Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore singolo per PLA per due filamenti

Posted by ninoo 
Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 27, 2015 05:34PM
Ciao a tutti
mi hanno detto che sta per uscire tra qualche mese un estrusore che si potra usare con due fillamenti contemporaneamente .Avete qualche info in piu' o e' gia uscito qualche prodotto simile ? Grazie ciao
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 27, 2015 06:45PM
Ehm non riesco a capire!!! Ma parli di Hotend o estrusore???
Parli del Cyclops della E3D??

No perché io ho 4 estrusori per 4 filamenti oppure c'è il dondolo con 2 filamenti e 1 solo motore e tante altre soluzioni....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 28, 2015 04:35AM
Mago, tu che soluzione hai adottato per avere 4 estrusori?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 28, 2015 04:40AM
Quote
MagoKimbra
Ehm non riesco a capire!!! Ma parli di Hotend o estrusore???
Parli del Cyclops della E3D??

No perché io ho 4 estrusori per 4 filamenti oppure c'è il dondolo con 2 filamenti e 1 solo motore e tante altre soluzioni....

cosa è il dondolo a singolo montore?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 28, 2015 06:01AM
Ciao scusate ragazzi , io sono all'inzio della stampa 3d .Ho una Prusa i3 Hephestos e sto inziando a stampare miei diesgni complessi che richiedono massimo due materiali .Volevo trovare un sistema semplice per fare un upgrade e non dover cambiare il materiale a mano ad occhio.Forse questo fantomatico dondolo a singolo montore puo' risolvere il mio problema ? grazie ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 07/28/2015 06:02AM by ninoo.
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 28, 2015 07:27AM
Cercate flusso canalizzatore quindi forum e avrete tutte le risposte.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 28, 2015 08:37AM
dipende da cosa volete fare... se non ricordo male, il dondolo di cui parlava MK è un estrusore con due hotend che viene ruotato (a mano o con un servo) a seconda dell'hotend che si vuole usare (e quindi il materiale). Però non mi ricordo chi l'ha fatto.

Altrimenti ci sono gli estrusori con due hotend e un servo tra i due, tipo questo

[hackaday.com]

[www.3ders.org]

Oppure come detto sopra il flusso di ImmaginaeCrea.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 28, 2015 08:48AM
allora sto leggendo la guida di immagina e crea (flusso canalizzatore) solo che non capisco se si devono usare 2 motori o un motore. e soprattutto come vanno collegati?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 28, 2015 08:50AM
c'è una discussione apposita nella sezione progetti, leggendola forse capisci meglio come funziona, comunque dovrebbe avere un solo hotend ed un motore per ogni filamento.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 28, 2015 09:50AM
Quote
bilanciamist
c'è una discussione apposita nella sezione progetti, leggendola forse capisci meglio come funziona, comunque dovrebbe avere un solo hotend ed un motore per ogni filamento.

come immagino anche io


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 28, 2015 11:47AM
Allora vediamo di vedere le varie soluzioni:
Abbiamo il Dondolo di Emiliano Fanci. Ha un solo motore un relè per passare da uno spingi filo all'altro, due hotend che si spostano proprio come un dondolo e ha addirittura inserito un sistema di tenuta dell'hotend per evitare fuoriuscite di materiale...


Il sistema è perfettamente compatibile con la ramps che ha le due uscite per i due hotend....

Un'altra soluzione potrebbe essere due comunissimi estrusori collegati ai due driver della ramps e un hotend Cyclops che ha due ingressi per due fili, ma un solo nozzle con una sola resistenza e un solo termistore...

Metto per ultima la soluzione di Immagine e Crea, ma la prima a uscire e a essere funzionante. Il flusso canalizzatore che prevede l'ingresso di ben 4/5 fili per essere collegato a un solo hotend, meglio un IeC, ma è possibile usarlo con qualsiasi Hotend...
A questo punto basta avere 4 estrusori, ma come si fa ad avere 4 motori con la ramps 1.4?? Semplice con il sistema MKr4 (MarlinKimbra relè 4) un sistema a relè che commuta il driver su più motori...
Quindi si può stampare fino a 4 colori diversi e anche 4 materiali diversi. Questi sono esempi fatti con il flusso e Mkr4:




Edited 1 time(s). Last edit at 07/28/2015 11:48AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 29, 2015 01:48AM
Ok grazie a tutti , ci studio smileys with beer
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
July 29, 2015 02:27AM
Esiste anche il Diamond Hotend, che stampa a 3 colori.
Diamond Hotend

Edited 1 time(s). Last edit at 07/29/2015 02:27AM by monte.m79.


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
November 09, 2015 11:42AM
Ciao,
ho trovato questa soluzione su thigiverse misto tra dondolo e flusso a 2

[www.thingiverse.com]

Si potrebbe provare, per avere un direct a 2 singolo estrusore


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
November 10, 2015 09:07AM
Simpatica l'idea, però...
Sarò di parte, ma il flusso lo vedo( perchè lo uso chiaramente) drammaticamente piu semplice se ragioniamo a 2 colori.
Re: Estrusore singolo per PLA per due filamenti
November 12, 2015 04:09AM
eheheh.... e non ti dico a 4...... grinning smiley

Comunque la soluzione di Gianni è molto più complessa ma è anche "una spanna sopra" per versatilità.....
Lo dice il fatto che ho un suo portachiavi a 2 colori in Tpu morbidissimo..... col flusso te lo scordi..... chiaro il fatto che ti fermi a 2..... ma il sistema è ottimale per determinati contesti...

Diciamo che ogni sistema ha le sue "peculiarità".... ed anche in questo caso possono essere "complementari"..... avere un sistema che stampa a 4 colori e/o 4 materiali rigidi, ed un secondo sistema che stampa anche i "morbidi" a 2 colori ti permettono una versatilità... "non comune" come service di stampa......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login