Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovi materiali - PLA Terracotta

Posted by immaginaecrea 
Nuovi materiali - PLA Terracotta
June 16, 2015 11:16AM
Ho avuto occasione di provare un nuovo materiale distribuito da Filalfa, il Pla Terracotta e devo dire che mi ha veramente sbalordito.

L'effetto "mattone" ottenibile è quanto di più realistico abbia mai visto ed anche la consistenza pare davvero "coccio"

Ho voluto provare ad esaltare col flusso a 4 colori il materiale e, seppure lungi da un risultato perfetto (macchia leggermente anche se spurgato "alla lunga") , secondo me il risultato ottenuto ha dell'eclatante proprio in funzione dell'effetto ottenuto e del realismo in grado di restituire.... bello davvero molto bello.... complimenti a Filalfa per il materiale....

Sottolineo sempre che questa piccola recensione non è frutto di accordi con Filalfa ne presenti ne futuri... più semplicemente ci tengo ad esaltare un prodotto "italiano" che, sia come costo che come risultati, non ha sicuramente nulla da invidiare alla concorrenza.

e questo è il risultato ottenuto col flusso.... Home sweet home

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2015 11:32AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
June 16, 2015 06:27PM
Spettacolare realizzazione Davide! winking smiley
grazie per la review del filamento!
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
June 16, 2015 06:35PM
Grande Davide...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
June 16, 2015 06:45PM
Grazie ragazzi..... frutto del "vedersi in fiera".... ma l'ho anche pagato il materiale..... grinning smiley... però ne valeva la pena mi sembra.....
L'amico architetto che mi ha chiesto di fargli un esempio di ciò che si poteva fare sia col flusso che con quel materiale.... bè..... sembra ne sia rimasto entusiasta.... grinning smiley

La stampa però l'ho un po' "tirata via"... altrimenti le ore si moltiplicavano e non di poco.
0.2 layer, no brim (e si vede dagli angolini), 60 mm/sec (media).... il tutto per una decina di ore complessive.... circa 6 ore il tetto e un'oretta di media per ogni parete.... c'è di bello che non ho praticamente ripulito la stampa se non togliendo uno spurgo che si era portato dietro l'ugello.... per il resto non ho fatto nulla e così è venuta in stampa....

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2015 06:51PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
July 20, 2015 08:11AM
wow complimenti smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
July 21, 2015 06:55AM
Pazzesco !
congratulazioni
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
July 21, 2015 08:33AM
Davidoneeee.......... dai..... che è un pezzo che non ti si legge.... (e vede)..... grinning smiley

L'evoluzione della specie.... e si deve andare ben oltre....... grinning smiley

Un salutonissimo da parte anche di Daniela.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
July 21, 2015 06:27PM
E' un ottimo materiale, ottima stampabilità e bella "sensazione" al tatto, anche se devo dire che me lo aspettavo piu' mattonoso (ruvido) tipo laybrick. Nelle foto un tentativo di lavorazioni, ha una buona lavorabilità.




Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
July 22, 2015 05:58AM
ragazzi, ma è possibile chiedere dove si può comprare?
(o si violano le regole del forum....)

smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
July 22, 2015 11:51AM
no vai tranquillo, segnalare prodotti da parte degli utilizzatori finali non è una forma di pubblicità, o perlomeno tutt'al più è meritata (basta che sia vero però grinning smiley).

L'ho scritto inizialmente che è Filalfa che lo distribuisce.......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
July 23, 2015 04:07AM
azz... m'è sfuggito smiling smiley

grazie


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
July 26, 2015 04:59AM
Ero tentato anche io di acquistarlo però al tempo stesso ho sentito parlare molto bene del materiale prodotto dalla BCN e quindi al prossimo "giro" compro 1 e 1 grinning smiley
Filo Alfa lo uso da parecchio tempo e devo dire che mi ha dato risultati superiori a ColorFabb


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Nuovi materiali - PLA Terracotta
July 27, 2015 02:20AM
io uso ABS e PLA della ESun, e per ora ho usato solo questi, secondo Voi come sono?


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login