Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? August 15, 2015 01:05PM |
Registered: 9 years ago Posts: 29 |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? August 16, 2015 04:27AM |
Registered: 12 years ago Posts: 414 |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? August 16, 2015 05:25AM |
Registered: 10 years ago Posts: 6,409 |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? August 16, 2015 12:26PM |
Registered: 9 years ago Posts: 241 |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? August 16, 2015 01:01PM |
Registered: 13 years ago Posts: 4,555 |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? August 16, 2015 04:06PM |
Ok, il vostro hotend mi sembra più "bruttino" esteticamente rispetto a quello di E3D, però mi sembra un sistema molto migliore il fatto che la parte calda sia isolata da quella fredda, e quindi non serve la ventola per stampare in PLA...Quote
immaginaecrea
Ok ... i ragazzi del forum capiranno se intervengo direttamente......
Sono hotend "concettualmente" diversi.
Il nostro è un "tradizionale" hotend con barriera termica in peek e ptfe, possiede un sistema estrazione del calore con dissipatore/supporto in alluminio e, per l'uso del pla e di tutti i materiali che non necessitano alte temperature di fusione, è utilizzabile "a se stante, senza quindi ausilio di ventilazione o raffreddamento a ventola, consigliabile invece (con apposito canalizzatore) per l'uso di Abs e materiali che lavorano oltre i 240°/250°, viene fornito "solo" montato e collaudato
L'E3D è un "all metal" ha quindi tutta la canalizzazione della barriera termica in acciaio, ha un dissipatore alettato in alluminio e necessita obbligatoriamente di ventilazione forzata per il raffreddamento dell'area superiore a quella di fusione (cold area)..
Normalmente viene fornito sia in kit che montato.
Pregi e difetti li lascio descrivere agli stessi utenti, chiaro che sono entrambi hotend piuttosto diffusi, soprattutto tra gli utenti di questo forum.....
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? August 17, 2015 03:33AM |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? September 11, 2015 06:49AM |
Alla fine mi sa che ordino il vostro, del Lite 6 di E3D ne ho sentito parlare molto male, dicono che è meglio un clone cinese da pochi euro di quell'hotend.Quote
immaginaecrea
Guarda... con "bruttino" sei stato davvero gentile..... in termini estetici non ho speranze, ma dipende anche molto dal fatto che sono fatti "a mano in piccola serie"....
In termini qualitativi invece non temo confronti,nel senso che sicuramente la funzionalità e la qualità ottenibile in stampa sono a ottimi livelli, la barriera termica con peek e ptfe ha proprio quel vantaggio sugli "all metal", la facilità di messa in opera che, non avendo bisogno di ventilazione "di base" non pone poi problemi di "avvio" fin dalle prime stampe soprattutto con Pla, è insomma estremamente facile da mettere in opera.
Il nostro hotend può montare anche in un secondo tempo l'attacco "Bowden", ha 2 possibilità per montare la presa aria..... la prima è la boccola in ottone avvitabile in testa Attacco Bowden ottone o se no puoi montare la presa aria sfruttando i fori di fissaggio con il relativo adattatore stampabile disegnato da un utente del forum (Angelo Casalini) che allego anche qui.
La Prusa I3 Rework ha come "nativo" l'attacco tipo "J-Head ma un altro "famoso" utente del forum (Nicola P.) ha riveduto il "body" dell'estusore per adattarlo al nostro hotend, che è quindi scaricabile dal suo sito o possiamo fornirlo noi con l'hotend nel caso tu non abbia la possibilità di stampartelo.
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? September 11, 2015 10:17AM |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? September 11, 2015 10:36AM |
Ok grazie mille, non hai risposto all'ultima domanda, che connettori sono montati sui cavi che escono dall'hotend? dalla foto che c'è sul sito non si capisce..Quote
immaginaecrea
Guarda... non ho l'abitudine di approfittare delle situazioni per sottovalutare un prodotto o sopravvalutare il nostro....... e ti devo dire che "normalmente" gli E3D malissimo non vanno...... poi che abbiano qualche difficoltà in più di messa in opera ci può stare.... anche perchè i nostri li forniamo "solo ed esclusivamente" già montati e testati... con resti di materiale nel nozzle determinati dalla prova "in opera", mentre gli E3D, il più delle volte, te li devi mettere in opera tu..... e se non hai un minimo di dimestichezza, essendo anche degli "all metal" (o quasi) qualche difficoltà si può incontrare.....
detto ciò ovviamente sono contento che tu scelga il nostro.... ci mancherebbe..... ma, come detto, non mi va di andare oltre quello che è la "normale concorrenza".
Per quanto riguarda il nozzle che dire... le misure disponibili sono... 0.3, 0.35, 0.4, 0.5..... andiamo per ordine.....
Se non hai una stampante "super stabile" e con la totale assenza di wobble iniziamo dicendo che 0.3 e 0.35 servono ben a poco..... aumenterebbero solo i tempi di stampa e la qualità non si discosterebbe da quella di un diametro superiore....
Se hai una stampante "normale", non rimane che la scelta tra 0.4 e 0.5..... lo 0.4 può lavorare da 0.1 a 0.25 di layer, entro questo range offre le migliori prestazioni con un buon compromesso tra qualità e velocità di stampa......
Lo 0.5 invece è "ottimale" se hai bisogno di fare pezzi "solidi" oltre che può lavorare tranquillamente fino a risoluzioni di 0.125 mm di layer con risultati eccellenti e fino a 0.3 per stampe "grezze".
La solidità è determinata dal fatto che una maggiore quantità di materiale erogata per unità di tempo tende a "compattare" maggiormente il materiale fuso e i layer quindi a rendere più "solide" le componenti stampate.
Quindi..... adesso vedi tu......
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? September 11, 2015 10:44AM |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? September 11, 2015 10:48AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? September 11, 2015 10:55AM |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? September 11, 2015 11:25AM |
Io ho soltanto riferito quelle che mi hanno detto altre persone... tutto li... magari è colpa sua e non lo ha usato in modo corretto..Quote
Nicola P
Va beh però adesso mi sembra un po troppo...che stampino male gli E3D....sono tra i migliori che ci sono in commercio, ma perchè dire ste cag...??
Le Evo montano di default un E3D Lite6 (non a caso) e i risultati li potete vedere. Poi potete fare tutte le disquisizioni che volete, e sono contento che abbia scelto quello di Davide, ma l'E3D è tra i più versatili, affidabili e performanti che io abbia mai provato: sulle mie stampanti sono su da circa 4 mesi e non hanno mai avuto un solo blocco o incertezza, a parte quelle dovute al materiale deteriorato.
Se poi volete confrontarvi nessun problema.
A proposito...ti invito a montare su un qualsiasi clone cinese i nozzle originali E3D e fare due prove, poi mi dici...e hai sostituiito solo il nozzle....
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? September 11, 2015 12:11PM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? October 20, 2015 10:46AM |
Registered: 11 years ago Posts: 346 |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? November 06, 2015 03:23AM |
Registered: 9 years ago Posts: 13 |
Re: Richiesta consiglio un buon Hot-End affidabile , quale ? November 06, 2015 04:00AM |