Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ?

Posted by ninoo 
Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ?
August 15, 2015 01:05PM
Ciao
ho una prusa i3 bq i3 Hephestos ma ho avuto dopo circa un mese di stampe problemi con il suo hotend che si intasato e ha deformato il cilindro interno e da quello che ho capito difficlmente riparabile .Volendo cambiare hotend posso trovare qualcosa di piu' affidabile e pronto all'uso o conviene rimprender eil suo orginale della bq ? Io principlamente stampo in pla a 210 gradi con stampe dalle 19 alle 72 ore consecutive.Cosa mi consigliate ?
Grazie ciao
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ?
August 16, 2015 04:27AM
Ciao Ninoo.

Io uso quelli di immaginaecrea e mi trovo bene, prova ad andare sul suo sito a dare un occhio. Comunque Davide è un assiduo del forum e puo darti indicazioni o rispondere alle tue domande.

Un saluto

Salvatore
August 16, 2015 05:25AM
Infatti se leggi il forum vedrai che di risposte non ne troverai 1, ne 5, ne 10, ma ne è pieno il forum...
Gli hotend più usati sono IeC, che trovi il link in firma, e gli E3D. E poi ci sono svariate soluzioni tra le quali anche quelli raffreddati a liquido...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
August 16, 2015 12:26PM
Che differenze ci sono tra questo Hotend [immaginaecrea.it] e il lite 6 di e3d?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/16/2015 04:00PM by alex27riva.
August 16, 2015 01:01PM
Ok ... i ragazzi del forum capiranno se intervengo direttamente...... grinning smiley

Sono hotend "concettualmente" diversi.

Il nostro è un "tradizionale" hotend con barriera termica in peek e ptfe, possiede un sistema estrazione del calore con dissipatore/supporto in alluminio e, per l'uso del pla e di tutti i materiali che non necessitano alte temperature di fusione, è utilizzabile "a se stante, senza quindi ausilio di ventilazione o raffreddamento a ventola, consigliabile invece (con apposito canalizzatore) per l'uso di Abs e materiali che lavorano oltre i 240°/250°, viene fornito "solo" montato e collaudato

L'E3D è un "all metal" ha quindi tutta la canalizzazione della barriera termica in acciaio, ha un dissipatore alettato in alluminio e necessita obbligatoriamente di ventilazione forzata per il raffreddamento dell'area superiore a quella di fusione (cold area)..
Normalmente viene fornito sia in kit che montato.

Pregi e difetti li lascio descrivere agli stessi utenti, chiaro che sono entrambi hotend piuttosto diffusi, soprattutto tra gli utenti di questo forum..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 16, 2015 04:06PM
immaginaecrea
Ok ... i ragazzi del forum capiranno se intervengo direttamente...... grinning smiley

Sono hotend "concettualmente" diversi.

Il nostro è un "tradizionale" hotend con barriera termica in peek e ptfe, possiede un sistema estrazione del calore con dissipatore/supporto in alluminio e, per l'uso del pla e di tutti i materiali che non necessitano alte temperature di fusione, è utilizzabile "a se stante, senza quindi ausilio di ventilazione o raffreddamento a ventola, consigliabile invece (con apposito canalizzatore) per l'uso di Abs e materiali che lavorano oltre i 240°/250°, viene fornito "solo" montato e collaudato

L'E3D è un "all metal" ha quindi tutta la canalizzazione della barriera termica in acciaio, ha un dissipatore alettato in alluminio e necessita obbligatoriamente di ventilazione forzata per il raffreddamento dell'area superiore a quella di fusione (cold area)..
Normalmente viene fornito sia in kit che montato.

Pregi e difetti li lascio descrivere agli stessi utenti, chiaro che sono entrambi hotend piuttosto diffusi, soprattutto tra gli utenti di questo forum..... grinning smiley
Ok, il vostro hotend mi sembra più "bruttino" esteticamente rispetto a quello di E3D, però mi sembra un sistema molto migliore il fatto che la parte calda sia isolata da quella fredda, e quindi non serve la ventola per stampare in PLA...
Vorrei sapere se: è possibile montarlo sull'estrusore Wade della i3 Rework?
e volendo più avanti può essere convertito al sistema bowden?
grazie
August 17, 2015 03:33AM
Guarda... con "bruttino" sei stato davvero gentile..... in termini estetici non ho speranze, ma dipende anche molto dal fatto che sono fatti "a mano in piccola serie"....

