Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore per Prusa i3 Rework

Posted by alex27riva 
Estrusore per Prusa i3 Rework
August 14, 2015 02:05PM
Ciao a tutti, sto costruendo (pezzo per pezzo), una Prusa i3 Rework e non so quale estrusore montare sulla stampante...
Inoltre vorrei capire quali sono i vantaggi / svantaggi tra si stema bowden e direct.
Un mio amico mi ha consigliato questo, va bene per la Rework? cosa mi serve per montarlo?
Grazie a chi mi risponderà smiling bouncing smiley
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 14, 2015 03:16PM
chiariamo subito una cosa, quello che hai linkato è un hotend, non un estrusore. l'estrusore è la parte, spesso in plastica, che regge l'hotend. Se hai già l'estrusore (quello della rework in plastica), puoi montarci solo estrusori con un attacco simil-jhead, come quello che hai postato. Con l'estrusore classico della rework non puoi usare sistemi bowden, se scegli questo tipo di soluzione dovrai stamparti /comprare un altro estrusore..


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 14, 2015 03:55PM
Quote
bilanciamist
chiariamo subito una cosa, quello che hai linkato è un hotend, non un estrusore. l'estrusore è la parte, spesso in plastica, che regge l'hotend. Se hai già l'estrusore (quello della rework in plastica), puoi montarci solo estrusori con un attacco simil-jhead, come quello che hai postato. Con l'estrusore classico della rework non puoi usare sistemi bowden, se scegli questo tipo di soluzione dovrai stamparti /comprare un altro estrusore..
Vediamo se ho capito: quindi praticamente l'estrusore è la parte in plastica che spinge il filo e regge l'hotend, giusto?
Io ho già questi pezzi in plastica:

Quindi posso montare quell'hotend che ho postato?
Grazie
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 14, 2015 08:01PM
Si, lo puoi montare in configurazione standard con quelle plastiche, ma l'attacco di quell'estrusore è pessimo e l'accoppiamento meccanico anche (infatti l'ho rifatto). Ti consiglio di stampartene un altro, anzi ti consiglio il mio smiling smiley, ma ce ne sono tanti validi, su thingiverse ne ho visti parecchi migliorati.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 15, 2015 08:10AM
In effetti l'attacco dell'hotend è una delle cose che ho cambiato nella mia rework, prendendo spunto da quello della r2 (scopiazzando). Ogni volta che smontavo o rimontavo l'hotend nell'estrusore mi distruggevo le mani. Usalo per le prove, ma appena riesci a stamparne uno nuovo cambialo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 16, 2015 05:41AM
Quote
Nicola P
Si, lo puoi montare in configurazione standard con quelle plastiche, ma l'attacco di quell'estrusore è pessimo e l'accoppiamento meccanico anche (infatti l'ho rifatto). Ti consiglio di stampartene un altro, anzi ti consiglio il mio smiling smiley, ma ce ne sono tanti validi, su thingiverse ne ho visti parecchi migliorati.
Ho trovato questi pezzi ( un mio amico me li può stampare), vanno bene? [www.thingiverse.com]
Quindi voglio iniziare con il sistenma Bowden, e cosa mi serve per la parte che spinge il filo?
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 18, 2015 10:39AM
Si, il supporto va bene, ora ti serve un estrusore Bowden...anche li vasta scelta e assortimento.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 18, 2015 03:46PM
Quote
Nicola P
Si, il supporto va bene, ora ti serve un estrusore Bowden...anche li vasta scelta e assortimento.
Questo come ti sembra?
[www.thingiverse.com]
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 21, 2015 11:11AM
Ti do un parere estetico: caruccio ma non è il mio tipo winking smiley
non è solo una battuta: quello non lo conosco (come potrei, ce ne sono un milione) i direct ormai sono tutti quasi identici, e comunque non è un segreto che non sono una tipologia di estrusore che mi piace: hanno la forte tendenza a perdere passi perchè la pressione che si crea sul filo è molto alta e i nema 17 di potenza ne hanno molto poca; io preferisco di gran lunga i demoltiplicati, con i più vari metodi, da quello a vite a quello a ingranaggi diretti o epicicloidali: detto questo vedo molti che usano quegli estrusori con soddisfazione, e siccome farselo è questione di 30minuti, tanto vale provare.
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 22, 2015 04:10AM
mah..... non è per contraddire ma.... io ho ben 8 airtripper Airtripper con i nema 17.... ma sono quelli da 4.8 non quelli da 4..... problemi ne ho avuti tanti ... ma non ho mai avuto un solo problema derivante dalla trazione del filo...... o dalla perdita di passi degli estrusori...... e mi fanno anche i cambi da 60 a 80 mm per il flusso.... e ripeto.... non lo dico perchè voglio fare bastian contrario, ma ti garantisco che i diretti funzionano perfettamente con i nema 17... poi magari non stampi a 0.025..... ma chissenefrega dico io........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 25, 2015 10:02AM
Davide tu parli sempre da esperto, ma chi comincia deve trovarsela la stabilità della stampante!: quanti driver ti sei settato per i tuoi motori nella tua carriera di 3dmaker? certo che si stampa, io non ho mai detto il contrario, ma è più facile trovare un buon assetto con i demoltiplcati (oltre ad avere poi una miglior risoluzione), quindi la domanda è: perché i diretti? solo per risparmiare un po di plastica? non dirmi problemi di ritrazione in Bowden perché non è vero, testato.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 25, 2015 04:08PM
Perchè funzionano benissimo e sono estremamente semplici da costruire e mettere in opera, oltre ad essere più veloci nella ritrazione... e se usi un sistema a flusso.... e immagino anche quello che fai tu.... più vai veloce meglio è.... poi è ovvio che puoi usare i "costosi" epicicloidali e/o i demoltiplicati..... nessuno te lo vieta.....

