Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come collego l'heated bed?

Posted by Qbert25 
Come collego l'heated bed?
May 11, 2015 06:38AM
Buongiorno a tutti,
alla fine ho deciso di provare l'ABS e ho acquistato l'heatebed. E' un MK3, questo:

Un lato rosso, con il PCB e l'altro completamente grigio, di alluminio, su cui vorrei stampare (!).

Mi date una mano a capire come collegare i cavi?

Sul PCB sono presenti 2 piazzole grandi, su cui andrà l'alimentazione (non credo siano polarizzati, giusto?), ma le altre 4 piu piccole a cosa servono? 2 Saranno per il led e le altre 2... la resistenza forse?

Mi è arrivato a parte anche il termistore. Vorrei montarlo al centro, a contatto con l'alluminio. Mi tocca forare o ci sono altri metodi?

Grassie

Edited 2 time(s). Last edit at 05/11/2015 06:56AM by Qbert25.

Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Come collego l'heated bed?
May 11, 2015 12:15PM
Ciao,
come hai detto tu il piatto non è polarizzato e i contatti piccoli sono per il led e la resistenza. Per il termistore penso che basti un po' di kapton per tenerlo fermo.
May 11, 2015 12:45PM
grazie del supporto... ormai ho forato un paio di mm, giusto perchè sia a contatto diretto con l'alluminio.

Alfredo

May 11, 2015 03:59PM
Poi fammi sapere come vengono le stampe sull'alluminio che anch'io ho un heatebed così ma non sono ancora riuscito a provarlo.
May 12, 2015 03:40AM
Ho fatto un paio di prove, collegandolo prima al rele (pin 11) e poi al mosfet. Ho notato che, nel caso del rele, all'accensione della stampante va subito in on, iniziando a scaldarsi. Mi sembra un comportamento anomalo. E' corretto?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2015 04:04AM by Qbert25.

Alfredo

May 12, 2015 06:55AM
Non credo che sia normale, ma il relè a che voltaggio lavora?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2015 06:56AM by Paso.
May 12, 2015 01:05PM
5V, e poi ha i 12V sui terminali.

Cmq per ora l'ho collegato direttamente alla Ramps e funziona regolarmente.

A proposito, il piatto va proprio bene! Considerando che l'ho pagato 17USD, costa quanto il piatto in vetro.

Mi sembra uniformemente piatto (!) e si scalda piu o meno nello stesso tempo dell'hotend, un paio di minuti per raggiungere i 90°. Ma va anche oltre, per ora sono arrivato a 110°.

Per ora sto usando del Kapton, poi vorrei provare con dell'ABS sciolto nell'acetone e, prima o poi, con il PEI, appena trovo qualcuno che vada in America e me lo porti.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2015 01:06PM by Qbert25.

Alfredo

May 14, 2015 03:55AM
Se usassi un relè 12v potresti collegarlo all'uscita del mosfet al posto del pin 11.
Probabilmente hai configutato male il sowftware o ha qualche bug o magari hai usato un relè normalmente chiuso, riesci a spegnere il piatto dando il comando adeguato?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login