In termini qualitativi invece non temo confronti,nel senso che sicuramente la funzionalità e la qualità ottenibile in stampa sono a ottimi livelli, la barriera termica con peek e ptfe ha proprio quel vantaggio sugli "all metal", la facilità di messa in opera che, non avendo bisogno di ventilazione "di base" non pone poi problemi di "avvio" fin dalle prime stampe soprattutto con Pla, è insomma estremamente facile da mettere in opera.

Il nostro hotend può montare anche in un secondo tempo l'attacco "Bowden", ha 2 possibilità per montare la presa aria..... la prima è la boccola in ottone avvitabile in testa Attacco Bowden ottone o se no puoi montare la presa aria sfruttando i fori di fissaggio con il relativo adattatore stampabile disegnato da un utente del forum (Angelo Casalini) che allego anche qui.

La Prusa I3 Rework ha come "nativo" l'attacco tipo "J-Head ma un altro "famoso" utente del forum (Nicola P.) ha riveduto il "body" dell'estusore per adattarlo al nostro hotend, che è quindi scaricabile dal suo sito o possiamo fornirlo noi con l'hotend nel caso tu non abbia la possibilità di stampartelo.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Attachments:
open | download - IeC_pushfit.stl (398.8 KB)
September 11, 2015 06:49AM
immaginaecrea
Guarda... con "bruttino" sei stato davvero gentile..... in termini estetici non ho speranze, ma dipende anche molto dal fatto che sono fatti "a mano in piccola serie"....

In termini qualitativi invece non temo confronti,nel senso che sicuramente la funzionalità e la qualità ottenibile in stampa sono a ottimi livelli, la barriera termica con peek e ptfe ha proprio quel vantaggio sugli "all metal", la facilità di messa in opera che, non avendo bisogno di ventilazione "di base" non pone poi problemi di "avvio" fin dalle prime stampe soprattutto con Pla, è insomma estremamente facile da mettere in opera.

Il nostro hotend può montare anche in un secondo tempo l'attacco "Bowden", ha 2 possibilità per montare la presa aria..... la prima è la boccola in ottone avvitabile in testa Attacco Bowden ottone o se no puoi montare la presa aria sfruttando i fori di fissaggio con il relativo adattatore stampabile disegnato da un utente del forum (Angelo Casalini) che allego anche qui.

La Prusa I3 Rework ha come "nativo" l'attacco tipo "J-Head ma un altro "famoso" utente del forum (Nicola P.) ha riveduto il "body" dell'estusore per adattarlo al nostro hotend, che è quindi scaricabile dal suo sito o possiamo fornirlo noi con l'hotend nel caso tu non abbia la possibilità di stampartelo.
Alla fine mi sa che ordino il vostro, del Lite 6 di E3D ne ho sentito parlare molto male, dicono che è meglio un clone cinese da pochi euro di quell'hotend.
Riguardo al vostro hotend: come scelgo il diametro dell'ugello? 0.3, 0.35 o 0.4mm?
E potrei avere una foto dei connettori montati sui cavi del vostro hotend?
Grazie

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
September 11, 2015 10:17AM
Guarda... non ho l'abitudine di approfittare delle situazioni per sottovalutare un prodotto o sopravvalutare il nostro....... e ti devo dire che "normalmente" gli E3D malissimo non vanno...... poi che abbiano qualche difficoltà in più di messa in opera ci può stare.... anche perchè i nostri li forniamo "solo ed esclusivamente" già montati e testati... con resti di materiale nel nozzle determinati dalla prova "in opera", mentre gli E3D, il più delle volte, te li devi mettere in opera tu..... e se non hai un minimo di dimestichezza, essendo anche degli "all metal" (o quasi) qualche difficoltà si può incontrare.....

detto ciò ovviamente sono contento che tu scelga il nostro.... ci mancherebbe..... ma, come detto, non mi va di andare oltre quello che è la "normale concorrenza".

Per quanto riguarda il nozzle che dire... le misure disponibili sono... 0.3, 0.35, 0.4, 0.5..... andiamo per ordine.....
Se non hai una stampante "super stabile" e con la totale assenza di wobble iniziamo dicendo che 0.3 e 0.35 servono ben a poco..... aumenterebbero solo i tempi di stampa e la qualità non si discosterebbe da quella di un diametro superiore....