Ma non so cosa dire, se non che secondo me è più facile che un neofita abbia problemi nell'accoppiamento e nella scorrevolezza degli herringbone piuttosto che montare un "MK3" sul motore, che costa pochissimo ed è un trascinatore ottimo, e montare il tutto con 2 plastiche in croce..... semplice intervenire anche in caso di guasti

E non mi fare l'esempio delle "tue" plastiche che sicuramente sono "perfette" ..... ma quanti possono dire la stessa cosa degli ingranaggi nei kit che hanno acquistato in giro?

Se ho menzionato gli 8 estrusori diretti è perchè ne ho 9 in tutto.... 8 diretti ed un Wade (2 macchine da 4 e una "single"... quella col Wade).... ecco... quello si che con l'accoppiamento degli ingranaggi qualche problema lo ha dato anche a me...... poi adesso sono quasi 3 anni che va ed è sempre lo stesso.... ma non è che ne ho fatti dei milioni degli estrusori.... non produco stampanti.... solo hotend, accessori e..... qualche wade...... che ovviamente ora conosco ed ottimizzo come le mie tasche... ma occorre intervenire e rodare gi accoppiamenti... cosa che con i diretti non ho fatto proprio nulla... e sono già mesi (la BFcool smiley se non anni (la Flusso dal Maker Faire 2014) che son sempre quelli... paradossalmente mi sono saltate le plastiche dell'idler in Abs..... in Pla è già oltre 3 mesi che vanno perfettamente...

