Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

settaggio estrusore

Posted by fly71 
settaggio estrusore
July 06, 2015 09:51AM
Ciao a tutti
L'assemblaggio e settaggio della mia stampante è quasi ultimato, devo sistemare l'area di stampa e qualche piccola cosuccia ho anche il filamento in ABS 3mm , diciamo che mi manca di fare il settaggio del motore dell'estrusore.
Ho cercato di leggere qui qualche topic a riguardo un pò tutta la procedura ma sono tutte frammetarie
il riduttore dell'estrusore è formato da 2 ingranaggi 18-54 , l'il mozzo e un M8 e nella gola zigranata ho un diametro di 5,5mm facendo 2 conti , ad ogni giro del mio asse ho stimato un avanzamento di circa 8,6 mm di filamento, quindi
per avanzare di 10mm devo fare 1,26 giro-asse, per quando riguarda il rapporto dei riduttori , per un giro asse sarà 54/18 = 3 giri motore
conclusioni , per un avanzamento di 10mm di filamento il motore deve girar edi circa 3,78 giri
Ora una volta trovato questo rapporto , numericamente cosa devo cambiare nel fw ?
Una volta aggiornato questo valore, pensavo di fare la prova di avanzamento in questo modo, smonto solo la testina d'estrusore e faccio avanzare il filamento di 10 mm o suoi multipli e poi conto quqnti giri ha fatto il motore, m ail numero di giri come lo conto?
avevo letto in un topic che or anon riesco atrovare più che imemttendo un comando a G-code si sblocca la rotazione dell'estrusore anche se hot end non arriva temperature alte.
Re: settaggio estrusore
July 06, 2015 11:07AM
guarda qui: [www.ivanbortolin.it]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
July 06, 2015 02:03PM
Ho letto quell'articolo , io uso repetier, non sò se sono le stesse caratteristiche, proverò a fare un ulteriore ricerca.

RepRap Prusa Autocostruita
RAMPS 1.4 - Polulu a4988 - Marlin
Estrusore J-Hot End All Metal - Nozzle 0.4mm - ABS 3mm
Piatto alluminio riscaldato
Temp. 230°C-120°C
July 06, 2015 03:17PM
il concetto base è identico, semmai in repetier avrai la stringa leggermente diversa. Oppure ne approfitti per passare a marlin o marlinkimbra.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
July 08, 2015 06:16AM
Io uso marlin e repetier
Ho trovato questo articolo che sicuramente non sara diverso d aquello che mi hai indicato
Ora alziamo la z dal piatto di circa 10cm per facilitare le operazioni, smontate l'hotend dall'estrusore e infilate il filo in modo che esca da sotto l'estrusore.
Sconnettete la stampante, aprite il FW e modificate temporaneamente la riga
#define EXTRUDE_MINTEMP 170
sostituendo 20 al valore 170
Caricate e chiudete senza salvare.

Riconnettete la stampante da repetier host.

In alternativa alla modifica firmware  e molto più semplice, potete dare il comando M302 nel casella di comando G-code della scheda Controllo Manuale di Repetier-Host.

Segnate con un pezzo di nastrocarta il filo all'uscita dell'estrusore
cliccate sulla doppia freccia in basso del controllo estrusore (sopra il punto di domanda rosso) selezionando la misura 100 (verso il basso della doppiafreccia). se il filo esce da sotto, appena si ferma ricliccate 100 e ancora per 3 volte in modo da estrudere 50cm di filo (i settaggi fatti con 10 cm sono poco attendibili perchè l'errore di misurazione è troppo alto in rapporto alla misura): segnate nuovamente il filo all'uscita dell'hotend.
Sfilate tutto il filo e misurate la distanza ottenuta.
Ora applicate questa proporzione: 600 : zz = X : 50
dove zz è la misura ottenuta e X gli step da trovare
avremo quindi X = (600*50)/zz
Ora andate in configurazione firmware eeprom e immettete il nuovo valore trovato nella casella Passi per mm E:
cliccate su salva su eeprom
rimontate l'estrusore.
Il dubbio è questo, i valori di 600 e 50 ,sono fissi nel programma di repetier o fw? è una volta che ho dato il comando per far uscire 50 cm di filo , il valore della X ( step) che m sono ricavato in quale riga di fw la devo inserire ?

Temp. 230°C-120°C
July 09, 2015 06:01AM
io pensavo tu avessi repetier firmware. se hai marlin, segui la guida di Ivan che ti ho dato prima.

gli assi li calcoli con il calcolatore prusa, mentre per l'estrusore togli l'hotend, fai estrudere un tot (anche più di 50 mm) dopo aver segnato il filo nell'ingresso estrusore. Lo risegni una volta estruso, lo sfili e misuri quanto ha estruso. poi fai il calcolo che trovi nella guida:

step-che-hai-nel-firmware/mm-lunghezza-filo-estruso-misurato X mm-filo-che-volevi-estrudere

per esempio hai 500 passi nel firmware, gli dici di estrudere 100mm e te ne estrude 85 il conto viene 500/85x100=588

quindi nel configurationh di marlin, nella stringa

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT

metti per estrusore 588 passi invece del 500 (i numeri li ho tirati a caso, fai la prova di estrusione con quelli di default e vedi quanto ti estrude). mi sembra abbastanza semplice.

nella stringa che ti ho scritto i passi sono messi tra parentesi nell'ordine asseX, asseY, AsseZ e estrusore.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/09/2015 06:03AM by bilanciamist.

Alessandro

July 16, 2015 12:32PM
Ciao a tutti
ho fatto la prova di estrusione del filo, ho fatto caricare 500mm di filo da repetier e ho misuato 954mm di filo
ora nel mio fw ho questa riga
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,2560,760*1.1}  // default steps per unit for Ultimaker
sembrebbe che per il motore dell'estrusore ho un valore di 760*1,1
quindi il nuovo valore deve essere fatto con questo calcolo X = (760*1,1*500)/954 X= 438,155
metto solo il valore intero o anche le parti decimali?

Temp. 230°C-120°C
July 16, 2015 12:46PM
metti il numero intero, i decimali non servono. se vuoi puoi rifare la prova dopo aver aggiornato i passi. se proprio vuoi mettere i decimali usa il punto e non la virgola,anche se io non li ho mai usati.

Alessandro

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login