Se hai una stampante "normale", non rimane che la scelta tra 0.4 e 0.5..... lo 0.4 può lavorare da 0.1 a 0.25 di layer, entro questo range offre le migliori prestazioni con un buon compromesso tra qualità e velocità di stampa......
Lo 0.5 invece è "ottimale" se hai bisogno di fare pezzi "solidi" oltre che può lavorare tranquillamente fino a risoluzioni di 0.125 mm di layer con risultati eccellenti e fino a 0.3 per stampe "grezze".
La solidità è determinata dal fatto che una maggiore quantità di materiale erogata per unità di tempo tende a "compattare" maggiormente il materiale fuso e i layer quindi a rendere più "solide" le componenti stampate.

Quindi..... adesso vedi tu...... grinning smiley

Dimenticavo un paio di cose..... potrà suonare strano che tra 0.4 e 0.5 il layer massimo aumenti "solo" di 0.05 mm, il fatto è che la velocità di stampa non è determinata solo dal "foro del nozzle", ma anche dalla lunghezza della melt zone che rimane la stessa per tutti i diametri di nozzle....
C'è una certa "latenza" determinata dal tempo di fusione del materiale nella melt zone che, ovviamente, non fonde "istantaneamente"...... superata quindi una certa soglia di velocità di stampa il materiale non fa più in tempo a fondersi, quindi indipendentemente dal foro di uscita tende a bloccare.... e le velocità "soglia" sono raggiungibili anche con uno 0.4....

La presa quadripolare è femmina ed è fornita col suo maschio "a saldare"... nel caso tu voglia fare una presa "rapida".... se no i fili della resistenza possono essere "tagliati" (rosso e nero) e collegati all'uscita di potenza e il termistore si può collegare sulla scheda inserendo direttamente la quadripolare sui 2 pin del sensore

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2015 10:43AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 11, 2015 10:36AM
immaginaecrea
Guarda... non ho l'abitudine di approfittare delle situazioni per sottovalutare un prodotto o sopravvalutare il nostro....... e ti devo dire che "normalmente" gli E3D malissimo non vanno...... poi che abbiano qualche difficoltà in più di messa in opera ci può stare.... anche perchè i nostri li forniamo "solo ed esclusivamente" già montati e testati... con resti di materiale nel nozzle determinati dalla prova "in opera", mentre gli E3D, il più delle volte, te li devi mettere in opera tu..... e se non hai un minimo di dimestichezza, essendo anche degli "all metal" (o quasi) qualche difficoltà si può incontrare.....

detto ciò ovviamente sono contento che tu scelga il nostro.... ci mancherebbe..... ma, come detto, non mi va di andare oltre quello che è la "normale concorrenza".

Per quanto riguarda il nozzle che dire... le misure disponibili sono... 0.3, 0.35, 0.4, 0.5..... andiamo per ordine.....
Se non hai una stampante "super stabile" e con la totale assenza di wobble iniziamo dicendo che 0.3 e 0.35 servono ben a poco..... aumenterebbero solo i tempi di stampa e la qualità non si discosterebbe da quella di un diametro superiore....

Se hai una stampante "normale", non rimane che la scelta tra 0.4 e 0.5..... lo 0.4 può lavorare da 0.1 a 0.25 di layer, entro questo range offre le migliori prestazioni con un buon compromesso tra qualità e velocità di stampa......
Lo 0.5 invece è "ottimale" se hai bisogno di fare pezzi "solidi" oltre che può lavorare tranquillamente fino a risoluzioni di 0.125 mm di layer con risultati eccellenti e fino a 0.3 per stampe "grezze".
La solidità è determinata dal fatto che una maggiore quantità di materiale erogata per unità di tempo tende a "compattare" maggiormente il materiale fuso e i layer quindi a rendere più "solide" le componenti stampate.

Quindi..... adesso vedi tu...... grinning smiley
Ok grazie mille, non hai risposto all'ultima domanda, che connettori sono montati sui cavi che escono dall'hotend? dalla foto che c'è sul sito non si capisce..