Poi che sia un Maker... lo sono allo stesso modo quando assemblo uno o l'altro....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 25, 2015 06:10PM
Io ti posso dire quello che mi riportano: chi ha avuto problemi con il diretto è passato al demoltiplicato e i problemi sono spariti; Problemi di accoppiamento francamente mai sentiti, men che meno con l'herringbone...ma ognuno ha le proprie esperienze; a me non piace molto la filosofia del sig.Tata(quello delle automobili) "quello che non c'è non si può rompere": i prodotti devono essere abbastanza semplici da funzionare ed essere manutenuti bene, ma abbastanza articolati da garantire il massimo delle prestazioni: la tendenza dei Brandt è di togliere e far costare meno la produzione, altri motivi per usare i diretti non ne vedo...poi vanno, certo...anche le Tata vanno...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 26, 2015 10:14AM
Scusa però confrontare così gli estrusori mi sembra piuttosto "impreciso"... per non dire peggio... difficile dire che un estrusore diretto con un trascinatore "industriale" (MK3, MK4) sia "la Tata" della situazione.... ci vedo più gli ingranaggini in plastica dei demoltiplicati o gli hobbed bolt fatti a mano alla lunga fare la fine della "Tata"...... detto ciò e senza continuare a "devalorizzare" l'altrui parere ti faccio notare che semplicità non vuole per forza dire "mancanza di qualcosa".... sono solo filosofie diverse.... che poi per te sia più facile una o l'altra non implica che sia così anche per i neofiti o per "la massa" in genere... neppure io detengo "la verità".... ripeto e straripeto è un parere condizionato dalle "mie" esperienze...... come lo sarà il tuo per te.... poi magari la ragione sta in mezzo e il giorno che nasce una statistica seria ti accorgi che sono equiparabili come difficoltà di messa in opera.

...e per i problemi così al volo degli herringbone ecco un paio in italiano
[forums.reprap.org]
[forums.reprap.org]
e una sempre al volo in inglese
[forums.reprap.org]

Ma se vuoi te ne faccio una paginetta...... mi dispiace solo dover perdere del tempo per dimostrare un'ovvietà.....
Poi, come ho detto ripeto.... sei bravo tu a fare le plastiche e nessuno dei "TUOI" clienti si è lamentato.... neanche i miei per i Wade, ciò non implica necessariamente che i problemi di assestamento di quel tipo di ingranaggi "non esistono"

dimenticavo..... era il Signor Ford..... non il Signor Tata....

Edited 3 time(s). Last edit at 08/26/2015 10:27AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 27, 2015 03:42AM
Davide, se vuoi aver ragione nessun prblema, ma la meccanica dice un'altra cosa; io ho esperienza di circa 300 estrusori cinrcolanti, tu a detta tua di 8; comunque la mia non è una campagna contro gli estrusori diretti, mantassero quelli che preferiscono! Siamo in un forum e io porto la mia esperienza e quelle poche nozioni di meccanica che ho, poi , ripeto, chi vuole montare gli airtripper, nessun problema, anzi se me lo chiedono glie li faccio anche volentieri, ci metto 1/10 del tempo a stamparli!.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 27, 2015 05:20AM
evvabbè..... è inutile che continuiamo a discutere.... se dici che è così.... mi fiderò.... eccettedevodì....... rimane il fatto che non parlavo assolutamente degli airtripper quanto dei diretti in genere......

Ne ho fatti un poco meno di 300 in questi anni ma coi wade posso vantare anch'io una discreta esperienza ma tant'è..... secondo te "VOGLIO" avere ragione io.... ma non è così.... non girare la frittata per favore...
Se rileggi troverai che ti ho detto che con ogni probabilità hanno una difficoltà "equiparabile" con i suoi difetti e punti di forza..... ma tu no..... sostieni che sono "migliori" i demoltiplicati... quindi.... o ho interpretato male io.... ma il confronto della Tata era abbastanza "impietoso"..... oppure ti sei spiegato male tu.... vedi tu........

e..... si.... se non è una campagna anti "diretti".. lo "svalorizzare un sistema" a scapito di un altro che cos'è.... e non ne vedo ne ne capisco il motivo, visto che presentarli su un piano "inferiore" nella tua scala degli estrusori non è proprio fare una corretta "equiparazione"..... ma solo un "tuo parere" dettato dalla "tua esperienza".

Chissà il perchè però i diretti, spesso ma non sempre uniti agli epicicloidali, fanno sempre più parte delle stampanti di livello superiore......

