Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Info Filaflex

Posted by Micron792 
Info Filaflex
August 03, 2015 08:16AM
Volevo chiedere informazioni al riguardo del filamento Filaflex ne ho ordinato una bobina da 1.75 di diametro e la vorrei utilizzare con la mia Prusa I3 R2 nozzle 0.35.
Ho letto nella pagina d'acquisto alcuni parametri di configurazione:
layer 0.2 mm
temp 235°C
speed 20 mm/s
retrazione OFF
Oltre a questi cosa bisogna configurare per ottimizzare al meglio le stampe ad esempio il riscaldamento del piatto va attivato e se si a quale temperatura?
La lacca sul vetro va spruzzata? O quale alteo parametro ritoccato?
Grazie a chi mi dovesse dare qualche dritta
Re: Info Filaflex
August 03, 2015 12:32PM
Preparati perchè e rognoso!

Che hot-end hai?

Io lo utilizzato con ottimi risultati a questa configurazione:

R2
E3DV6
Nozzle 0.6
Piatto con sola poca lacca
250 C° estrusore.

Ho notato che a 230°C o in prossimità, il filamento fa più fatica a essere spinto, mentre a 250°C va decisamente meglio
ha un ottima adesione al piano, e sono riuscito ad usare la retrazione a 30mm/s senza problemi.

Devi trovare i giusti parametri, prova a non stringere troppo il cuscinetto spingi filo del estrusore,altrimenti tende di più
a piegarsi in quella zona dell'estrusore.

Io ho trovato miglioramenti a stampare un pulisci filo in PLA, meterci dentro un pò di carta assorbente con olio d'oliva
aiuta il filaflex a scorrere meglio nelle pareti del hot-end
pensa che anche essendo il mio in PTFE, un minimo di attrito lo fa sempre.

Comunque non gocciola come il PLA, quindi anche senza retrazione va bene.

Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
August 03, 2015 04:52PM
Ok grazie delle dritte.

Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
September 19, 2015 03:59AM
Ciao ragazzi
ho avuto gli stessi problemi anche io.
Confermo quanto detto da @Antoled anche se tutti dichiarano 235 a 250 scorre meglio.
Come retrazione ho impostato a 0 il valore di distanza di ritrazione e a 50mm/s la velocita' di retrazione.
Il pulisci filo in PLA con olio di oliva mi mancava grinning smiley , che pulisci filo hai usato @Antoled ?
Non sono riuscito a scendere a 0.1 mm come livello (Volevo provare ad aumentare la definizione nei piccoli oggetti) , mentre con 0.2 non ho avuto problemi . Volevo pero chiedervi due info in merito , avete provato a fare piu' del 10% come riempimento (Valore consigliato) per rendere piu' omogenee le superfici piccole stampate ? Come vi comportate con i supporti ? Ho provato a stampare un oggetto con supporti , tutto con il filaflex ma durante la stampa i supporti in filaflex secondo me non tengono bene e creano problemi nella definizione del pezzo finito.L'idea migliore sarebbe avere due estrussori e creare i supporti in pla e il pezzo in filaflex , ma se non si dispone di due estrussori come si puo' fare ?
Grazie per eventuali risposte e dritte
Ciao
September 20, 2015 12:25PM
Mi sembra sia questo:

filament dust

Non ho mai utilizzato i supporti, anche perchè credo che staccarli sia molto difficile
sicuramente vanno tagliati.

Che nozzle utilizzi ? io al momento 0.6, per scendere dovrei migliorare
l'estrusore, altrimenti non riesco ad estrudere.

Ho notato che su superfici piccole, va molto meglio utilizzare le ventole, altrimenti inizia
a deformarsi.

Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
September 21, 2015 02:54AM
Ciao @Antoled

Io utilizzo come test una prusa i3 BQ con nozzle 0.4
Si ho visto che la velocita' deve essere piu' alta possibile e che la velocita' deve essere molto bassa circa 20 mm/s.
September 25, 2015 01:03PM
Io lo stampo sui 210 gradi, con nozzle 0.4 con le ventole a 255/100% dal primo layer in poi e da ottimi risultati anche in pezzi che sono a sbalzo.

L'unica pecca è che nei modelli piccolini come il classico Marvin si presentano delle piccole goccioline di materiale.

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login