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
September 11, 2015 10:44AM
siamo solo "sull'accavallato andante"..... grinning smiley

[www.graziacomponenti.it]!:!
questo il link dei connettori dal distributore che me li vende...... ma come vedi la foto "non" fa certo vedere un 4 poli...... ma la voce di listino è questa.... e quando me li vado a prendere mi danno quelli "giusti"... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2015 10:51AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 11, 2015 10:48AM
Va beh però adesso mi sembra un po troppo...che stampino male gli E3D....sono tra i migliori che ci sono in commercio, ma perchè dire ste cag...??
Le Evo montano di default un E3D Lite6 (non a caso) e i risultati li potete vedere. Poi potete fare tutte le disquisizioni che volete, e sono contento che abbia scelto quello di Davide, ma l'E3D è tra i più versatili, affidabili e performanti che io abbia mai provato: sulle mie stampanti sono su da circa 4 mesi e non hanno mai avuto un solo blocco o incertezza, a parte quelle dovute al materiale deteriorato.
Se poi volete confrontarvi nessun problema.
A proposito...ti invito a montare su un qualsiasi clone cinese i nozzle originali E3D e fare due prove, poi mi dici...e hai sostituiito solo il nozzle....

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
September 11, 2015 10:55AM
be... mi sembra di essere stato il primo a dirlo....... da li a fare dei confronti..... va bene ,..... ci sto....... grinning smiley

Che però per un pubblico "non smaliziato" siano così "facili" da mettere in opera..... bè... fino a li qualche dubbio ce lo avrei........

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
September 11, 2015 11:25AM
Nicola P
Va beh però adesso mi sembra un po troppo...che stampino male gli E3D....sono tra i migliori che ci sono in commercio, ma perchè dire ste cag...??
Le Evo montano di default un E3D Lite6 (non a caso) e i risultati li potete vedere. Poi potete fare tutte le disquisizioni che volete, e sono contento che abbia scelto quello di Davide, ma l'E3D è tra i più versatili, affidabili e performanti che io abbia mai provato: sulle mie stampanti sono su da circa 4 mesi e non hanno mai avuto un solo blocco o incertezza, a parte quelle dovute al materiale deteriorato.
Se poi volete confrontarvi nessun problema.
A proposito...ti invito a montare su un qualsiasi clone cinese i nozzle originali E3D e fare due prove, poi mi dici...e hai sostituiito solo il nozzle....
Io ho soltanto riferito quelle che mi hanno detto altre persone... tutto li... magari è colpa sua e non lo ha usato in modo corretto..
Tra l'altro quella persona con il Lite 6 passa ad un IEC...
Poi come spiegato in questo post , sono hotend diversi e ognuno deve fare la scelta che lo soddisfa..

September 11, 2015 12:11PM
Questo sicuramente, il problema è che il 90% degli E3D che ci sono in giro sono cloni cinesi e molti non lo sanno... poi sentenziano...

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
October 20, 2015 10:46AM
Da due ani uso felicemente IeC. straconsigliato.

[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
November 06, 2015 03:23AM
Io stampo tranquillamente a 0,05mm (50micron) ma lo faccio veramente raramente, normalmente vado di 0,1 con l'estrusore originale 3Drag/Velleman con nozzle 0,5 e 0,3 e filo da 3mm da circa un anno (PLA e ABS). L'estrusore mi si è tappato una volta ma è bastato smontarlo e riallargare il foro del pezzetto di teflon con una punta da 3,5mm ... rimontarlo e via winking smiley
Non mi piacciono gli estrusori con ventola ... è un controsenso ... da na parte scaldo e dall'altra raffreddo ... capisco ... ma non mi piace winking smiley
In questo video si possono vedere due stampe a 0,05 Stampa a 50 micron
November 06, 2015 04:00AM
Se conosci il concetto di "barriera termica" sai anche che la differenza di temperatura in qualche modo la devi pur creare..... e.... non mi piace ne infamare ne squalificare i prodotti altrui ma, indipendentemente da come stai stampando ora, l'hotend originale della 3Drag "non brilla" per lavorare ad esempio con Abs...... e col Pla "tutti i santi aiutano".... a bassa temperatura.....

Con questo non voglio dire che l'hotend della 3Drag non è di qualità, dico soltanto che è un prodotto "inadatto" per l'uso con materiali che superano i 220° di fusione... questo perchè è "evidentemente" dotato di una barriera termica di solo PTFE, materiale non in grado "a se stante" di reggere "alla lunga" temperature come quelle di esercizio di Abs e Nylon.... ovvio che una stampina di un paio d'ore te la può pure fare... ma non puoi certo pensare di lavorare con quel hotend solo con Abs, Nylon o similari.... ed è un bel limite se vogliamo.....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login