Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alternativa al supporto in vetronite sulla stampante Hamlet

Posted by bulldozzer 
Alternativa al supporto in vetronite sulla stampante Hamlet
June 24, 2015 12:30PM
Ciao a tutti volevo sapere un alternativa al supporto in vetronite alla base del letto della stampante...la mi hamlet sul piano dove scalda ha una piccola lastra forata in vetronite simile ala materiale x schede pc. Il problema e che se io stampo con o senza raft in quei buchi ci va la plastica e in certi casi eliminarla non e cosi facile nemmeno carteggiando... visto che spesso sulla base ci sono angoli.quindi vi chiedevo cosa usate voi...magari chessó acciaio o che altro ,che cmq sia piano e non faccia quello scherzo...qualcosa che si attacchi la figura ma non mi lasci troppi residui da rimuovere
Come posso fare?esistono alternative?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/26/2015 05:59AM by Gordie.
Re: alternativa al supporto in vetronite
June 24, 2015 01:56PM
buona parte del forum usa un piatto in vetro o uno specchio con lacca per adesione...

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
June 24, 2015 02:44PM
Un piatto in vetro???eye rolling smiley ma dove trove una lastra di vetro cosi piccola... e poi che vetro è...temperato? Quanto spesso?deve essere uguale alla lastra attuale no?..l acciaio non va bene?dovrebbe essere abbastanza conduttore su tutta la superficie o che so in alluminio stesso come quello che in effetti sta sotto alla vetronite

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2015 02:45PM by bulldozzer.
June 24, 2015 03:18PM
per farti un esempio, in una i3 di solito c'è il carrello sotto (appoggiato sui cuscinetti), sopra metti un materiale che trattenga il calore, ma non è obbligatorio (mdf, plastica per alimenti, sughero), sopra poi c'è il piatto riscaldato e sopra questo una lastra di vetro o uno specchio ikea 20x20 (di solito) fissata ai lati da 4 mollette. Non dico che questo possa funzionare anche per te, non ho una hamlet e quindi non so che piatto usa, ma molte stampanti fai da te o in kit usano questo sistema.

[reprap.org]

Il vetro ha di buono che costa poco, è rigido, è piano quanto basta ed è liscio. Con la lacca l'adesione è buona, e puoi metterlo a bagno se il pezzo è fragile, in modo da staccarlo facilmente.

immagino che tu possa usare anche un foglio di alluminio, acciaio o rame, purchè rigido, liscio e resistente.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2015 03:20PM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
June 24, 2015 04:00PM
beh l acciaio che posso provare è rigido ma per lo spessore?? deve essere uguale per forza o viene visto da una fotocellula?non vorrei che dopo non ci sia piu la distanza giusta tra ugello e piatto.
idem per il vetro...stesso dubbio.
ma il vetro poi a 70/90 gradi non c e il rischio che si crepa o si rompe?
June 25, 2015 04:06AM
come detto non conosco la hamlet, quindi o aspetti qualcuno che la conosce bene, oppure cerchi di capire meglio come funziona. Solitamente le stampanti hanno o un endstop z (un interruttore o simile) che da alla stampante lo z minimo. Se è possibile "tarare" la z spostando l'endstop, puoi usare una lastra di qualunque spessore (considerando ovviamente il peso), altrimenti no.

Anche se il piatto si muove verso l'alto o il basso invece di spostare l'estrusore come in una i3, deve comunque esserci un endstop.

per quanto riguarda il vetro, dipende se usi il piatto riscaldato oppure no. Di solito con il pla che non ha bisogno del piatto o comunque rimane a temperature basse non hai problemi con il vetro normale, mentre con l'abs il vetro comune potrebbe "dilaminarsi" o scheggiarsi, anche per la tendenza dell'abs a ritirare durante il raffreddamento in maniera sostanziosa.

Alessandro

June 25, 2015 02:05PM
Beh se si possa regolare non saprei cmq provero con l acciaio lucidato...il vetro non saprei visto che uso abs e andrebbe scaldato o magari recupero una lastra di vetronite non forata.il mio probl resta lo spessore vedro di chiamare l assistenza x sap se si puo regolare
June 26, 2015 05:41AM
Ciao bulldozzer quello a cui tu fai riferimento è un tema trattato molte volte nel forum, ti consiglio di fare una ricerca interna.
Inoltre ti faccio notare che la sezione migliore per questa tematica è Estrusori, Hotends, Heated bed e materiali. Inoltre sii più specifico nel titolo, grazie.

Purtroppo la Hamlet è una stampante economica NON Open Source che richiede qualche messa a punto , ci sono altri 2 o 3 utenti del forum che la hanno, prova a cercare "hamlet" ed a contattarli così vi date una mano.

Discussione spostata e titolo modificato - Gordie

---- "Let me make my move" ----
June 26, 2015 10:41AM
Provero con l acciaio..lo spessore vetronite era 2 mm vedo di trovarne uno adeguato o anche vetronite..ma non forata...se esiste
June 26, 2015 02:43PM
Qualcuno mi sa anche dire come poter impostare cura15 in modo che dove poggia l oggetto sul piano il materiale sia minimo? Ovvero piu facile da rimuore...io credo sia dove dice layer bottom....credo
June 27, 2015 01:36PM
Quel parametro serve per decidere quanti layer solidi fare alla base prima di iniziare l'infill, non fa quello che dici. Puoi provare a cambiare l'estrusione del primo layer, ma rischi di peggiorare la situazione.

Alessandro

Re: Alternativa al supporto in vetronite sulla stampante Hamlet
June 27, 2015 02:47PM
Ok quindi lo fa appena dopo.. diciamo il raft?la griglia sotto l oggetto! cmq quando si parla layer solido vuol dire un strato di plastica"pieno"prima di iniziare il modello?xche ieri provando a cambiare le impostaz mi ha fatto a lv 3 e 4 un paio di strati pieni di plastica poi quando ha iniziato a stampare il modello poco dopo si è staccato da questa"base" e ho dovuto interrompere...credo che con tutto quello strato di "base" è mancato il calore della piastra..o forse o toccato l airgap...mi sa che certe opz è meglio non toccarle x il mio livello di conoscenza. O usare rim e non raft
June 29, 2015 03:32AM
Nel tuo caso devi usare il raft perchè altrimenti la base del pezzo ti viene forata. Quando cambierai il piano potrai fare a meno del raft. Per cambiare le impostazioni del raft basta che modifichi l'apposita sezione di cura.

Alessandro

June 29, 2015 05:40AM
Si infatti io è modificando quella finestra che mi sa ho cambiato qualvosa che non dovevo nella tendina raft.
provero usando "rim"mi fara un piano forato perche il primo layer vedo sara gia quello dell oggetto ma poi vedro di carteggiarlo.
Il mio problema del raft mentre in peack3d la griglia sotto l oggetto è piccola e "poco invasiva" con cura non riesco a capire come mai al 4 layer/piano che vedo nell anteprima del lavoro ancora ci siano strati "pieni"...della base ,infatti quando poi inizia costruire l oggetto sopra quella base poco dopo...si staccaconfused smiley e non capisco perche....forse airgap troppo alto?la temp della base è 90°sad smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login