Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore prusa i3 in PLA

Posted by alil2096 
Estrusore prusa i3 in PLA
April 23, 2015 11:32AM
Inizio come sempre premettendo che ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla a riguardo..se avessi mancato il topic vi prego di metterlo nelle risposte qua sotto grinning smiley Venendo al dunque..volevo stampare il corpo dell'estrusore per una prusa i3 in PLA, per il semplice motivo che ho finito l'abs e ho mooolto pla da smaltire grinning smiley qualcuno ha qualche esperienza diretta? Gli ingranaggi si consumano così in fetta come fu vuole far credere? O può andare benissimo anche così? Non c'è calore li, e la resistenza mi sembra più che buona anche per sostenre il peso del motore..Grazie a chi risponderà winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore prusa i3 in PLA
April 23, 2015 12:59PM
Se è per gli ingranaggi puoi andare tranquillo, se l'accoppiamento è fatto bene sono resistenti "quasi" come l'abs.... a seconda del materiale a volte anche di più...... il Pla ha un unico nemico.... il calore...... ma se riesci a tenerlo freddo vai tranquillo.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
April 23, 2015 01:08PM
Io non ho problemi con un estrusore in pla, però al momento stampo solo in pla.
Il pla inizia a rammollirsi a temperature relativamente basse, quindi secondo me non è tanto il problema del calore dell'hotend, anche perchè l'attacco si raffredda con la ventola, ma il calore del bed che alla lunga potrebbe riscaldare troppo il PLA.
Io andrei tranquillo con il pla, a meno che tu non abbia una struttura chiusa e ci stampi in abs per ore.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 23, 2015 01:44PM
Nono, ho una 3drag e volevo intanto provarlo su quella winking smiley ma dici che il calore del piatto possa far sciogliere il pla? Alla buona il bed raggiunge 110°, però togli una decina di centimetri di aria tra blocco estrusore e bed..poi con la ventola dovrebbe "mitigare" anche quella..però se mi dite che funziona ci provo winking smiley Grazie a todos

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
April 23, 2015 02:52PM
quello che frega è che il PLA fonde si a 200°, ma inizia a rammollire molto prima, quindi se uno ha la stampante chiusa e ha il bed a 110° alla lunga il calore (secondo me) potrebbe arrivare ad ammorbidire il PLA. Ma se non hai una stampante chiusa non penso dovrebbero esserci grandi problemi. Ovviamente dipende anche da quante zone sottili ha l'estrusore.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 25, 2015 01:58PM
Problema di temperature a parte, che se è presente una buona ventilazione non si presentano, io gli estrusori in ABS ho dovuto sostituirli perchè col tempo si sono deformati: quelli in PLA nessun problema; anche gli ingranaggi vanno bene in PLA ma tendono a cedere senza preavvisi, anche se dopo parecchie, parecchie ore.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
April 25, 2015 03:26PM
Inoltre ho notato su alcuni pezzi in PLA soggetti a stress che basta applicare un po di colla cianoacrillica sui pezzi appena stampati (ad esempio sui bordi esterni di una ruota dentata non sui denti) i layer legano in modo impressionante aumentando la resistenza del pezzo in modo incredibile, provare per credere.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2015 03:27PM by BlackWolf80.

Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
April 26, 2015 05:26AM
BlackWolf80
Inoltre ho notato su alcuni pezzi in PLA soggetti a stress che basta applicare un po di colla cianoacrillica sui pezzi appena stampati (ad esempio sui bordi esterni di una ruota dentata non sui denti) i layer legano in modo impressionante aumentando la resistenza del pezzo in modo incredibile, provare per credere.
Questa giuro di non averla mai, mai sentita, ma sicuramente la proverò! Grazie
E grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto, ho finito un paio di giorni fa di stampare tutto il necessario, la prossima settimana devo recuperare un motore e lo posso montare, per vedere come si comporta funzionante winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login