Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fan duct come disegnarlo

Posted by carletto73 
Fan duct come disegnarlo
February 18, 2015 05:07AM
Ciao,
ho da pochi giorni finito la mia I3 rework. Fino'ora non disponevo di raffreddamento del materiale appena estruso. Mi sto concentrando sulla qualità di stampa ed ho notato che la stampante non solo non riesce a chiudere bene i ponti ma non mi fa bene neppure le parti inclinate (vedi condotto inclinato del pezzo nella foto). Ho letto che può dipendere da molti fattori ma uno importante è il raffreddamento del pezzo (o del filamento appena estruso in maniera da cristallizzarlo prima possibile). Mi sono deciso a implementare il raffreddamento ed a disegnare il fan duct e siccome mi sono incapponito a tenere un layout minimalista non ho deciso che il fun duct debba stare tra il corpo "riscaldante" ed il piano dove ho 6 mm di spazio. Ho realizzato un corpo da 3,5mm.
Dalle prime esperienze ho visto che la ventilazione risulta molto efficacie. Se per esempio vedete le ultime due foto (figura con base quadrata 4x4, cima tonda diametro 3, altezza 40mm inclinata a 45°) noterete che la qualità di spampa è molto peggiorata nell'ultimo cm dove ho spento la ventola. Altra esperienza è che molto del flusso dell'aria va nei fori più lontani rispetto alla ventola quando mi immaginavo il contrario. Probabilmente in quel punto la pressione è più alta che alla metà del condotto e non più bassa per la perdita di flusso attraverso i primi fori (?!? se qualcuno ha una spiegazione più scientifica). Queste prime esperienze mi incoraggiano a proseguire nello sviluppo.

Vengo al problema.
Sono al limite con lo spazio, sto tenendo 1mm dal piano e 0,5 dal corpo riscaldante, ma queste misure lasciano un po il tempo che trovano per via delle precisioni delle parti, della complanarità degli accoppiamenti ed altro. Alla fine il corpo del fun duct può venire in qualche punto a contatto con il corpo riscaldante. Ho registrato una deformazione del pezzo da riscaldamento. Ora, avete qualche consiglio? Ho visto che qualcuno ha applicato un nastro di rame. Io pensavo di incollare una pellicola di alluminio per riflettere un po di raggi infrarossi e calore e tenere 1mm di aria evitando contatti. Avete qualche rimedio più efficacie o consiglio da darmi?

Tengo a precisare che stampo solo PLA e che il fan duct stesso lo voglio realizzare con il PLA. (PLA di C...3D che si estrude a 210°C a detta del fornitore contro i 220°C indicati sulla scheda tecnica ?!?!?!?)

Grazie
Carlo
Attachments:
open | download - IMG_20150218_003510.jpg (36.3 KB)
open | download - IMG_20150218_065218.jpg (28.7 KB)
open | download - IMG_20150218_065234.jpg (45.7 KB)
open | download - IMG_20150218_065314.jpg (40.8 KB)
open | download - IMG_20150218_070310.jpg (39.5 KB)
open | download - IMG_20150218_065405.jpg (57.6 KB)
open | download - IMG_20150218_065417.jpg (65.9 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login