore con ovvie conseguenze per il carrello sovrastante...
3) montando una ventola da 50mm nella parte alta ,come per beffa l estrusore non raggiunge la temperatura.
Il blocco unico del primo estrusore ha una vite con un diametro maggiore rispetto a quello con il nozzle separato perciò non sono intercambiabili.
La prova è stata fatta a 250°.

Le mie domande sono:
Devo seguire qualche accorgimento particolare per montare l estrusore in metallo (carrello separato collegato con un tubo, ventola con convogliatore solo per la parte alta)? devo mettere dell isolante tipo rondella in teflon fra il corpo in metallo e il blocco con la resistenza? se dovessi acquistare un estrusore guardando alla qualità di stampa sarebbe meglio con il nozzle separato o in blocco unico?Ho visto molti video che utilizzano estrusori con corpo in teflon , potrebbe essere la soluzione giusta?

Grazie a tutti delle risposte , scusate se mi sono dilungato ma non so davvero che fare...

Edited 2 time(s). Last edit at 02/02/2015 08:58AM by balla01.
Re: Disperazione estrusore
February 02, 2015 05:05PM
Io nn son certo quello con più esperienza ma posso dirti per esperienza col Jhead che devi ventilare solo dove serve onde evitare di falsare la temperatura del corpo, certo è che secondo me gli hotend con corpo in PEEK e non Teflon, secondo il mio modesto parere van meglio e più d'accordo con le alte temperature e in alcuni casi nn serve ventilarli.
Certo è che una goccia di Motorsild per fissare dall'esterno la sonda al fusore nn da fastidio....hot smiley
February 03, 2015 03:47AM
Il peek va un po' meglio del PTFE, ma costa anche di più, quindi si usa il teflon che per i nostri scopi va egregiamente. Devi raffreddare solo il corpo dell'estrusore, partendo da sopra il blocchetto con la cartuccia riscaldante. E soprattutto, non montare una ventola 50x50, hai bisogno di raffreddare, non di fare un tornado grinning smiley quindi o la fai lavorare a metà regime, o ne compri una da 30x30 (io monto una 40x40) e mi trovo bene, ma di default sono quelle 30x30. Il fatto che la vite sia tutta stretta non va bene, dovrebbe essere a metà circa, potresti aver intasato tutto, smonta, pulisci, rimonta e riprova. Stai attento che l'abs se grattato (contro la vite che trascina) fa molta polvere che potre (e dico potrebbe) non far funzionare correttamente tutto l'estrusore. Stai anche attento a non puntare la ventola sul piatto, se no raffreddi la stampa e ti sogni di stampare abs winking smiley
February 03, 2015 04:14AM
Grazie a tutti dei consigli!!! sono utilissimi!!!
Penso di essermi fatto una buona idea sul problema!!!

1)ventola più piccola

2) vite più allentata

3)Motorsild

Appena posso faccio una prova incrociando le dita!!!cool smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login