Per concludere come capisco e comprendo i pregi e difetti dei diretti, comprendo anche che i demoltiplicati hanno lo stesso "pregi e difetti"...... e non tutti affrontiamo gli stessi problemi alla stessa maniera, questo per dire che una cosa difficile da risolvere per me non è detto che lo sia per te e vale il contrario.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 27, 2015 07:01AM
Senti a me sti battibecchi non interessano; ultimamente vedo ogni mio intervento seguito da uno tuo: se hai qualche cosa da dirmi, non esitare.
Per il resto va ben come dici tu..non è un problema, .a perte il fatto, forse, che un "diretto unito a un epicicloidale" non è un diretto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 27, 2015 08:18AM
le uniche risposte dirette che ti ho dato è stato per il tuo "sbotto" sul Maker Faire.... per nulla giustificato mi sembra.... o sono io che reagisco male... e visto che sai bene che sono stato uno dei primi a proporla mi sono sentito un pochino "coinvolto sai com'è......

..... e sull'argomento motori ed estrusori......... potrò avere qualche idea diversa dalla tua visto che hai fatto affermazioni tipo...... è più facile tarare il 4 Kg piuttosto del 4.8 ... e io non sono d'accordo, l'estrusore demoltiplicato è "meglio" del diretto (o più facile vedi tu)... e io non sono d'accordo....... e se continui a portare le tue ragioni sull'argomento, visto che è un argomento che ha il suo peso nell'ambito , potrò portare le mie?...... mica sempre ci dobbiamo trovare d'accordo all'unisono.... tu porta le tue ragioni quando si discute... io porto le mie... poi giudicherà chi legge visto che siamo in un forum "pubblico".....

Se poi te la prendi di petto non è colpa mia..... non ho proprio da dire nulla... ma proprio 0 eeeee...... ti dirò che sembrerebbe più il contrario vista la situazione Maker Faire.... i dubbi li hai avuti tu e anche tu ce l'hai l'email..... e io son sempre qui.... almeno ci conto insomma..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/27/2015 08:43AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 27, 2015 08:56AM
Quote
Nicola P
.a perte il fatto, forse, che un "diretto unito a un epicicloidale" non è un diretto.

Vedi.... poi dici che ce l'ho con te.... non sarà diretto ma detta così sembra che abbia detto una cavolata ma non è proprio così..... la demoltiplica che è parte "integrante" del motore , funziona allo stesso modo con gli stessi trascinatori dei diretti e ne sono una evoluzione in migliorativo, spesso hanno le stesse plastiche (o blocchetti in alluminio)... ma non hanno ne herringbone, ne ingranaggi di plastica, ne accoppiamenti coi cuscinetti.... hanno insomma pregi dei demoltiplicati e dei diretti insieme.... ma gli epicicloidali "costano"...... e visto che mi piace essere anche preciso..... sono più "lenti" dei diretti, seppure solitamente essendo "ottimizzati da progetto e in fabbrica" non soffrono di alcun problema di velocità

comprendi ora che ho le mie ragioni per fare certe affermazioni... e se me le smentisci aspettati pure una risposta.... chiunque tu sia...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/27/2015 10:05AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
August 27, 2015 11:16AM
Ok


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
September 06, 2015 12:08PM
Spero che abbiate finito di litigare, sulla mia stampante volevo partire subito con sistema bowden e hotent IEC, ma che estrusore usare?
Ho già acquistato una puleggia MK8.


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
September 06, 2015 12:34PM
Quote
alex27riva
Spero che abbiate finito di litigare, sulla mia stampante volevo partire subito con sistema bowden e hotent IEC, ma che estrusore usare?
Ho già acquistato una puleggia MK8.

leggiti gli interventi di entrambi e decidi tu se montare un diretto o un demoltiplicato, entrambi hanno pregi e difetti che potrai valutare appieno solo di persona.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
September 07, 2015 06:12AM
litigare?..... what litigare?..... naaaaaa... si discute..... ci si scambia opinioni... a volte, come si vede, le opinioni non coincidono..... e a scrivere spesso si confondono i toni........ma rimane tutto nella norma.... grinning smiley

