Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

tubo ptfe

Posted by michele1982 
tubo ptfe
March 16, 2015 12:43PM
ciao,
vorrei fare una domanda stupida, non me ne vogliate! winking smiley
Ero abituato a vedere il pezzetto di tubo in ptfe bianco all'interno dell'hot per lo scorrimento del filamento, ma ho notato su vari siti anche l'utilizzo di questo tubo in ptfe moto più lungo soprattutto nella soluzione dove il corpo spingente è posizionato sulla struttura mentre l'asse x è lasciaato libero con solo il carrello di supporto per l'hot end. Quale è la funzione di questo lungo tubicino? Non potevano utilizzare solo quello corto all'inteerno dell'j head ? Spero di essermi spiegato. grazie!
Re: tubo ptfe
March 16, 2015 01:31PM
intendi qualcosa del genere? [thingiverse-production.s3.amazonaws.com]

se si, allora quello è un estrusore di tipo bowden, cioè con il motore lontano dal carrello che regge l'hotend, e il tubo serve per guidare il filo dal motore fino all'hotend.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2015 02:41PM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 16, 2015 02:30PM
preciso! grinning smiley

ma come fa a dargli la spinta necessaria da cosi lontano?
March 16, 2015 02:51PM
Sicuramente se cerchi nel forum troverai spiegazioni molto migliori delle mie.

Nei sistemi bowden si utilizzano tubi in ptfe (o plastiche simili) a volte anche lubrificati per ridurre l'attrito, più corti possibile e di diametro adeguato, oltre a estrusori diretti (senza ruota grande) che applicano più forza al filo rispetto a quelli con demoltiplica. Il sistema ha il vantaggio di alleggerire il carrello, e permette di aumentare le velocità raggiungibili. Ci sono comunque degli inconvenienti, soprattutto se si vuole stampare filamenti gommosi o similari, peggio ancora se da 1.75mm.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2015 02:51PM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 16, 2015 03:00PM
grazie mille bilanciamist!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login