Per l'estrusore... come hai ben capito...... sta a te scegliere ....... grinning smiley... un'idea girando per il forum te la sarai pur fatta..... e non parlo di solo questa discussione...... gli estrusori sono "argomento TOP"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
September 08, 2015 03:28PM
Quote
immaginaecrea
litigare?..... what litigare?..... naaaaaa... si discute..... ci si scambia opinioni... a volte, come si vede, le opinioni non coincidono..... e a scrivere spesso si confondono i toni........ma rimane tutto nella norma.... grinning smiley

Per l'estrusore... come hai ben capito...... sta a te scegliere ....... grinning smiley... un'idea girando per il forum te la sarai pur fatta..... e non parlo di solo questa discussione...... gli estrusori sono "argomento TOP"..... grinning smiley
E l'estrusore bowden come viene agganciato al tubo in PTFE? Non andranno bene tutti...


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
September 09, 2015 10:45AM
per il nostro hotend abbiamo un attacco in ottone specifico.... Attacco Bowden

Se no c'è anche l'attacco che ha disegnato un altro utente del forum (Angelo Casalini) che è in link


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - IeC_pushfit.stl (398.8 KB)
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
September 11, 2015 06:23PM
Quote
immaginaecrea
per il nostro hotend abbiamo un attacco in ottone specifico.... Attacco Bowden

Se no c'è anche l'attacco che ha disegnato un altro utente del forum (Angelo Casalini) che è in link
Mhm, forse non hai capito la mia domanda. .
Io intendevo come collegare il tubo all'estrusore che spinge il filo..
Quindi devo comprare attacco bowden, presa aria, e tubo. 4mm


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
September 11, 2015 07:06PM
aaahhh dall'estrusore......... occorre il body che supporti il nostro hotend Estrusore Prusa I3 Rework per hotend IeC ....... poi..... uguale........ al posto del hotend monti il pushfit con la presa aria, da li parte il tubo ptfe che arriva all'ingresso o pushfit o ottone del hotend...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
September 12, 2015 04:44AM
Quote
immaginaecrea
aaahhh dall'estrusore......... occorre il body che supporti il nostro hotend Estrusore Prusa I3 Rework per hotend IeC ....... poi..... uguale........ al posto del hotend monti il pushfit con la presa aria, da li parte il tubo ptfe che arriva all'ingresso o pushfit o ottone del hotend...... grinning smiley
Quindi l'hotend lo monto con questo , poi mi serve anche questo (credo), e tutti gli accessori per il bowden... e poi uso l'estrusore iec con pushfit e presa per aria..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
September 12, 2015 04:55AM
L'hotend lo monti con quello, il secondo link fa riferimento all'endstop.... se ce l'hai già montato in altro modo non serve...
Sopra al hotend gli monti il pushfit che ho linkato al posto del flusso e la presa aria, il tubo parte, va alla presa aria montata sul secondo pushfit nel "body" modificato.

Materiale occorrente
2 prese aria
1 Tubo bowden ptfe
2 pushfit stampati
1 body stampato
1 supporto carro stampato
.... e l'hotend...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore per Prusa i3 Rework
September 12, 2015 05:20AM
Quote
immaginaecrea
L'hotend lo monti con quello, il secondo link fa riferimento all'endstop.... se ce l'hai già montato in altro modo non serve...
Sopra al hotend gli monti il pushfit che ho linkato al posto del flusso e la presa aria, il tubo parte, va alla presa aria montata sul secondo pushfit nel "body" modificato.

Materiale occorrente
2 prese aria
1 Tubo bowden ptfe
2 pushfit stampati
1 body stampato
1 supporto carro stampato
.... e l'hotend...... grinning smiley
Il pezzo per l'endstop è necessario, se no, non ci sbatte contro!
va be' prendo l'attacco bowden in ottone che mi sembra più sicuro..
e quindi 1 sola presa aria..
e un ultima domanda: tubo 4mm --> filamento 1.75mm ; tubo 6mm --> filamento 3mm, giusto?
Grazie per la pazienza!


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login